Vai al contenuto
IGNORED

confrontiamo le collezioni...


Guest alessiotheking

Risposte migliori

Guest alessiotheking

ciao a tutti,

ho postato questa domanda per chiedervi,

da cosa è composta la vostra collezione degli euro??

siate sinceri!!!

la mia collezione è composta da:

- tutte le nazioni facciali non annuali (escluso la nuova versione del belgio 2008 e le 2 serie di monaco, in compenso però ho tutte e tre le collezioni del vaticano e quella di san marino);

- delle commemorative da 2 euro invece mi mancano solamente: san marino 2004 bartolomeo borghesi, le prime 3 del vaticano e ovviamente quella di monaco.

per il resto le ho tutte.

invece voi, cosa avete? cosa vi manca?

fatemelo sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io colleziono solo euro che sono NC o R.

Meglio pochi ma buoni, anche se colleziono quelli che trovo nel portafogli e ne compro pochi tranne il rotolino del 10 c 2004, e le serie di zecca dell'Italia.

ciao

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


tutte le monete per millesimo, solo in FDC (da rotolino per gli stati comuni, divisionale per i tre ministati). Ho incluso tanto tempo fa la varietà del taglio dritto/capovolto, per tutti i millesimi.

attualmente ho all'incirca 1000 monete, suddivise in tre raccoglitori.

Personalmente la considero una raccolta a tempo perso: tutto quello che spendo lo considero a fondo perduto, o meglio... un investimento per i nipotini che verranno :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto elmetto2007, spendo tanto ma alla fine mi auspico che almeno la mia collezione vada in mano a persone che la sappiano apprezzare...

Per il momento non ho nipotini...

Comunque, ho la collezione completa Italia-San Marino-Vaticano ( escluso l'oro per le ultime due ), per cui l'aggiorno costantemente!

Ho inoltre alcuni rotolini...

Sporadicamente allargo il campo d'azione, acquistando pezzi di altri stati: ma solo se ritengo che il prezzo sia favorevole e, in caso di pezzi singoli, la qualità della moneta sia FDC!

Peccato che non me la posso godere: ho tutto in banca!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io invece ho iniziato da poco, ma voglio orientarmi per lo più sui 2 euro commemorativi.

Colleziono anche gli euro dei vari stati per anno, ma mi accontento di quelli trovati in circolazione; al massimo prenderò una serie divisionale per ogni stato.

Per quanto riguarda i mini stati, cercherò di ottenere almeno una serie di monaco completa; di Vaticano ho già due divisionali (2007 e 2008) e di San Marino il 2007.

Spero ke nn sia tutto un investimento a fondo perduto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, ho la collezione completa Italia-San Marino-Vaticano ( escluso l'oro per le ultime due ), per cui l'aggiorno costantemente!

Ho inoltre alcuni rotolini...

Sporadicamente allargo il campo d'azione, acquistando pezzi di altri stati: ma solo se ritengo che il prezzo sia favorevole e, in caso di pezzi singoli, la qualità della moneta sia FDC!

Peccato che non me la posso godere: ho tutto in banca!

386658[/snapback]

Io non ci riuscirei a star lontano dalle mie collezioni tanto che , ho montato un armadio cassaforte in casa per poter vedere e toccare le mie monete ogni volta che ne ho voglia.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, ho la collezione completa Italia-San Marino-Vaticano ( escluso l'oro per le ultime due ), per cui l'aggiorno costantemente!

Ho inoltre alcuni rotolini...

Sporadicamente allargo il campo d'azione, acquistando pezzi di altri stati: ma solo se ritengo che il prezzo sia favorevole e, in caso di pezzi singoli, la qualità della moneta sia FDC!

Peccato che non me la posso godere: ho tutto in banca!

