Vai al contenuto
IGNORED

Parere su Conservazione 10 soldi 1815


Risposte migliori

Vorrei sapere cosa ne pensate di questo 10 soldi 1815.

Al diritto nella guancia vi è una leggera mancanza di metallo(puntino nero).

La coppa e la melagrana sono poco leggibili, come le scritte della data e la scritta M. Luigia..sono molto sottili e leggere. Non presenta evidenti segni d'usura, possibile che si tratti di una punzonatura molto leggera durante la fase di conio?

Il rovescio è ben definito.

Scusate ma non posseggo una digitale potente e la foto è quella che è :(

Come la classifichereste? Grazie a tutti come sempre per la disponibilità

post-6439-1218701251_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al diritto nella guancia vi è una leggera mancanza di metallo (puntino nero).

Non presenta evidenti segni d'usura, possibile che si tratti di una punzonatura molto leggera durante la fase di conio?

373848[/snapback]

Ho visto monete di M L punzonate, con teste di cane, testa d'aquila e monogrammi, questa non mi pare punzonata dall'immagine fornita. In zecca le monete non venivano punzonate, potrebbe trattarsi di una mancanza di metallo. E' certo che non sia ossidazione o sporco ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuna ossidazione o sporco..forse mancanza di metallo. E' Strano solo nelle scritte inferiori, quasi come se durante la coniatura non fossero venute le scritte di Maria luigia, D'Austria, la coppa, la melagrana e la Data. Le scritte superiori sono ben leggibili e definite. (..parlo da profano..mi rimetto a voi)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere cosa ne pensate di questo 10 soldi 1815.

373848[/snapback]

FDC??? che poi sarebbe questa Numismatica Lago Maggiore

Dalla foto della NLM allegata non mi esprimo su un parere sulla conservazione, vedo però 3 tacche sul bordo del dritto (a ore 4, 8, 12)

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta acquistata da me, quindi è in mia proprietà anche la fotografia della numismatica lago maggiore.. ...morale...a me come a voi, sembra un po' tanto elevata la conservazione in FDC ed una BB/ SPL sembra piu' veritiera.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è in ottime condizioni ed è facile in questo tipo trovare i bordi un po' deturpati. Quanto debbano pesare quelle imperfezioni al bordo nonché l'interpretazione di esse (colpi o conio?) è soggettivo. Certo si conta sempre sulla serietà e sulla prudenza di chi valuta.

Sulla guancia, a mio avviso, è una piccola mancanza. Forse può essere che il conio stesso fosse sporco o difettoso, oppure una impurità del tondello che poi si è staccata.

Comunque i rilievi sono davvero notevoli, i capelli della sovrana sono nitidi come i dettagli della corona e il monogramma. Direi che l'esemplare merita lo SPL-FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.