Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativo san marino


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Sono un ragazzo di 16 anni appena iscritto al forum.

Dando un occhiata al reparto "scambi" ho notato che esistono due diversi tipi del 2 euro commemorativo di San Marino del 2008: il tipo A ed il tipo B.

Sarei grato a chi volesse spiegarmi la differenza fra i due in modo che possa identificare il mio ed eventualmente comprare quello mancante. Ringrazio in anticipo.

Distinti saluti.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto. ;)

Facile identificarlo.

Allora, devi vedere le stelline che accerchiano il 2 che indica 2 euro ovviamente, e mi riferisco al bordo.

In una versione la stellina alla destra del 2 ha 2 punte verso l'alto, guardando però il 2 diritto e non capovolto, mentra l'altra versione ha la stellina alla destra del 2 con una unica punta verso l'alto...!

Queste sono le due differenze che vengono identificate come di tipo A e di tipo B e nascono nel momento della battitura, dipende quindi dal verso che cadono su un nastro...prima di essere battute sul bordo!

Puoi fare questa verifica con i 2 euro italiani, che credo siano più facili da verificare in quanto sono sciolti.

Spero di essere stato chiaro....se hai ancora dubbi, siamo a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie molte! è stato chiarissimo nella spiegazione! :)

un'altra domanda: la mia stellina alla destra del 2 ha una sola punta verso l'alto; significa che possiedo il tipo A o quello B?

il valore numismatico fra i due tipi è identico o varia?

grazie ancora per la disponibilità

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore dei 2 tipi è identico. Il fatto di essere tipo A o B è casuale, tanto è vero che molti collezionisti non ci fanno più caso (anche se magari all'inizio quando si era scoperta questa distinzione tenevano entrambe le tipologie).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille ad entrambi per le risposte!

vorrà dire che risparmierò qualche euro per i prossimi commemorativi (magari se riesco ne prendo ancora 2 di Monaco se uscirà quest'anno :) )

grazie ancora

Marco, Milano

Link al commento
Condividi su altri siti


.....beh, diciamo che se intendi acquistare la commemorativa di Monaco....dovrai mettere da parte una bella cifretta, non te ne esci con quella spesa per San marino o il Vaticano...ci dovrai mettere uno "zero" in più....vedi quella precedente :(

Link al commento
Condividi su altri siti


già: ti dò pienamente ragione!! L'anno scorso dopo che ho acquistato la seconda avevo il portafoglio vuoto :D . Comunque sono già da parte, pronti per essere utilizzati nel migliore dei modi (sperando sempre che esca quella nuova) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.