386658[/snapback]

Io non ci riuscirei a star lontano dalle mie collezioni tanto che , ho montato un armadio cassaforte in casa per poter vedere e toccare le mie monete ogni volta che ne ho voglia.

ciao

giangi_75it

387000[/snapback]

quoto. Comunque stiamo parlando di monete che non hanno un valore elevatissimo. Una moneta rara di VEIII in media o medio-alta conservazione costa quanto una divisionale del Vaticano dei primi anni, o un dittico in oro, e c'è chi la collezione di VEIII la tiene tranquillamente in casa, chi in un modo, chi in un altro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


colleziono le serie divisionali delle zecche europee....ovviamente devo fare i conti con il mio portafoglio...i 2 euro commemorativi e gli argenti di Italia e San Marino.

Siccome non mi basta tutto questo... :) ...colleziono anche le monete in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che ho la collezione più sadente di tutto il forum ;) ...

collezioni solo monete circolanti, di tutti gli stati e euro commemorativi... vorrei tanto avere una divisionale per ogni microstato, ma il budget che ho è risicato, sono ancora alle superiori e non sò proprio dove andarli a prendere! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


cio a tutti!

io colleziono da 4 anni soprattutto euro commemorativi FDC, PROOF, Blster, Folder e Coincard

le altre monete che ho sono circolane: una mini-colzione per millesimo delle monete che si trovano in giro (ad eccezione dei tagli 2 euro, 20 centesimi e 2 centesimi belgio 1999: quelli li ho comprati :P e del distico italiano olimpiadi invernali 2005 terzo tipo)

anch'io l'ho a casa la collezione, perchè non riuscirei a non poterla vedere quando voglio! :D

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che ho la collezione più sadente di tutto il forum ;) ...

collezioni solo monete circolanti, di tutti gli stati e euro commemorativi...  vorrei tanto avere una divisionale per ogni microstato, ma il budget che ho è risicato, sono ancora alle superiori e non sò proprio dove andarli a prendere! :P

387355[/snapback]

:D :D e.. il problema di noi adolescenti!! i soldi!!

nn ti prepccupare anke io sto ancora alle superiori.. cerchiamo di farci una base come collezione e poi quando saremo più grandi ci dedicheremo ad ingrandirla.. :D cmq io sto al terzo liceo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r: , tengo tutta la mia caotica collezione in un baule di legno, tipo pirata.....da buona ottimista non penso ai ladri.... io acquisto il primo anno di uscita di tutte le nazioni, la serie proof italia, qualche annata estera, e da poco i 2 euro commemorativi, non voglio diventi troppo impegnativa questa mia passione....anch' io spero un giorno di essere ricordata ed aprezzata dai miei futuri (ma molto futuri ) eredi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io colleziono:

Italia e San Marino, tutte le divisionali + Ag (euro e lire, o meglio prima in lire e poi in euro dal 1990 :rolleyes: )

con l'avvento dell'euro; una serie FDC per nazione (che tengo nel raccoglitore :ph34r: )

alcune divisionali estere che mi colpiscono, vuoi per le monete, vuoi per i cartoncini, vuoi per le tirature ecc... B) )

i 2 euro, in versione FDC che tengo nel raccoglitore :ph34r: (le cassettiere costano troppo per ora per me....) ed alcune coin card solo se le riesco a prendere al prezzo di emissione senza spendere troppo di spese di spedizione... (per ora solo belgio, irlanda, portogallo e grecia)

e poi per dilettarmi maggiormente prendo tutto quello che mi capita sotto mano (in circolazione) e colleziono per annata e per stato.

insomma, come dicono qualcuno, colleziono per diletto, ma un occhio di riguardo per un eventuale micro investimento c'è ..... visto che il portafoglio è quello che è (sono dipendente)

dimenticavo, colleziono anche le divisionali del vaticano, con i franchi francesi collezionavo anche Monaco, ma ora monaco l'ho lasciata stare... non ho tra l'altro il Grace Kelly..... per motivi di soldi....... :angry:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che ho la collezione più sadente di tutto il forum ;) ...

