Vai al contenuto
IGNORED

Monete a Urbino


quattrino

Risposte migliori

Supporter

Durante le mie vacanze marchigiane, non poteva mancare una visita alla splendida Urbino ed al suo spettacolare Palazzo Ducale. Per chi non l'avesse mai visto......

Palazzoducale.jpg

Durante la visita, ho scoperto una stanzetta dove era esposto un tesoretto di ducati/zecchini/ongari/genovini scoperto fortuitamente.

Vetrinaoro.jpg

VetrinaMoneteoro-1.jpg

Ma la sorpresa più grande l'ho avuta visitando la sezione archeologica al piano terra che era chiusa, ma che una gentilissima custode ci ha aperto. :)

Qui è esposta, circondata da migliaia di epigrafi, la donazione di monete del Prof. Bruno Brun. Quello che mi ha più colpito sono stati gli espositori. Guardate un po'.

All'apparenza sembrano delle normali vetrine dotate di una lente d'ingrandimento che si può muovere manualmente ma....

Espositorivisioneinsieme.jpg

Espositoriparticolare.jpg

.....guardando all'interno delle vetrine, per la verità molto scure, mi sono accorto che le monete che vedevo non erano le monete reali ma le immagini riflesse da due specchietti, uno per lato. Si potevano così vedere entrambi i lati della stessa moneta che era posta verticalmente in una capsula..... con un ovvio inconveniente: l'immagine della maggior parte dei rovesci risultava capovolta!

Sesterzio.jpg

smarurbinopesrimfaenza-agosto200855.jpg

Il sistema è ingegnoso se si riuscisse a migliorare la luminosità e a correggere l'inversione delle immagini dei rovesci.

Comunque una visita la merita.... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Venire in Urbino e non contattarmi è un sacrilegio :( , è in piedi da anni un pacchetto visita guidata per lamonetiani... della serie non sapete che vi siete persi !!! :rolleyes: ;)

Il sistema è ingegnoso se si riuscisse a migliorare la luminosità e a correggere l'inversione delle immagini dei rovesci.

379910[/snapback]

All'epoca della presentazione della donazione, se non erro il 2000, le monete erano esposte al primo piano del palazzo e ricordo con certezza che l'illuminazione delle monete, era assai migliore di ora (le ho ri-viste due settimane fa), per cui il problema credo che stia più che altro nell'usura delle lampade, che ogni tanto non sarebbe male sostituire...

L'attuale collocazione non è malvagia, soprattutto se si considera che per un paio d'anni sono state dimenticate nella prima collocazione coperte da una tenda che ne impediva la visione.... <_<

Della collezione "rinata" avevo parlato in questa doscussione, in cui ci sono anche foto di alcuni esemplari e info sul catalogo (che in libreria si trova a 12 euro):

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5779

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Venire in Urbino e non contattarmi è un sacrilegio  , è in piedi da anni un pacchetto visita guidata per lamonetiani... della serie non sapete che vi siete persi !!! 

Non lo sapevo!! :bash: :cry: :cry: :cry:

Mi ero anche perso la tua discussione...forse perchè al tempo non ero ancora iscritto...

Belle le foto che hai postato, ma credo impossibili da rifare ora con l'illuminazione attuale :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo aver visto la foto dei Torricini, impossibile non inserire un link ripreso dal profilo di Rcamil clicca :D

bellissimi gli espositori.... davvero ingegnosi B)

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Venire in Urbino e non contattarmi è un sacrilegio  , è in piedi da anni un pacchetto visita guidata per lamonetiani... della serie non sapete che vi siete persi !!!  

Non lo sapevo!! :bash: :cry: :cry: :cry:

Mi ero anche perso la tua discussione...forse perchè al tempo non ero ancora iscritto...

Belle le foto che hai postato, ma credo impossibili da rifare ora con l'illuminazione attuale :(

379950[/snapback]

... come è successo a me :P

dai RC, sarà per la prossima ;)

però io alla discussione avevo partecipato... ma poi me ne sono completamente dimenticato l'anno dopo!! <_<

un salutone,

Niko

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.