gpittini Inviato 6 Settembre, 2008 #1 Inviato 6 Settembre, 2008 DE GREGE EPICURI Orfano della biblioteca ancora chiusa :( , mi rivolgo a voi per un aiuto. Da un po' mi interessano particolarmente i rovesci con Dei Fluviali, che certo non mancano nelle imperiali e nelle provinciali. Questo bronzo pesa 11,5g e misura 27 mm, al D. si legge solo ANTONIN, ed io penserei ad Elagabalo. Al rovescio, una divinità fluviale (credo) è sdraiata verso sin. e tiene in mano un ramo bipartito, sotto, sembra di vedere uno scorrere d'acqua. La scritta, che volgo il lettere latine, miu sembra: FLOVAP.AN.NIOPOLITPROCTE, o qualcosa di molto simile. Che mi dite? Ecco il D. Cita
gpittini Inviato 6 Settembre, 2008 Autore #2 Inviato 6 Settembre, 2008 Ed ecco il problematico R. Cita
avgvstvs Inviato 6 Settembre, 2008 #3 Inviato 6 Settembre, 2008 L'iscrizione riporta al legato Ulpianus ;) Cita
tacrolimus2000 Inviato 6 Settembre, 2008 #4 Inviato 6 Settembre, 2008 Come già suggerito da Augustus, indirettamente, non può essere Elagabalo, ma si tratta di Caracalla. D/ AVK M AVP ANTONINWC, busto laureato drappeggiato e crazzato a destra R/ V FL OVLPIAN NIKOPOLIT PPOC IC, Divinità fluviale mezzanuda distesa a sinistra, un ramo nella destra, il braccio sinistro appoggiato su un vaso da cui fuoriesce acqua. AMNG I, 1 n. 1575 (ill. tav XVII n.33) Luigi Cita
gpittini Inviato 6 Settembre, 2008 Autore #5 Inviato 6 Settembre, 2008 DE GREGE EPICURI Molte grazie a tutti e due! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..