Vai al contenuto
IGNORED

Adriano? con qualche dubbio.


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Mi serve un aiuto per questo bronzo di Antiochia, che pesa 11,6 g. e misura 24 mm. Il ritratto secondo me è proprio intermedio fra Traiano e Adriano (come in certi identikit o in certi disegni umoristici). Sul diritto però, con un po' di incertezza, leggo: NERVATRA..ADRIA, ma potrebbe essere NERVA TRAIAN, con lettere un po' impastate. Al rovescio, sotto la SC, si legge AB, significa anno 12° di regno o si riferisce alle datazioni di Antiochia? Scusate, ma su Antiochia ho le idee molto confuse. Eddo il D.

post-4948-1220799946_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Ecco il rovescio. Riflettendoci, direi che è sicuramente Adriano. Mi sono incasinato perchè in latino c'è una H (Hadrianus) che in greco manca.

post-4948-1220800142_thumb.jpg


Inviato

Sicuramente Adriano; Traiano non ha usato le lettere AB al rovescio.

Rif. Butcher 230, Paris 446

"Large denomination"; peso medio 13.99 g

La caratteristica di questa emissione è il lungo collo di Adriano.

La sequenza dei numeri su questa emissione di Adriano va da AB a I; non è chiaro il perchè di questa seguenza; dopo AB segue infatti GD poi EZ.

E’ durante il regno di Domiziano che appaiono per la prima volta delle lettere con funzione numerale sulle emissioni del tipo SC emessa ad Antiochia, in sostituzione dei punti.

La loro funzione non è ancora del tutto chiara.

Le lettere sono in sequenza e partono tutte da A = 1, ma alcune emissioni ne sono prive e non tutte le sequenze sono complete.

A volte ci sono più lettere su una stessa moneta. Stessi conii possono avere numerali diversi.

Nel passato sono state fatte diverse ipotesi.

Eckel propose che le lettere non sono altro che l’indicazione dell’anno di regno, ma poichè Nerva usò anche il numero 20 (K) questo è improbabile. Inoltre il numerale A per Traiano sarebbe in questo modo incompatibile con il contemporaneo titolo di Optimus e Dacicus.

Pick ipotizzò che si trattasse del numero dell’officina, ma è difficile spiegare il numerale X (600).

Dieudennò ritiene che servisse a marcare i conii, ma poiché lo stesso numerale si ritrova su molti conii, anche questo è impossibile.

Mac Donald ha ipotizzato che si trattasse dei mesi dell’anno, ma trascurò i numeri superiori a 12 (GA, EK, K ed X).

L’impiego delle lettere come prima i punti usati fino a Domiziano, doveva avere un significato di sequenziazione, ma a quale ciclo fosse legato, non è ancora chiaro.

Luigi


Inviato

DE GREGE EPICURI

Luigi ti ringrazio, sei una fonte inesauribile per le provinciali! Certo che, da quanto dici sulle lettere e dalle opinioni riportate, è difficile capire lo scopo. Vien da pensare che ogni mese (o più) passassero ad una lettera o sequela di lettere successiva, ma a che pro'?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.