Vai al contenuto
IGNORED

Massimiano


cancun175

Risposte migliori

mi sembra che cancun175 abbia fatto un buon acquisto e che la sua scelta di comperare monete referenziate perchè appartenute a una collezione sia intelligente. Può darsi che in un futuro, mi auguro lontano, i falsari diventino così bravi che solo monete di questo tipo verranno considerate con buona probabilità autentiche.

Per alcune forme d'arte è già così.

Per esempio per l'arte Africana tribale le cui opere sono in genere risalenti a un periodo che va dall'ottocento agli anni sessanta del novecento è già così: un pezzo appartenuto a una collezione ha un valore molto superiore a un pezzo senza referenze ( i falsari sono ormai molto bravi e i pezzi relativamente recenti ).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • cancun175

    18

  • numizmo

    10

  • Postumus

    9

  • Giovenaledavetralla

    8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Per favore, vediamo di esser rispettosi degli altri e cerchiamo di fare interventi costruttivi.

373646[/snapback]

Per chi suona la campana?

373647[/snapback]

Suona per Postumus, ovviamente. Anch'io confesso di comperare regolarmente con ampie rateazioni, del resto capita spesso di avere affari che si accavallano e allora o si dilazionano i pagamenti o si perde qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caius, non ti preoccupare. Ci vuole altro per farmi i....e. Certo che ogni tanto acquisto a rate. L'alternativa sarebbe lasciare su una vetrina mondiale come vcoins una moneta che mi interessa fino al reperimento dei fondi. Rischioso, non vi pare? In questo modo l'ho acquistata. La pago poco alla volta e la ricevo una volta saldato tutto. Devo dire che è capitato, conoscendo ormai il venditore, che questi mi abbia inviato la moneta prima ancora del saldo. E' successo con l'Antonino Pio di cui abbiamo discusso su questo forum. Non mi sembra di fare una cosa strana e meno ancora una cosa di cui debba vergognarmi. Certo, un acquisto impegnativo mi frena su altri acquisti fino al saldo definitivo, ma sarebbe lo stesso se raccogliessi i fondi prima di procedere. Il rateizzo mi serve a bloccare la moneta, a levarla dal mercato.

Quanto all'acquisto di oggetti col pedegree cerco di farlo per pezzi impegnativi. Quando devo spendere più di 200 euro. Quando cioè il rischio di incappare in un falso non sfocerebbe solo in una delusione, ma anche in un grave danno economico.

Quanto alla collezione Boyd, c'è la soddisfazione di fare una piccola cosa importante. Ora sono arrivato al primo traguardo, quello delle 12 monete Boyd. Saldato il Massimiano, vedrò se entro l'anno posso arrivare a 15. Francamente sapere di avere a casa una pagine di quella stranissima e ciclopica collezione (monete di ogni epoca e luogo, ma anche bloc notes con catalogazioni e tocken, oggetti della Guinea, e persino coleotteri) mi rende orgoglioso. Ci vuole poco...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro sono i commercianti stessi che spingono per rateizzare le spese, soprattutto quando ballano cifre importanti. Devo dire che in Italia ho sempre trovato persone disponibili a farlo. Ricordo invece con dispiacere un comemrciante cui chiesi di fermarmi una moneta per 15-20 giorni, in quanto non avevo il cash, e lui rifiutò, dicendo che all'uscita del listino non tiene ferme le monete. In effetti dopo 20 giorni la moneta era stata venduta ad altri (ed io rimasi al palo). In compenso depennai in modo definitivo quel commerciante dalla mia agenda.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Suonate tutte le campane che vi pare.

Io non compero nulla a rate.

Se ho i soldi compero, se non li ho non compero ... una cosa inutile come una moneta per la propria collezione si compera se si ha la disponibilità, per me è ridicolo comperare un bene di tal fatta a rate ... quindi rido :D

Offendo qualcuno riendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Suonate tutte le campane che vi pare.

Io non compero nulla a rate.

Se ho i soldi compero, se non li ho non compero ... una cosa inutile come una moneta per la propria collezione si compera se si ha la disponibilità, per me è ridicolo comperare un bene di tal fatta a rate ... quindi rido  :D

Offendo qualcuno riendo ?

373737[/snapback]

Se ridi di chi non può economicamente e si arrabatta come gli è possibile lo offendi e se definisci "una cosa inutile come una moneta per la propria collezione " quello per cui tutti i partecipanti a questo forum spendono tempo e impegno " a gratis" come si usa dire,allora più che offendere direi che sei proprio fuori posto,quì.

Perché non vai a spendere i tuoi soldi su qualcosa che tu stesso non reputi "inutile"? .....chiaramente non a rate ma in soluzione unica,come ci tieni tanto a far notare.

C'era un detto che diceva,più o meno, : i soldi dei poveri sono sempre esibiti....o: I poveri fan sempre mostra dei loro soldi......non mi ricordo ben la forma ma il concetto sì.

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io compro esclusivamente se ho i soldi e non mi piace fare rate per beni fondamentalmente voluttuari come le monete, ma anche per altro. Fa parte del mio carattere, non ce la faccio a sentirmi in debito con qualcuno per una cosa non strettamente necessaria. Amo molto le monete, credetemi, ma non riesco ad acquistare niente se non ho il budget necessario. E perdo a volte anche occasioni notevoli...

Però rispetto massimamente i sacrifici che altri fanno in ogni campo, anche in questo e non mi permetterei mai di ridere o dileggiare chi, per amore della numismatica fa sacrifici e compera monete con pagamenti dilezionati. Rispettare gli altri, questo è il mio "must", se si pretende, come io pretendo, il rispetto verso sé stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


"una cosa inutile come una moneta per la propria collezione " quello per cui tutti i partecipanti a questo forum spendono tempo e impegno " a gratis" come si usa dire,allora più che offendere direi che sei proprio fuori posto,quì.

E bhe ... c'è gente che muore di fame ... non ho ancora sentito: "non compera il sesterzio di Traiano collezionista muore dopo lunga agonia !!"

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate tutti. Questo dibattito è molto interessante. Potremmo spostarlo nella Piazzetta del numismatico? Credo che qualcuno volesse, magari rientrando dalle ferie, dare il suo parere sull'argenteus, si troverebbe in grande difficoltà. Potremmo fare un post "Comperare a rate o no?". Anch'io avrei qualcosa da dire, specialmente sull'ultima risposta di Postumus che tocca un argomento da affrontare seriamente.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfect ... torniamo a parlare di monete ..  ;)

373741[/snapback]

Facciamolo veramente però!... Per darle un seguito su questa rubrica, la discussione dovrebbe tornare realmente ad avere un contenuto tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti


"una cosa inutile come una moneta per la propria collezione " quello per cui tutti i partecipanti a questo forum spendono tempo e impegno " a gratis" come si usa dire,allora più che offendere direi che sei proprio fuori posto,quì.

E bhe ... c'è gente che muore di fame ... non ho ancora sentito: "non compera il sesterzio di Traiano collezionista muore dopo lunga agonia !!"

373904[/snapback]

Non ho neanche mai sentito : muore dopo lunga agonia per non aver potuto comprare la casa,o la macchina,o i mobili,o le attrezzature da lavoro e così via.Ma questo non significa che non siano acquisti utili o necessari o indispensabili.

Il tuo mi sembra un punto di vista molto [editato, per evitare il peggio avevo chiesto (inascoltato...) che la discussione (che mi vedo dunque costretto a chiudere...) tornasse ad avere un contenuto unicamente tecnico... toto]

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.