Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano


cancun175

Risposte migliori

Questa moneta mi lascia un pò perplesso, se fosse autentica, ma da questa foto non si può giudicare, 300 euro li varrenne tutti, ma io eviterei di comprarla.

372775[/snapback]

Non ti ho mai ( o quasi) visto approvare una moneta postata,eppure non saranno certo state tutte fasulle,no?

D'accordo che come dice il proverbio : chi non fà,non falla.

Però mi sembra che tu ecceda con la prudenza,oltretutto non offri molte giustificazioni alle tue condanne.....un pò di motivazioni in più non guasterebbero.

Ciao

372806[/snapback]

Io non ho espresso condanne, ma solo un mio parere, che puoi condividere o no, poi non ho detto che è un falso, ho detto che non mi convince e dalla foto si giudica male. Poi non epsrimo solo condanne ci sono anche monete postate che mi sono piaciute.

Ci sono in giro dei falsi fatti bene e delle volte spiegare delle sensazioni che può emanare una moneta, anche dalla foto, è quasi impossibile, e poi ci sono modi e modi per chiedere le cose, siamo qui per discutere e sentire tutti i pareri, ma se vuoi far prevalere il tuo è solo un tuo problema. :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • cancun175

    18

  • numizmo

    10

  • Postumus

    9

  • Giovenaledavetralla

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Cerchiamo anche di prendere meno caffè che vedo una certa endenza a scaldarsi ... va bene commentare e anche criticare i post altrui ma non vedo nessuna ragione per passare dalla numismatica a dare giudizi che coinvolgono la sfera personale di altri utenti. Questa è naturalmente la maniera migliore perchè una discussione costruttiva degeneri in sterili polemiche. Quindi continuiamo a parlare di monete, grazie.

P.S. Questo avviso vale per tutti, ma per alcuni di più  ;)

372955[/snapback]

Questa è vecchia,la ha inventata Orson wells : "1984"

Se questo è il concetto liberale e paritario che deve pervadere un forum più o meno aperto a tutti..... ??????? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta mi lascia un pò perplesso, se fosse autentica, ma da questa foto non si può giudicare, 300 euro li varrenne tutti, ma io eviterei di comprarla.

372775[/snapback]

Non ti ho mai ( o quasi) visto approvare una moneta postata,eppure non saranno certo state tutte fasulle,no?

D'accordo che come dice il proverbio : chi non fà,non falla.

Però mi sembra che tu ecceda con la prudenza,oltretutto non offri molte giustificazioni alle tue condanne.....un pò di motivazioni in più non guasterebbero.

Ciao

372806[/snapback]

Io non ho espresso condanne, ma solo un mio parere, che puoi condividere o no, poi non ho detto che è un falso, ho detto che non mi convince e dalla foto si giudica male. Poi non epsrimo solo condanne ci sono anche monete postate che mi sono piaciute.

Ci sono in giro dei falsi fatti bene e delle volte spiegare delle sensazioni che può emanare una moneta, anche dalla foto, è quasi impossibile, e poi ci sono modi e modi per chiedere le cose, siamo qui per discutere e sentire tutti i pareri, ma se vuoi far prevalere il tuo è solo un tuo problema. :) :) :)

372983[/snapback]

Abbiamo fatto del giro della frittata un'arte,a quanto vedo.

Ero io che chiedevo di non tranciare giudizi e motivare i giudizi e discutere le opinioni....o mi sbaglio? :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo tutto il vespaio aperto non sto neppure a spiegare le mie motivazioni sul commento alla moneta dico siiiii è ORIGINALE COMPERALA ! Ottimo affare ! Complimenti ! e non torno più su questo post . B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con numizmo. Se mi prendo la briga di rispondere in una discussione dando un mio parere personale su una moneta cerco di darne delle motivazioni. Se sono i rilievi arrotondati piuttosto che l'iconografia o i caratteri... insomma cerco di scrivere ciò che non mi piace.

Se non ho voglia di esporre il mio parere me ne sto in silenzio e magari commento tra me e me ed aspetto pareri di persone più ferrate sull'argomento.

