Vai al contenuto
IGNORED

Greca Basilea


Risposte migliori

ho recentemente aquistato questa monetina in un recente mio viaggio mi piacerebbe essere trassicurato sulla sua autenticità

un caloroso grazie a chi mi potrà aiutare :)

Diam:11/12 mm

peso: 2,41g

Purtroppo il roveschio non mi riescie di fotografarlo meglio la moneta è molto piccola...

post-3782-1218387003_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

devo dire che a prima vista la moneta mi pare autentica ma non riesco a trovarla :(

brancolo nel buoio anche per la catalogazione.....

una spintina anche casuale sarebbe apprezzata in quanto potrei poi classificarla io...

magari è greca?? :huh:

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se sei impaziente di sapere qualcosa, intanto ti dico che non è romana ma greca e che non si tratta di Giano ma presumibilmente di Mercurio; poi magari vatti a guardare le monete della macedonia... se invece hai pazienza, di certo prima o poi qualche esperto del settore ti illuminerà a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del vostro aiuto e scusate della mia impazienza :D

Ho fatto diverse ricerche arrivando alla conclusione che potrebbe essere macedonia o cappadocia ma non sono riuscito comunque a trovarla.

Su Hermes non sono sicuro potrebbe essere solo un uccello sulla testa su BASILEWS sono abbastanza sicuro!

Qualche moderatore potrebbe per favore cambiare il titolo in "Greca Basilea piccola moneta aiuto"

Grazie :)

Alessandro

Modificato da attila650
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Scusare se riposto..

in monete greche sono proprio ignorante...

scusate ma non potrebbe essere il re selucida Antiochos VII ??

l'immagine potrebbe essere ma non trovo nessuna moneta corrispondente a questa.

Per il roveschio sono abbastanza sicuro che sia Nike in piedi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Caro Attila,(a proposito, quest'estate ho conosciuto un ungherese che si chiama davvero Attila!), provo a dirti qualcosa. Il rovescio sembra abbastanza tipico delle emissioni dei Seleucidi, con Nike e la titolatura: BASILEOS, e dall'altra parte il nome e altri titoli eventuali. Il diritto è piuttosto strano: teste di Mercurio io non ne ricordo fra quelle emissioni; inoltre la capigliatura è trattata stranamente, con due file di riccioli (?) molto rilevati e grossolani, tanto da far pensare ad una fusione, od a monete molto più grezze di queste (come le celtiche). Non mi risulta però che le monete seleucidi siano state imitate, come invece quelle macedoni. Sarebbe utile almeno sfogliare una Silloge delle monete greche di Pisidia ecc. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.