Jump to content
IGNORED

500 lire Mercurio


max65
 Share

Recommended Posts

Gentili Amici,

volevo togliermi una curiosità:questa banconota da 500 lire Mercurio molto comune,ha però un numero di serie che può essere interessante dal punto di vista collezionistico.La sequenza è 688678.Voi che ne dite?Grazie.

post-584-1219762050_thumb.jpg

Edited by max65
Link to comment
Share on other sites


  • ADMIN
Staff

È scientificamente dimostrabile che tutti i numeri sono interessanti :lol: Ma nel caso in esame l'istinto mi dice di no ;)

Link to comment
Share on other sites


Beh, visto che si parla di n° di serie di banconote, non posso fare a meno di intervenire.

Il n° di serie della banconota postata da Max65 ha un interesse praticamente nullo; vorrei darVi un'idea di qualche n° di serie più interessante.

Da premettere che difficilmente i numeri di serie aggiungono "qualcosa" al valore di una banconota, a meno che non stiamo parlando di biglietti con numeri di serie lunghi e le cifre tutte uguali Asta N° 110274932332.

Una banconota del genere continuo a sognarla :P mi devo accontentare di qualche numero "poker" (scassatissima 1000 lire Verdi ; 5 dollari USA) e di uno "pokerissimo" (20 pound UK).

Altri numeri di serie "simpatici" da vedere sono questi qui con il n° di serie "a blocchi" (50mila lire, mezzo dinaro Libia, 2$ Singapore), oppure questo 5 dinaro tunisino con il seriale "a coppie".... ma il mio preferito è questo scassatissimo biglietto da mezzo pound della Libia, con il n° di serie "binario" :rolleyes: .

Per completare, bisogna citare i biglietti con il n° di serie "radar", ossia simmetrico (del tipo 2987892) oppure "a scala" (questo lo sarebbe, se non fosse per le ultime due cifre).

Di solito, però, si tratta di curiosità e nulla più come, per concludere, questo dollaro USA che presenta due "tris" e una "coppia" (ho fatto full?? :lol:).

Da qualche parte ho una banconota "radar",,,, appena la ritrovo la inserisco!

Edited by apulian
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.