Capisco anche la stizza di numismo, quante volte conto fino a 10 prima di scrivere e poi magari cancello le righe scritte a caldo e chiudo la pagina tornando all'indice del forum.

Cmq... un invito a tutti. Se coloro ai quali non piace la moneta ci fanno partecipi dei loro dubbi tanto meglio perché si potrà confrontarci con dei pareri. Sennò pace, si passa oltre :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo tutto il vespaio aperto non sto neppure a spiegare le mie motivazioni sul commento alla moneta dico siiiii è ORIGINALE COMPERALA ! Ottimo affare ! Complimenti ! e non torno più su questo post . B)

373021[/snapback]

Hai ragione!!! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ringrazio tutti per la partecipazione, spesso appassionata. Ho ricevuto privatamente un giudizio per me assolutamente esaustivo da persona della massima competenza. Il motivo che mi ha indotto ad avviare questa discussione per quanto mi riguarda è esaurito

Paolo

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con numizmo. Se mi prendo la briga di rispondere in una discussione dando un mio parere personale su una moneta cerco di darne delle motivazioni. Se sono i rilievi arrotondati piuttosto che l'iconografia o i caratteri... insomma cerco di scrivere ciò che non mi piace.

Se non ho voglia di esporre il mio parere me ne sto in silenzio e magari commento tra me e me ed aspetto pareri di persone più ferrate sull'argomento.

Capisco anche la stizza di numismo, quante volte conto fino a 10 prima di scrivere e poi magari cancello le righe scritte a caldo e chiudo la pagina tornando all'indice del forum.

Cmq... un invito a tutti. Se coloro ai quali non piace la moneta ci fanno partecipi dei loro dubbi tanto meglio perché si potrà confrontarci con dei pareri. Sennò pace, si passa oltre :)

373024[/snapback]

Ti quoto in pieno Fra,da persona intelligente scrivi sempre cose sensate,non capisco poi perchè essere aggressivi nelle risposte,e qui preferisco anch'io contare fino a 100 prima di rispondere,comunque noto che riusciamo ormai a polemizzare su tutto,quindi penso che anch'io da oggi,come altri, mi limitero' a leggere e basta.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


penso che anch'io da oggi,come altri, mi limitero' a leggere e basta.

373046[/snapback]

Rispetto le tue decisioni ma penso che sarebbe un grosso peccato visto che i tuoi interventi sono competenti e garbati. E che, vogliamo fare in modo che gli unici che rimangono a scrivere su questo forum siano gli aggressivi e i polemici? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è vecchia,la ha inventata Orson wells : "1984"

Se questo è il concetto liberale e paritario che deve pervadere un forum più o meno aperto a tutti.....  ???????  :huh:

372984[/snapback]

:blink: :blink: :blink: Orson Wells :o

1984 :o :o

Forse volevi dire Orwell sta comunque ne "La fattoria degli animali" non in 1984.

A meno che non abbia preso una cantonata io

Per quanto riguarda la discussione effettivamente penso sia giusto avere o esprimere tutti i pareri; però sono anche d'accordo con Numizio (al di là del suo tono un po' aggressivo) che talvolta certi pareri sull'autenticità ( e io ne ho chiesti più di uno) sono un po' tirati via e chi ha chiesto rimane col dubbio più che con una conferma o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è vecchia,la ha inventata Orson wells : "1984"

Se questo è il concetto liberale e paritario che deve pervadere un forum più o meno aperto a tutti.....   ???????   :huh:

372984[/snapback]

:blink: :blink: :blink: Orson Wells :o

1984 :o :o

Forse volevi dire Orwell sta comunque ne "La fattoria degli animali" non in 1984.

A meno che non abbia preso una cantonata io

Per quanto riguarda la discussione effettivamente penso sia giusto avere o esprimere tutti i pareri; però sono anche d'accordo con Numizio (al di là del suo tono un po' aggressivo) che talvolta certi pareri sull'autenticità ( e io ne ho chiesti più di uno) sono un po' tirati via e chi ha chiesto rimane col dubbio più che con una conferma o meno.

373364[/snapback]

Non sono tirati via, io guardo una moneta e esprimo un parere, ed esprimo quello che mi trasmette in quel momento la moneta, delle volte dalle foto si vede molto bene se vera o falsa, altre volte no.

Ma io non sono un tecnico che dice quella A è più grande di quella vera o altre cose da numismatici esperti, sono solo un semplice appassionato e magari spiegare il perchè di questa sensazione è difficile.

Comunque la maggior parte delle volte che ho detto che una moneta era falsa era giusto e questo vuol dire che le mie sensazioni non sono buttate la, e ricordo tempo fà una moneta che molti davano per buona, io avevo detto che era falsa ed è risultata falsa da una perizia. :) :) :)

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giovanale, la tua posizione è corretta. Ma se questa risposta l'avessi data un paio di giorni fa, mi avrebbe fatto risparmiare un sacco di tempo. Infatti, la moneta in questione è autentica. ma qualcosa l'aveva: la foto postata del venditore era stata schiarita. Quindi, la tua sensazione e quella di Postumus avevano un fondamento. Ciò che mancava nelle vostre risposte, è proprio quanto comunichi adesso: niente di preciso, ma qualcosa di stonato nella patina. La ricerca, comunque, l'ho fatta tutta io. Ho cercato un'altra foto della moneta, risalendo a Baldwin 42 2005. Ho constatato la differenza di patina, ho scritto al venditore chiedendo se la patina era stata ritoccata, lui mi ha risposto che la foto era stata schiarita per meglio evidenziare i dettagli. E io ho comperato la moneta.

Posto questo intervento dato che il clima mi sembra rasserenato. E ringrazio tutti quanti sono intervenuti nel dibattito pubblicamente. E soprattutto quelli che l'hanno fatto privatamente per non gettare benzina sul fuoco

Paolo

P.S. : quanto al <più uguale> è nella Fattoria degli animali. Ma è anche vero che Orson Wells ha fatto <1984>. Per cui è possibile, ma non lo ricordo, che abbia inserito qualcosa della Fattoria. In fondo l'autore era sempre Orwell

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Non stavo facendo un accusa specfica a te Giovenale (figuriamoci uno che usa come nick il mio poeta romano preferito ha ragione di default) ma soltanto un parere da "non addetto ai lavori che spesso chiede consulenze" e ti posso dire che dal mio punto di vista alle volte mi sono trovato disorientato.

Questo però è un mio problema specifico dato che non ho raccolto io le mie monete, per quanto ne so potrebbero essere state acquistate nelle maggiori aste o a Porta Portese per pochi spiccioli.

Devo dire che i falsi, o presunti tali, sono stati riconosciuti quando li ho postati (ad es. lo scudo di Carlo Felice del '24, l'Amet Zogu prova del 1927, l'Elmetto di V.E.III, insomma tutti pezzi che se veri avrebbero avuto un certo valore).

Quindi personalmente non mi lamento, ma ho spesso assistito a discussioni in cui si diceva semplicemente "è falso" semza vere e proprie pezze d'appoggio.

Certo che nessuno può certificare così al volo da una foto l'autenticità o meno di una moneta, ma secondo me anche una "sensazione" dovrebbe essere accompagnata da un:

"è falso perché ecc ecc" almeno descrivi la tua valutazione su che basi anche di sensazione ti fanno affermare ciò che dici.

Non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che sia importante da parte di chi si sente in grado di poter dar giudizi ,darli, la discussione è bella proprio per questo, ma dare giudizi sopratutto se negativi su una moneta senza elencarne le motivazioni lo trovo poco opportuno ( ...vorrei usare altri termini...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se torno sul merito. Vi posto la foto originale, così come l'ho reperita nell'archivio storico di Baldwin's

post-7971-1218495728_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


E adesso vi posto la stessa foto Baldwin's modificata da me (che non sono certo un professionista) con un semplice sistema Picnick, abbinato gratuitamente a Flickr...A quello che ho fatto io in cinque secondi, basta prenderla un po' più da lontano, giocare un po' di più sui tasti dei toni e dei contrasti, aggiungere l'ombreggiatura (rende la foto migliore e minimizza le piccole lesioni in basso e in alto) e il gioco è fatto. La moneta è perfettamente la stessa, la patina non è stata toccata, ma gli acquirenti americani sono più contenti

post-7971-1218496744_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la foto finale, quella del venditore. Ve la ripropongo come all'inizio della discussione. Un'altra espressione di Massimiano è ottenuta con la semplice rotazione della moneta di dieci gradi da sinistra a destra. L'imperatore assume un atteggiamento più fiero. Senza toccare la moneta.

