Vai al contenuto
IGNORED

Porta Portese


RedRiver

Risposte migliori

Stamattina sono stato, per la prima volta in effetti, a Porta Portese.... e devo dire che, a parte alcuni graziosi banchetti (tipo quello con i CD di musica romena), di bancarelle numismatiche ne ho trovate molte poche... non più di 4 o 5, e comunque non molto professionali....

Non so se sono riuscito a girarlo tutto (ci si perde, dentro al mercatino....)....

Qualcuno di voi c'è già stato? Che impressione ne avete avuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Conosco Porta Portese dal 1977 circa,ci andavo da ragazzo in cerca di monete a poco prezzo per costruire le mie collezioni,una volta trovavo 2-3 banchetti di monete proprio sulla Via Portuense,con prezzi veramente accessibili ai neofiti e con possibilita',frugando nei mitici canestri pieni di centinaia di monete,di fare il buon affare.Erano anche vendute tante monete romane,anche di buona qualita'a prezzi che ora sembrano impossibili.Trovavi assi e dupondi a 5-10000 lire,le monete del basso impero anche a 1000 lire l'una(se di modesta qualita' anche a meno!)I denari e,soprattutto, i sesterzi costavano un po'di piu',ma,con 50000 lire,gia' ti compravi un gran bel pezzo.Avessi avuto i soldi allora avrei fatto follie e veri affari.I banchetti esistenti erano anche abbastanza affidabili ed onesti.Altri banchi erano posti dietro Piazza Ippolito Nievo.Io frequentavo quello del gia' anziano sig.Nobili(spero veramente stia ancora bene),persona competente,onesta e fornitissim(sempre nuovi arrivi di monete).Altri venditori erano abbastanza forniti,ma carissimi,con parecchi falsi e con un atteggiamento un po'arrogante.Col tempo,a mio avviso,Porta Portese e' peggiorata in quanto a qualita' dei venditori e prezzi.Posso dirvi che i miei fornitori,vedendo la mia passione di ragazzo,mi hanno spesso fatto sconti fortissimi ed,a volte,mi hanno messo da parte le monete fin quando non avessi avuto i soldi per pagarle.A Porta Portese non vado piu'da almeno cinque anni,ora non conosco la situazione;mi da fastidio l'atteggiamento di chi ti spaccia ogni esemplare come un pezzo introvabile,con atteggiamenti da superesperti,sparando cifre assurde.Sembra di stare in una sala d'aste svizzera...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io frequentavo, date le mie origini romane, frequentavo Porta Portese nei primi anni novanta: era il paradiso della numismatica per me, perchè trovavo un sacco di moente a prezzi assolutamente bassi (ancora ricordo le bustine da 20 monete a mille lire). Per non dimenticare tutti quei venditori russi che lo frequetavano e che avevano monete bellissime!

Da quando mi sono trasferito a siena ho avuto difficoltà a ritornarci, ma questa a giugno ho avuto modo di ritornarci.

Quel bel mercato colorato e folkloristico è diventato la via dei venditori cinesi, rumeni e arabi, e di monete quasi nemmeno l'ombra, se non un paio di banchi dove le monete stavano in mezzo a oggetti militari..

Una delusione forte, soprattutto ricordando i fasti di un tempo.

Penso che non ci metterò mai più piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sai,i migliori erano quasi tutti anziani,con decenni di attivita'alle spalle,pioggia,freddo,ore in piedi.Allora,alle 7 di mattina era gia' pieno.Il tempo passa ed anche gli uomini.Pensa che,una ventina di anni fa c'erano anche aurei romani ad un milione di lire.Non bellissimi,ma aurei.Pero'io non ce l'avevo...e poi collezionavo il Regno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stamattina ho trovato 6 monete europee, in conservazione molto alta, tra FDC e SPL a seconda.... più che altro è il prezzo... cioè, per monete di quel tipo, spendere un euro è già troppo....

E' stato molto divertente il venditore al quale ho chiesto quanto le faceva, mi ha detto "Dipende"... Seh.. dipende.... dipende da quanto fai vedere di essere interessato.... Tre monete, tre euro.... Gli ho detto "Non li valgono tre euro, queste monete"... "Beh, se vuoi ti posso dire 30 euro"... "Se mi dici 30 euro te le lascio sul tavolo"....

Vabbeh... 20 Corone Danesi 2008, 2 Corone Danesi 2006, 5 Rubli russi 1997, 5 Corone Svedesi 1991, 10 Copechi Russia 1975, 15 Copechi Russia 1975, conservazione sull'FDC per tutti....

Comunque, mi aspettavo di trovare più banchi e più forniti....

