Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana....


Risposte migliori

Ciao, è da molto che non posto un messaggio, ma sono rimasto incuriosito da una moneta a cui tenevo che voi potesse identificarmela e dirmi se è falsa oppure no, visto che non sono molto esperto di monete romane.

La storia è questa: un uomo che viene spesso al bar dove lavoro sapeva dei miei studi e interessi e mi ha mostrato questa moneta, mi ha detto di averla trovata dentro delle fogne durante uno scavo per delle tubature coperta di terra e sporcizia.

Tenendo conto di questo vi dico anche che:

- la moneta non presenta tracce di ferro, provata con una potente calamita;

- il diametro è di 2,7 cm;

- è stata barbaramente pulita delle sue sporcizie con detergenti di ogni tipo.

Vi ringrazio in anticipo.

Eccola qua: 330vkev.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto per la cronaca a me sembra un falso vista la sua precisione e fattura, anche se non mi spiego il ritrovamento in fogne sotto un bello strato di sassi e terra.

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Falsissima amico mio...Dovrebbe riprodurre un asse di Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti la mia era più una certezza che una supposizione.

Comunque se qualcuno vorrà spiegare il perchè di questa falsità, e anche la provenienza noi utenti meno esperti ne saremo grati.

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' una questione di stile dell'incisione.Imparare a riconoscere un falso e'una qualita' che si apprende cogli anni,vedendo,studiando migliaia di monete,dalle foto e dal vero.Si crea una specie di database visivo personale che ci rende "familiare"un tipo monetale.Certo,ci sono dei falsi eccezionali per fattura,ogni collezionista e tanti musei possiedono dei bellissimi falsi...A volte(specie con l'argento e l'oro)il falso sembra...proprio autentico.Ma,il piu' delle volte,ci si riesce.Per quanto riguarda la tua moneta,mi par di ricordare che fosse distribuita con dispense settimanali di una enciclopedia dell'antica Roma.Dovrei averla anch'io da qualche parte,se la ritrovo ,la posto.Un grande saluto,Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto perchè tu possa avere un idea da quanto detto da roberto pagani ti allego la tua moneta con sotto una autentica.

Controllo il rilievo (stacco fra il fondo e le figure) le lettere e lo stile generale.

post-1966-1220198123_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.