Jump to content
IGNORED

Cronaca Numismatica settembre 2008


Recommended Posts

Salute

su Cronaca Numismatica di settembre 2008

vi è un giustissimo e doveroso articolo,a pagina 1, da parte del curatore della rivista Roberto Ganganelli,che parla sulla necessità di tutelare le collezioni numismatiche private e statali e sulla necessità di leggi più favorevoli al collezionismo.Lo Stato deve pensareanche a queste problematiche.

Ganganelli auspica che le collezioni conservate nei nostri musei possano essere fruibili dagli studiosi e dal pubblico e che non rimangano sepolte,aggiungo io,sotto la polvere in sotteranei o camere buie ed anguste delle varie soprintendenze.Ho definito l'articolo del Dott. Ganganelli doveroso e giustissimo poichè anche le riviste del settore devono spronare le varie istituzioni numismatiche ad incontrarsi con le istituzioni statali preposte,per il bene della Numismatica.

Nella rubrica "Lo Scaffale"vi è in risalto la recensione su "Coni e Scene di Coniazione"libro a cura di Lucia Travaini e Alessia Bolis delle edizioni Quasar(casa editrice utile per noi appassionati di Numismatica)

A pag. 28 Enrico Piras ci parla di una piccola e rarissima moneta vandalica del V secolo D.C.ricca di storia.

A seguire Cesare Brignole scrive su la cartamoneta della Rivoluzione americana

Andrej Stekar a pag.36 ci parla della simbologia di alcune monete di Friesach,Aquileia,Trieste ,Lubljana e Kostanevica e delle loro similitudini.Molto interessante

Nell'articolo"Le monete come prova per la datazione della Sindone?"di Marco Cardone a pag.45 si parla dei risultati più recenti per lo studio della datazione della Sindone.

Maurice Cammarano scrive,a pag.50 ,a riguardo della monetazione dei Dogi biennali di Genova ,circa il Terzo di Lira inedito del 1721,1726 e 1727.

A seguire,vi è la consueta rassegna sulle aste ,sulle nuove emissioni monetali e sulle monete da investimento.

--Buona lettura

-odjob

Link to comment
Share on other sites


Aggiungo , per i collezionisti della Repubblica Italiana, la presenza nella rubrica i Falsi Numismatici di Emilio Tevere di una interessante analisi del 5 Lire del 1956 e dei suoi falsi

Link to comment
Share on other sites


inoltre segnalo il 1 convegno filatelico numismatico di Varese (Lombardia), che si terrà il 13 dicembre!

ed ancora...

"2 soldini inediti della zecca di Milano" pag. 53 e seguenti.

"un puzzle araldico per sette nuovissime monete" pag.57 e seguenti.

saluti,

N.

Link to comment
Share on other sites


ed inoltre segnalo nella 'posta' un interessante notizia riguardo a un 20 centesimi "esagono" oversize, a pagina 12; anche se la risposta, a mio parere, meriterebbe una discussione a parte.

saluti,

N.

Link to comment
Share on other sites


Segnalo un interessante articolo di Giancarlo Alteri dal titolo "Arte e antipatia in due medaglie gemelle", pubblicato a pag.30, in cui si svelano alcuni aneddoti e retroscena che si celano dietro la doppia coniazione della medaglia annuale dell'anno III di pontificato di papa Clemente XI, ad opera di Ferdinand de Saint Urbain e di Giovanni Hamerani, due straordinari artisti definiti "cordialmente rivali" dall'autore.

Ciao, RCAMIL.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.