collezioni solo monete circolanti, di tutti gli stati e euro commemorativi...  vorrei tanto avere una divisionale per ogni microstato, ma il budget che ho è risicato, sono ancora alle superiori e non sò proprio dove andarli a prendere! :P

387355[/snapback]

:D :D e.. il problema di noi adolescenti!! i soldi!!

nn ti prepccupare anke io sto ancora alle superiori.. cerchiamo di farci una base come collezione e poi quando saremo più grandi ci dedicheremo ad ingrandirla.. :D cmq io sto al terzo liceo :P

387459[/snapback]

concordo pienamente.-. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono solo quelle italiane circolate per millesimo

...poi anche le monete commemorative da 2 euro in FDC (sempre d'Italia) :)

Possiedo uno starter kit...

e mi piacerebbero anche le monete italiane in oro ed argento

saluti, Andrea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


(:::) e mi piacerebbero anche le monete italiane in oro ed argento

saluti, Andrea :)

387604[/snapback]

Quelle in argento le trovo, nel complesso, brutte e prevedibili..., oltre che eccessivamente costose!

Quelle in oro, quest'anno hanno subito un aumento pazzesco...

Considerato che non hai ancora iniziato a collezionarle, ti consiglio spassionatamente di lasciar perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti


(:::) e mi piacerebbero anche le monete italiane in oro ed argento

saluti, Andrea :)

387604[/snapback]

Quelle in argento le trovo, nel complesso, brutte e prevedibili..., oltre che eccessivamente costose!

Quelle in oro, quest'anno hanno subito un aumento pazzesco...

Considerato che non hai ancora iniziato a collezionarle, ti consiglio spassionatamente di lasciar perdere...

387808[/snapback]

segui il consiglio di Papillon, anch'io da qualche anno ho sospeso gli acquisti delle monete in oro e anche quelle in argento sono a rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti


(:::) e mi piacerebbero anche le monete italiane in oro ed argento

saluti, Andrea :)

387604[/snapback]

Quelle in argento le trovo, nel complesso, brutte e prevedibili..., oltre che eccessivamente costose!

Quelle in oro, quest'anno hanno subito un aumento pazzesco...

Considerato che non hai ancora iniziato a collezionarle, ti consiglio spassionatamente di lasciar perdere...

387808[/snapback]

segui il consiglio di Papillon, anch'io da qualche anno ho sospeso gli acquisti delle monete in oro e anche quelle in argento sono a rischio.

387821[/snapback]

Non le trovo brutte, però sono davvero costosissime! ...avete ragione! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia collezione e' composta da quasi tutti i 2€ commemorativi(escluso S.Marino 2004-Vaticano 2006 e Grace kelly)che tengo in oblo' in uno splendido cofanetto di mogano a tre piani, una collezione delle monete circolanti(tranne i ministati) che cerco di reperire in base alla "rarita", cioe' per ogni stato cerco di comporre il giro da 1centesimo a 2€ piu' difficile da reperire. Inoltre ho diverse divisionali (Monaco escluso), qualche argento e qualche commemorativa bimetallica(tipo 3€ Slovenia e 5 € Finlandia).

A queste monete si aggiunge la mia collezione in lire Italia/San Marino/Vaticano circolate, divisionali e Argenti....

Come qualcuno ha gia' scritto ....spero di non aver buttato al vento i miei soldi e il mio tempo e mi auguro che tutto quello che sono riuscito a racimolare finora non vada a finire in mani di chi non apprezza :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest alessiotheking

(:::) e mi piacerebbero anche le monete italiane in oro ed argento

saluti, Andrea :)

387604[/snapback]

Quelle in argento le trovo, nel complesso, brutte e prevedibili..., oltre che eccessivamente costose!

Quelle in oro, quest'anno hanno subito un aumento pazzesco...

Considerato che non hai ancora iniziato a collezionarle, ti consiglio spassionatamente di lasciar perdere...

387808[/snapback]

sono d'accordissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.