P.S.: e adesso buonanotte. Vado a casa

post-7971-1218498507_thumb.jpg

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


No,no, intendevo proprio citare George Orwell e "la Fattoria degli animali" ma ero troppo inc...to e mi è uscito Wells e "1984" ( in cui c'è effettivamente una parafrasi del "più uguale" ) Lo avrei anche corretto,ma ormai lo avevate già letto ed era inutile editare e correggere la citazione sbagliata.

"it happens" :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la foto finale, quella del venditore. Ve la ripropongo come all'inizio della discussione. Un'altra espressione di Massimiano è ottenuta con la semplice rotazione della moneta di dieci gradi da sinistra a destra. L'imperatore assume un atteggiamento più fiero. Senza toccare la moneta.

P.S.: e adesso buonanotte. Vado a casa

373473[/snapback]

In effetti c'è una bella differenza tra le due foto, meglio cosi.

Per curiosità quanto l'hai pagata se ti và di dirlo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non stavo facendo un accusa specfica a te Giovenale (figuriamoci uno che usa come nick il mio poeta romano preferito ha ragione di default) ma soltanto un parere da "non addetto ai lavori che spesso chiede consulenze" e ti posso dire che dal mio punto di vista alle volte mi sono trovato disorientato.

Questo però è un mio problema specifico dato che non ho raccolto io le mie monete, per quanto ne so potrebbero essere state acquistate nelle maggiori aste o a Porta Portese per pochi spiccioli.

Devo dire che i falsi, o presunti tali, sono stati riconosciuti quando li ho postati (ad es. lo scudo di Carlo Felice del '24, l'Amet Zogu prova del 1927, l'Elmetto di V.E.III, insomma tutti pezzi che se veri avrebbero avuto un certo valore).

Quindi personalmente non mi lamento, ma ho spesso assistito a discussioni in cui si diceva semplicemente "è falso" semza vere e proprie pezze d'appoggio.

Certo che nessuno può certificare così al volo da una foto l'autenticità o meno di una moneta, ma secondo me anche una "sensazione" dovrebbe essere accompagnata da un:

"è falso perché ecc ecc" almeno descrivi la tua valutazione su che basi anche di sensazione ti fanno affermare ciò che dici.

Non credi?

373389[/snapback]

Nussun problema ma ho già detto perchè non esprimo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo Giovenale. L'ho pagata 320 euro. Ma non tutti assieme e per questo mi sono concesso i 20 euro più della valutazione del sito. Cento subito, poi altri 100 a settembre e saldo a ottobre. Ormai conosco il venditore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahahah comperare le monete a rate ... è la prima volta che lo sentio ... (incazzati pure ma la cosa mi fa ridere). :D

373619[/snapback]

Non c'è proprio niente da ridere....ormai il pagamento rateale è una cosa comune per tantissimi commercianti.

Non sempre si hanno i fondi disponibili per la moneta che ci piace,e le monete non sono automobili che c'è il concessionario .

La moneta la la compri quando la trovi,specialmente per quanto riguarda le classiche.

Del resto,gli stessi commercianti hanno dilazioni di pagamento dalle case d'asta,quindi : cosa c'è di tanto divertente? :huh:

Ma te,in che mondo vivi? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per favore, vediamo di esser rispettosi degli altri e cerchiamo di fare interventi costruttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per favore, vediamo di esser rispettosi degli altri e cerchiamo di fare interventi costruttivi.

373646[/snapback]

Per chi suona la campana?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.