Vai al contenuto
IGNORED

CELTICHE-GALLIA


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non vedo grande interesse per le celtiche, ma non le colleziona proprio nessuno? Su questa che vi propongo avrei bisogno anche di un parere, perchè la Biblioteca Numismatica è ancora chiusa! :( Si tratta di un potin di colore grigiastro, peso 3,7 g. e diametro 16 mm. Da un lato ha una figura stilizzata a 4 petali, o 4 foglie, o 4 ventose, non capisco bene: è come se fossero accartocciate. Sull'altro lato, verrebbe da vedere un albero, con rami seriati un po' curvi verso l'alto, tipo un abete. Non credo sia raro, l'ho già visto in passato sui sacri testi. Grazie!

post-4948-1220696553_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Anche questa ora è classificata; è piuttosto rara (1 esemplare al BM!), e D.Allen la colloca al n. S-566. Quello che a me sembrava un fiore o un polipo è descritto come una SVASTICA, che è poi un derivato dell'immagine solare; mentre sul rovescio c'è effettivamente un albero, forse una conifera.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve gianfranco ti premetto che di celtiche me ne intendo ben poco ma anzichè un albero non potrebbe essere una stilizzazione dello scorpione? Come sai nelle dracme padane isubri il leone di origine Massaliota si deforma in scorpione (può essere che questo animale fosse sacro o fosse un emblema per le tribù insubri)

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

In effetti, a vederlo, potrebbe essere qualunque cosa, anche una cassa toracica scarnificata...(però non siamo all'obitorio!) Mi pare sia Derek Allen a descriverlo come conifera. Lo scorpione del "leone-scorpione" è una nostra definizione, non sembra che i cisalpini avessero rappresentato proprio lo scorpione, che a me non risulta comunque abbia avuto un particolare significato oltre le Alpi, come invece il cinghiale, il cavallo, il cervo o ...il grillo.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Beh, qui si ritorna ai vegetali. Infatti la descrizione dice: Otto foglie ricurve, simmetriche rispetto ad una linea mediana che contiene 4 punti. Le interpretazioni perciò sono varie.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


A me piacciono molto, quindi apprezzo i numerosi tuoi post sull'argomento.

Aggiungo che mi piacerebbe anche collezzionarle, ma per diversi motivi, non ho ancora concretizzato questo mio interesse.

Spero un giorno di poterlo fare, ma a tuo parere, dove potrei pensare d'acquistare senza incorrere in problemi?

Si può trovare qualcosa anche ai mercatini magari?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Puoi vedere la risposta data a William (credo) in "oblungo faccione celtico". Visto che anche tu sei in Lombardia come me, se mi mandi la tua email con messaggio privato posso spiegarti più nei dettagli, anche per le possibilità milanesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.