Vai al contenuto
IGNORED

un'altra moneta romana


Risposte migliori

Ho trovato questa moneta sul mercatino e mi hanno assicurato che è romana e che è d'argento, ma non hanno saputo dirmi di chi è. Guardando il libro che ho, mi sembra che sia un antoniniano perchè ha la corona di spine. Ho capito giusto? Ma non ho compreso di che imperatore è. Potete aiutarmi? E' autentica? E' davvero d'argento? Per piacere, se credete che vi sto prendendo in giro allora ditemelo e non vi chiederò più nulla. Grazie

post-10183-1218704885_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) ciao Rosina la tua moneta mi sembra autentica ed è d'argento come ti hanno detto. Quella che tu chiami corona "di spine", non è di spine ma è detta corona Radiata e dovrebbe essere un antoniniano.

per quanto rigurada l'imperatore non leggo granchè per cui azzardo forse PROBO. qui ti soccorrerà qualcuno più esperto che ti saprà classificare la moneta. ;) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che Gallieno sia piu' probabile... forse un MARTI PACIFERO...

Dai Rosina, visto che hai una moneta carina, prova a fare qualche ricerca e facci sapere! ;)

373889[/snapback]

si penso che hai ragione tu...quindi sarebbe Marte stante verso sinistra con ramoscello, lancia e scudo...ma a sinistra vi è una H???

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di averla trovata. E' proprio quella di Gallieno che c'è a pagina 249 del libro Roman Coin. Almeno mi sembra la stessa. Ho detto che ha la corona di spine, mica perché credo che sono spine, ma perché non so come chiamarla. E' giusto che è quella di pagina 249? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere questo tipo di busto si definisce "testa radiata", la corona con i raggi e' un attributo "solare" che, come vedrai, compare su diversi tipi di monete (tipicamente antoniniani e dupondi).

Adesso non ho il libro sottomano per confermare la tua identificazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.