Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fabio81

Banconota orientale

Risposte migliori

Fabio81
Salve a tutti, nella mia collezione possiedo questa banconota da 1 Yuan, purtroppo ho cercato in rete per classificarla ma non ho trovato informazioni.

Vorrei sapere, si tratta di una banconota cinese? ma non presenta le scritte in inglese sul retro delle banconote cinesi dell'anteguerra o di qualche stato asiatico (ma non ho trovato corrispondenza).

E'possibile che si tratti di una banconota dell'occupazione giapponese della Cina?

[attachment=4340:attachment]

[attachment=4341:attachment]

Ciao e grazie in anticipo,
Fabio :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

linoxy
non so se ti possa essere d'aiuto..ma io ho diverse monete cinesi..con il retro in Inglese..ma c'è scritto "yun" e non "yuan" come c'è sulla tua moneta!Potrebbe essere una banconota di uno stato vicino alla Cina..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Dovrebbe essere cinese: sul dietro noto la scritta in Cinese e in Manciù.
Inoltre lo Yuan è la moneta cinese.
Di più non so dirti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

linoxy
Dovrebbe esserlo..ma se non ha la scritta inglese dietro pone dei dubbi!magari effettivamente è stata circolata durante l'occupazione Giapponese?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

castrix
Ciao,
la tua banconota è stata emessa dalla central bank of Manchukuo (manciuria), è del valore di 1 Yuan ed è stata emessa nel 1944 (durante il periodo dell'occupazione giapponese , chiamato anche periodo delle "banche marionetta" "Puppet Banks"), il suo valore è di 2,50 $ in condizioni BB e 9$ in condizioni FDC.
Ciao, Castrix :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio81
[quote name='castrix' date='25 maggio 2005, 18:35']Ciao,
la tua banconota è stata emessa dalla central bank of Manchukuo (manciuria), è del valore di 1 Yuan ed è stata emessa nel 1944
[right][post="35453"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Innanzi tutto grazie a tutti :) , allora era come pensavo io si tratta di una banconota dell'occupazione giapponese, la Manciuria per curiosità era lo stato dove i giapponesi avevano insediato il vecchio imperatore?

Ciao e grazie,
Fabio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti