Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Enraz

Argenti Austriaci: circolano?

Risposte migliori

Enraz

In questa pagina del sito della zecca austriaca, si nota che i valori dati per la circolazione sono, oltre ai normali otto, pure consistenti in monete dal valore di 5 Euro.

Poco tempo addietro, recatomi presso lo shop di Innsbruck, ho notato con piacere che nella medesima sala vi era pure uno sportello della Banca Nazionale d'Austria.

Alla mia richiesta, il cassiere mi ha informato del fatto che erano disponibili soltanto rotolini di monete dei valori compresi fra 1 centesimo e 2 Euro (quelli canonici, insomma).

Che voi sappiate, le monete da 5 Euro in Austria circolano? Se mi fossi recato presso un'altra banca, avrei magari potuto ottenerne un rotolino od almeno qualche esemplare al costo del valore facciale?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apulian

Non so dirti se circolano o meno, perchè manco dall'Austria dal lontano 2001 :rolleyes: ma ti posso dire che ho scambiato diverse monete d'argento da 5 euro (recentemente, le due monete coniate in occasione dell'Europeo di calcio) con collezionisti austriaci al valore facciale.

Quindi, di sicuro c'è un modo per averle al facciale: la Zecca conia un certo quantitativo (compreso tra 350 e 600mila pezzi circa) destinato alla circolazione, oltre a quello emesso in confezione di zecca ("special UNC").

Le monete emesse nel 2008 hanno avuto una tiratura ridotta... solo 225mila pz. per quelle dedicate agli Europei, 150mila per il 5€ di Von Karajan.

Il quantitativo è notevole ma, a quanto pare, viene rapidamente accaparrato da collezionionisti e non: una moneta d'argento continua ad avere un certo fascino :D

Resta il fatto che non è assolutamente difficile trovarlo a prezzo di costo!

Modificato da apulian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian

Alla zecca si trovano solo in folderino per collezionisti ma in qualsiasi banca si possono avere al facciale quelle sciolte emesse per la "circolazione". Che poi circolino davvero è un altro discorso: vengono usate soprattutto per un regalino economico al nipote, alla zia, agli amici ecc. O tesaurizzate come facevamo spesso noi con le 500 lire.

In altre parole sei capitato nella banca o nella filiale sbagliata.

L'argento è bello: preferirei di gran lunga avere in tasca una bella moneta d'Ag piuttosto che una brutta banconota da 5 euro. Dopo tutto è il taglio più piccolo.

Modificato da richterian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enraz

Grazie a tutti: dovessi tornarci proverò un po' di banche varie :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×