Dovrò cercare ancora a lungo.... il problema è che a me piace cercare nei canestrini.... Mi immagino la scena se entrassi da Moruzzi e gli chiedessi di cercare nei canestrini.... probabilmente mi direbbe che non sa di cosa sto parlando....

Link al commento
Condividi su altri siti


mi da fastidio l'atteggiamento di chi ti spaccia ogni esemplare come un pezzo introvabile,con atteggiamenti da superesperti,sparando cifre assurde.Sembra di stare in una sala d'aste svizzera...

386573[/snapback]

Da un sacco fastidio anche a me.... Tipo 10 Copechi russo moneta rarissima.... Seh.... Comunque, basta sapere qual è il vero valore di una moneta, almeno approssimativamente.... e in ogni caso si può sempre dire di no....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In gran parte,gli attuali venditori sono commercianti ignoranti con una infarinatura numismatica,per questo non ci vado piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto peggiorato nell'ultimo anno e mezzo..da quando pullula di vigili e hanno cacciato definitivamente gli zingari. Purtroppo era un mercato che viveva anche in parte di illegalità e questo gli dava fascino e mistero. Bisognava sicuramente dargli una raddrizzata perchè stava prendendo una brutta piega ma cosi' è troppo, ora si lamentano tutti soprattutto i bancarellari. C'è sempre meno gente e la gente viene sempre piu' tardi alla mattina, d'altronde le occasioni di una volta non ci sono piu'. Si sta trasformando in un mercato per turisti con prezzi da turisti. Fino a 3 anni fa dovevi arrivare alle 5 di mattina con la torcia per fare gli affari migliori, potevi trovare di tutto a 1-2 euro ed alle 6 era già tardi...Ora per qualsiasi cosa ti chiedono dai 10 euro in su a seconda della faccia che c'hai...

Il sig.Nobili c'è stato fino a 3 anni fa (son quasi sicuro che fosse lui,un paio di volte l'avevo sentito chiamare per nome e mi sembra che lo chiamassero proprio così), era ormai vecchissimo (credo intorno ai 90), e malandato. Aveva sempre qualche bella moneta ma negli ultimi tempi non scendeva piu' con i prezzi e non aveva piu' monete nuove, voleva solo vendere il piu' possibile. Credo sentisse la fine ormai vicina e quando non l'ho visto piu' PortaPortese mi è sembrata molto piu' vuota... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho detto a mia zia che andavo a Porta Portese in cerca di monete, lei mi ha detto di andare a cercare un banchetto di monete con un venditore molto anziano, sui 90 anni, che era cliente del suo studio di apparecchi acustici.... Però non so come si chiami.... In effetti anche lei non era sicura che ci fosse ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensa che,una ventina di anni fa c'erano anche aurei romani ad un milione di lire.Non bellissimi,ma aurei...

Be'... Un milione può essere poco ma può essere anche molto, dipende dalla conservazione e dalla tipologia... alla metà degli anni '80 a quel prezzo compravi in asta (ma volendo anche in negozio) un bell'esemplare. Ricordo che ancora nel 1999 da un buon numismatico (parlo di negozio) del basso lazio vidi un decente aureo di claudio a 2 milioni (e claudio non è certo tra gli imperatori più economici..!)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non ci crederai,ma Nobili mi offri'ad un milione(primissimi anni '90) un aureo di NERONE.Era una moneta MB,ero un po'spiantato,non ce la facevo proprio a prenderlo,credo che con 800.000 l'avrei portato a casa...Ora mi mangio le mani...Bah.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci crederai,ma Nobili mi offri'ad un milione(primissimi anni '90) un aureo di NERONE.Era una moneta MB,ero un po'spiantato,non ce la facevo proprio a prenderlo,credo che con 800.000 l'avrei portato a casa...Ora mi mangio le mani...Bah.

Certo che ti credo... Va be' ma Nerone è tra i più comuni in assoluto..., almeno con alcuni rovesci

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo ancora che alla fine degli anni '90, praticamente una decina di anni fà, si trovavano aurei Antonino Pio (anche lui piuttosto comune) praticamente in Fdc e con ritratti bellissimi a 8 milioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma voi vi fidereste a pagare 8 milioni (di lire...) così, ad un mercatino delle pulci?
Ma io non parlavo di mercatini... ma di aste o negozi! Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Visto che siamo in tema di mercatini, Sabato scordo sono stato al mercatino dell'antiquariato di Montesacro, lo fanno tutti i sabati e le domeniche, c'erano 4-5 banchetti di monete con una scelta scarsissima, e con dei prezzi che definire assurdi è poco.

Sarà la mia impressione ma l'epoca dei mercatini qui in Italia è finita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.