Vai al contenuto
IGNORED

Una francese da identificare...


cercete

Risposte migliori

Ciao. :)

Dovrebbe essere un liard in billon del principato di Dombes. La H coronata al dritto indicherebbe Enrico (Henri) di Borbone, duca di Montpensier (nato nel 1573, morto nel 1608). Al rovescio troviamo la croce dell'Ordine del Santo Spirito.

Al dritto la legenda recita: H P DOMBAR D MONTISP (Enrico, principe di Dombes, duca di Montpensier)

Al rovescio: DNS ADIVTOR MEVS (Il Signore sia il mio aiuto) - data

Prova a leggere la data -io da queste immagini non riesco-, tieni presente che Enrico regnò dal 1592 al 1608.

La zecca è Trevoux.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prego! :)

Ho trovato che questo tipo è stato coniato dal 1594 al 1598, poi ancora nel 1600 e dal 1606 al 1610 (quindi abbiamo anche una coniazione postuma). Dopo MONTISP dovrebbe esserci un'altra lettera, quella del maestro di zecca. Ma non mi sembra si distingua. Comunque è una M (Claude Mutin) fino al 1600, R (Dominique Ramel)fino al 1608 (o 1609) e B nel 1610 (Jean Bourges).

Eccoti un esempio dal sito cgb:

Liard Dombes

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.