Vai al contenuto
IGNORED

Rivista elettronica


Reficul

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Cerchiamo di far uscire il primo numero nella prima settimana di LUGLIO.

Di seguito un elenco dei lavori giunti in redazione:

  • FAVALDAR ---> 1876 Roma lire 5
  • REFICUL ---> La zecca di Tagliacozzo
  • CENTURIONEAMICO ---> La riforma di Augusto
  • ELISA EURO ---> La storia dell'euro, moneta dell'UE
  • RCAMIL ---> Le opere dei Papi sui testoni di Roma
  • MIRKO ---> Araldica e numismatica

Modificato da reficul
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

e siamo a 4 articoli... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Reficul:

qual'è il termine ultimo per farti avere l'articolo per il primo numero della ezine ???(almeno mi regolo dato che ho in mente qualcosa ma ancora devo iniziare ascrivere cool.gif )

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il termine ultimo è il 5 Luglio,

giorno più giorno meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

refi, perdono, rispondo un' altra volta per te ;)

devi inviarlo via e-mail a refi, non metto il suo indirizzo ma lo trovi nel forum Private Zone, nella didascalia della sezione Scambi.

eli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mandamelo per messaggio privato il tuo articolo, glielo mando io che so l'indirizzo e-mail.

Fidati perchè non gli dico che l'ho scritto io, di araldica non so niente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che io l'ho scritto in formato word. Te lo posso inviare come allegato via email normale? Il tuo indirizzo ce l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

...e siamo a 6 articoli!

un buon inizio mi sembra :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema è che io l'ho scritto in formato word. Te lo posso inviare come allegato via email normale? Il tuo indirizzo ce l'ho.

Certamente! :D

eli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Tra qualche giorno sarà pronto il numero ZERO!!!

Grazie a tutti

REfi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a te Refi e a www.lamoneta.it !!!!

Con l'idea della rivista elettronica permetti a me e molti altri di avere un piccolo spazio in cui esternare la propria passione....GRAZIE ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

è scaricabile la Numero ZERO!!!

la trovate nella private zone, sezione EZINE,

tutti i membri del forum riceveranno la psw

di accesso per email.

Se avete problemi con la ricezione della psw

contattatemi in privato.

Grazie

Ref

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Complimenti per la veste grafica veramente professionale!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A proposito, l'articolo sull'euro mi ha fatto venire in mente che avevo letto una cosa curiosa tempo addietro sui forum di ebay, la riporto (anche se riguarda le banconote e non le monete):

I numeri di serie delle banconote in euro nascondono una piccola curiosità matematica:

Se esaminiamo il numero di serie possiamo notare che esso è composto da una lettera ed da un seguito di 11 numeri (ad esempio: S 02921218783). Se ora sommiamo questi numeri otteniamo la somma di 43. Se sommiamo ancora le due cifre 4+3 otteniamo 7.

1) La prima curiosità: qualsiasi banconota con un numero di serie che inizia con la lettera S avrà una somma dei numeri pari a 7.

2) La seconda curiosità: ogni lettera iniziale corrisponde alla nazione che ha emesso la banconota. Ad esempio S vale per l'Italia, U per la Francia, ecc. (vedi tabella ).

3) La terza curiosità è che ad ogni lettera corrisponde un solo numero di somma dei numeri che compongono la serie (detta radice della somma). Quindi 7 per l'Italia, 5 per la Francia, ecc. (vedi tabella ).

4) Quarta curiosità: la radice della somma dei numeri di serie è ottenibile togliendo da 26 il valore della lettera . Quindi, per esempio, con X valore= 24, radice della somma= 26-24=2 (vedi tabella)

5) Quinta curiosità: secondo questa logica, quale radice avranno le banconote del Belgio? ( Z=26)

6) Sesta curiosità: se tutte le 10 o 11 nazioni che entreranno a far parte della Comnità europea, adotteranno l'euro, come saranno distribuite le lettere disponibile che sono solo 9? (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, rep. ceca, Malta, Cipro e forse Turchia).

Alla lettera di inizio serie corrisponde la nazione che ha emesso la banconota (vedi prospetto)

Prima lettera della serie NAZIONE Valore della lettera Radice della somma

A Non assegnato 1 25=7

B Non assegnato 2 24=6

C Non assegnato 3 23=5

D Non assegnato 4 22=4

E Non assegnato 5 21=3

F Non assegnato 6 20=2

G Non assegnato 7 19=1

H Non assegnato 8 18=9

I Non assegnato 9 17=8

(J)

Gran Bretagna

10 16=7

(K)

Svezia

11 15=6

L

Finlandia

12 14=5

M

Portogallo

13 13=4

N

Austria

14 12=3

P

Paesi Bassi

16 10=1

[R]

Lussemburgo

18 8

S

Italia

19 7

T

Irlanda

20 6

U

Francia

21 5

V

Spagna

22 4

(W)

Danimarca

23 3

X

Germania

24 2

Y

Grecia

25 1

Z

Belgio

26 ?

Le lettere tra parentesi tonde sono lettere già assegnate a nazioni che ancora non fanno parte di Eurolandia.

Il Lussemburgo non ha una zecca vera e propria, per cui le banconote circolanti in quel paese riportano la lettera di serie della nazione che l'ha stampata su commissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

sim controlla l'email

ti ho mandato una psw per

accedere....

Tutti gli utenti possono

scaricarla!!

se hai ancora prob fammelo sapere

che ti invio la psw per mes privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.