Vai al contenuto
IGNORED

e per gli amanti di Umberto II...


Risposte migliori

Giusto due giorni fa mi sono stati proposti due "progetti" 1946 di Umberto II :

Il 10 centesimi in rame (il primo a destra nella foto)

e

una in argento di 21, mm clone del 100 lire in oro (Montenegro N.2)

Link al commento
Condividi su altri siti


insieme molto carino devo dire

trovo un marcato stile SJ su queste medaglie cosa ne pensate ?

cccbf6.jpg

382915[/snapback]

Direi di Si visto che il R/ si "ispira" al 5 lire progetto di V.E.III del Boninsegna (montenegro 192-196) per lo stabilimento S.J.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
Giusto due giorni fa mi sono stati proposti due "progetti" 1946 di Umberto II :

Il 10 centesimi in  rame (il primo a destra nella foto)

e

una in argento  di 21, mm clone del 100 lire in oro (Montenegro N.2)

382917[/snapback]

Non esistono però progetti a nome di Umberto II...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Nella migliore delle ipotesi delle medaglie, ma per favore non parliamo di progetti di monetazione a nome di Umberto II. Non esiste materiale creatore con l'effige di Umberto II e nemmeno di Benito Mussolini. Per il primo non ci fu il tempo nè le condizioni, per il secondo la strada per una monetazione con l'immagine del duce venne sbarrata da VEIII, che non avrebbe mai consentito che la monetazione riportasse altro che l'effige del sovrano d'Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno gli ha chiamati progetti, solo piergi ha scritto la parola "progetti" virgolettata quasi ironicamente, io li ho chiamate medaglie nella presentazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Si, Montenegro un tempo li ha riportati. Adesso non lo farebbe più. Ribadisco che la zecca di Roma non ha mai realizzato materiale creatore per dar vita a monete con l'immagine di Umberto II. Quelle che ogni tanto appaiono sul mercato sono coniazioni di fantasia, prive di qualsivoglia valore numismatico.

Grazie Fior di Conio per le tue parole... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mere curiosita' che hanno comunque un loro ristretto mercato commerciale

Dunque coniazioni private , probabilmente uscite dopo il 46 e non collegabili direttamente a Umberto II questa e' l' ipotesi piu' accettata

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto qualche settimana addietro mi è stata proposta una di queste medaglie. La cifra non l'ho neanche chiesta perchè proprio non mi interessano. Però rimane la curiosità...sapete più o meno il valore di mercato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Utilizzando poi un rovescio già proposto dallo SJ nei primi del 900....Ma nome di Umberto II hanno tentato anche di spacciare per monete esemplari da lire 20, che qualche catalogo addirittura menzionava, con tanto di valutazione SPL, come se quegli esemplari avessero circolato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzando poi un rovescio già proposto dallo SJ nei primi del 900....Ma  nome di Umberto II hanno tentato anche di spacciare per monete esemplari da lire 20, che qualche catalogo addirittura menzionava, con tanto di valutazione SPL, come se quegli esemplari avessero circolato...

383078[/snapback]

parli dela non esistenza di progetti di Umb. II... ma quelli con la scritta ITALIA al posto di REPUBBLICA ITALIANA (1946) si possono attribuire a Umb.II giusto?

Niko *ignorante in materia :happyspoonboy: *

Link al commento
Condividi su altri siti


Utilizzando poi un rovescio già proposto dallo SJ nei primi del 900....Ma  nome di Umberto II hanno tentato anche di spacciare per monete esemplari da lire 20, che qualche catalogo addirittura menzionava, con tanto di valutazione SPL, come se quegli esemplari avessero circolato...

383078[/snapback]

parli dela non esistenza di progetti di Umb. II... ma quelli con la scritta ITALIA al posto di REPUBBLICA ITALIANA (1946) si possono attribuire a Umb.II giusto?

Niko *ignorante in materia :happyspoonboy: *

383194[/snapback]

Credo che parli del 20 lire "progetto" in argento Umberto II apparso sul Manuale del Bobba su quello del Montenegro e su cataloghi d' asta

Per quanto riguarda le prove con la dicitura ITALIA sono OK

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Si. Anche io attribuirei gli esemplari da lire 10,5, 2 e 1 in italma con la dicitura ITALIA a Umberto II, anche se molti studiosi sono propensi a considerarli propri della RI. In merito alla dicitura ITALIA, anzichè REPVBBLICA ITALIANA, la maggior parte di numismatici ritiene che venne adottata perchè non si sapeva quale sarebbe stata la nuova forma istituzionale del Paese. Io però non sarei così drastico. Se facciamo mente locale, e vado a mente, con la serie cosiddetta Imperiale, tutte le monete emesse portano al rovescio la dicitura ITALIA e non REGNO D'ITALIA, lasciando al diritto l'immagine del Re e la leggenda Re e imp ecc ecc. Non potrebbe essere che i rovesci delle nuove monete in alluminio abbiano continuato questa consuetudine? Forse abbiamo sopravvalutato il pensiero di coloro i quali decisero le impronte delle nuove monete. Badate, le mie sono solo supposizioni, che però forse varrebbe la pena di approfondire....

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono d'accordo con Elledi riguardo all'attribuzione delle monete in italma con dicitura ITALIA al periodo monarchico(ci sono decreti legge di Umberto).Tra l'altro,la guerra era finita ormai da molti mesi,si doveva pensare,anche da parte di Casa Savoia, alla nuova monetazione metallica,che sostituisse AM-lire,banconotine luogotenenziali e,soprattutto, le vecchie monete del periodo fascista.Queste,dopo il 1945,per mille motivi,non avrebbero potuto continuare a circolare,indipendentemente dall'esito del Referendum Istituzionale.Ricordo,per curiosita'che dieci anni esatti esatti(9-5-1936/9-5-1946) passarono tra la proclamazione dell'Impero e l'inizio del regno di Umberto II,alla zecca c'erano sempre gli stessi funzionari(Romagnoli e Giampaoli)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.