Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano


cancun175

Risposte migliori

Scusate. Quanto posso spendere ragionevolmente per un VICTORIA SARMAT di Massimiano Erculeo RIC 37b, conservazione BB, zecca di Roma? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • cancun175

    18

  • numizmo

    10

  • Postumus

    9

  • Giovenaledavetralla

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Una moneta deve essere vista dal vivo per essere velutata, perchè se non si vede si potrebbe dire il 10/20% in meno del prezzo di catalogo di un BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Eccola...Mi basta un'idea, venti euro in più, venti euro in meno

post-7971-1218037642_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


per me un 300 euro...è comuque un mio modesto parere.... <_< ....ma sotto che lettera c'è?? una A o una E....??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vedo la foto come te, la moneta è oltre le mie possibilità attuali. Mi sembra una "ro"greco. Dico un'assurdita: potrebbe indicare Roma? Poi, dato che siamo su questa moneta: a che cosa si riferisce il VICTORIA SARMAT? Ho provato a cercare e mi sono trovato in una regione che va dal Mare del Nord all'Ucraina...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ecco la classificazione della moneta. In ex indica "epsilon". Se è così è chiaro,indica la quinta officina:

Maximianus, 1st Reign (A.D. 286-305), Silver Argenteus, 3.03g., Rome mint, Fifth Officina, c. A.D. 295-297, fifth officina, laureate head of Maximianus right, MAXIMIANVS AVG, rev., the four tetrarchs sacrificing at altar before the gateway and walls of a camp or city, VICTORIA SARMAT, Є in the exergue, (RIC 37b)

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


a che cosa si riferisce il VICTORIA SARMAT?

372297[/snapback]

"VICTORIA SARMATICA" si riferisce certamente a una vittoria sul popolo dei Sarmati, cavalieri delle steppe asiatiche che muovendo dalle regioni a nordest del Mar Nero invasero più volte i territori dell'impero a cominciare già dalla fine del II secolo. Scriveva Marco Aurelio "mi ripugna prendere Sarmati come il ragno prende le mosche" riferendosi al fatto che il destino che lo aveva fatto imperatore e la sua morale stoica gli imponevano scelte di vita che avrebbe volentieri evitato, come quella di comandare guerre sanguinose in cui si faceva strage di esseri umani, per quanto barbari.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta mi lascia un pò perplesso, se fosse autentica, ma da questa foto non si può giudicare, 300 euro li varrenne tutti, ma io eviterei di comprarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Boh, tutto può essere. ma è una moneta che arriva dalla collezione Boyd. E' stata commercializzata all'inizio dello scorso secolo dal negozio Spinks di Londra e ha fatto l'asta Baldwin nel 2005. Immagino che se ci fossero stati dubbi sull'autenticità sarebbero emersi. Direi che se di falso si tratta, è un falso settecentesco. Comunque ti ringrazio molto

Paolo

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Boh, tutto può essere. ma è una moneta che arriva dalla collezione Boyd. E' stata commercializzata all'inizio dello scorso secolo dal negozio Spinks di Londra e ha fatto l'asta Baldwin nel 2005. Immagino che se ci fossero stati dubbi sull'autenticità sarebbero emersi. Direi che se di falso si tratta, è un falso settecentesco. Comunque ti ringrazio molto

Paolo

Non so giudicare la foto ma il curriculum mi sembra di tutto rispetto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta mi lascia un pò perplesso, se fosse autentica, ma da questa foto non si può giudicare, 300 euro li varrenne tutti, ma io eviterei di comprarla.

372775[/snapback]

Non ti ho mai ( o quasi) visto approvare una moneta postata,eppure non saranno certo state tutte fasulle,no?

D'accordo che come dice il proverbio : chi non fà,non falla.

Però mi sembra che tu ecceda con la prudenza,oltretutto non offri molte giustificazioni alle tue condanne.....un pò di motivazioni in più non guasterebbero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Quindi, se ho ben capito, o è molto bella o è falsa. Ma qui entra il curriculum. La moneta è tracciata quanto meno dalla seconda metà dell'Ottocento, è passata per mani superesperte e nessuno ha messo in dubbio l'autenticità. Persino l'attuale proprietario è l'ex senior vicepresident di Spinks. Ma autorevoli membri di questo forum hanno dubbi e io non posso certo esimermi dal pormi il problema. Se Postumus e Giovenale mi dessero qualche elemento in più mi farebbero un gran favore. Per esempio: che cosa li induce al dubbio?

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Se devo essere sincero non convince neppure me ...

372808[/snapback]

perché?

cominciamo a dare spiegazioni alle opinioni invece di fare stroncature immotivate,oltretutto per pezzi con storiografici così estesi.

E' troppo facile fare sempre lo scettico e non spiegare mai perchè,è solo un'altro modo di lanciare il sasso e nascondere la mano per non assumere la responsabilità delle nostre affermazioni.Sarà mica perché,forse,chi si comporta così è insicuro del proprio giudizio soprattutto per carenza di preparazione ed esperienza e cerca di cascare in piedi in ogni modo?

Per citare un'altro proverbio : meglio stare zitti e dare l'impressione di essere sciocchi,che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.

Ovvero : se non siete in grado di dare un giudizio motivato,allora state zitti.

Link al commento
Condividi su altri siti


perché?

cominciamo a dare spiegazioni alle opinioni invece di fare stroncature immotivate,oltretutto per pezzi con storiografici così estesi.

Si credo che per quanto sia difficile esprimere un giudizio su una moneta da una fotografia sia necessario motivarlo con qualche argomentazione.

Si coglie cosi' un'occasione per crescere tutti e i più bravi possono trasmettere le loro conoscenze ai meno esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me l'argenteo è bello, gli aspetti generali della moneta e lo stile la rendono comparabile con i coni d'epoca,quindi anche se per foto non si piu' avere mai la certezza, comunque io non me la sentirei di dire che non è autentica.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerchiamo anche di prendere meno caffè che vedo una certa tendenza a scaldarsi ... va bene commentare e anche criticare i post altrui ma non vedo nessuna ragione per passare dalla numismatica a dare giudizi che coinvolgono la sfera personale di altri utenti. Questa è naturalmente la maniera migliore perchè una discussione costruttiva degeneri in sterili polemiche. Quindi continuiamo a parlare di monete, grazie.

P.S. Questo avviso vale per tutti, ma per alcuni di più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


[...] comunque io non me la sentirei di dire che non è autentica.

372885[/snapback]

Io al contrario non me la sento di dire che è autentica ... non mi convince e non la comprerei ... punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il richiamo a esprimere le proprie opinioni col tono appropriato è stato fatto, quindi diamo un taglio alle polemiche, OK?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
[...] comunque io non me la sentirei di dire che non è autentica.

372885[/snapback]

Io al contrario non me la sento di dire che è autentica ... non mi convince e non la comprerei ... punto.

372961[/snapback]

Senza il benchè minimo spirito polemico (visto che sono stato io a postare la moneta) ma proprio perchè mi interessa e mi può aiutare in un'importante decisione, torno a chiedere a Postumus: mi puoi dire che cosa di preciso non ti convince?

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


di dare un giudizio motivato,allora state zitti.

372875[/snapback]

se non vuoi sentire le altrui opinioni allora non postare nulla .... grazie

372962[/snapback]

io non ho postato nulla :ho solo fatto un'obiezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.