Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti i guru del medioevo e non...

mi sapreste aiutare nell'identificare questo denaretto medioevale?

dsc00683lu1.th.jpg

dsc00685jp9.th.jpg

Mistura, leggo um ...RICVS (Enrico? Federico?) Vista l'aquila dovrebbe essere di qualche imperatore, giusto?

Grazie,

Yoshua

Inviato

..vien subito da pensare alla Sicilia...

ma una foto nn c'è?

Inviato

Purtroppo le foto sono abbastanza sfocate. Riesci a trascrivere le legende?

Inviato (modificato)
Potrebbe essere Enrico VI

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ucID=74&Lot=376

l'iconografia pare quella, oppure questa sempre di Enrico VI

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=318&Lot=6629

Ma non mi esprimo lascio la palla ai veri medievalisti

370424[/snapback]

si dovrebbe essere solo che con la leggenda non mi sembra che ci siamo.... <_< ve nè un altro tipo di denaro (Biaggi 432) con scritto ENRICI ima nvece a questa mi sembra di leggere ENRICVS.... :unsure:

Modificato da apuliensis

Inviato

occorrono foto più nitide , se in effetti la leggenda è HENRICV mi ricorda le monete dei crociati ( tipo enrico di lusignano)

Inviato

Ho provato a far delle foto piu' nitide, cliccare sui link per vederle...

dsc00693lj7.th.jpg

dsc00694wk7.th.jpg

Mi pare di leggere HENRICVS IMP.+. da un lato, mentre dall'altro sono in alto mare:

(...)MA(N?)VS....Romanus?

Sembrerebbe una monetina sicula come tipologia, ma la A con 'lunetta' mi indurrebbe pure a pensare a qualche emissione continentale.

Non sono un esperto, quindi chiedo ai medievalisti di correggermi se ho detto una corbelleria ;)

Grazie,

Y.

Inviato

Adesso si che si capisce qualcosa ;)

Mi domando se non potrebbe essere un denaro battuto a COMO a nome di Enrico VII di Lussemburgo imperatore del SRI (1310-1313). Biaggi 644.

D/ +HENRICVS.I.P / aquiletta

R/ +CVMANVS. / croce patente

Dovrebbe avere un diametro di circa 17 mm. e un peso di circa 0,6 grammi. Confermi?

Se è lei è una monetina decisamente interessante. Il Biaggi la classifica R2 e non trovo passaggi in asta su CoinArchives (dove comunque mancano la maggior parte delle aste italiane).

Ciao, P. :)

Inviato

Mi sa Paleologo che ci hai preso...

Inviato

Complimenti Paleologo bravo!!! ;) ...è un denaro molto interessante.... :)

Inviato

Si è la n°644 del BIAGGI ed è molto RARA.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Grazie a Paleologo e a tutti gli altri che si son lanciati nell'identificare questa monetina.

Il "diametro" massimo e' di circa 16 mm, il peso non lo so (devo attrezzarmi con una bilancia elettronica: a proposito, voi che marca/ tipo mi consigliate di acquistare?)

Y.

Inviato
Il "diametro" massimo e' di circa 16 mm, il peso non lo so (devo attrezzarmi con una bilancia elettronica: a proposito, voi che marca/ tipo mi consigliate di acquistare?)

370996[/snapback]

Il diametro è compatibile con il tondello leggermente carente.

Quanto alla bilancina, ne trovi a bizzeffe anche in aste online a prezzi modici (entro i 30 euro circa). L'importante è che quella che prendi abbia sensibilità al centesimo di grammo e possibilità di taratura manuale del fondo scala.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.