piergi00 Inviato 23 Agosto, 2009 #701 Inviato 23 Agosto, 2009 Nuovi arrivi estivi :) Circolo Monticelli INTRODUZIONE ALLE MONETE BARBARICHE il Veneto e l'Europa, dalla caduta dell'impero romano d'occidente alla fine del regno longobardo. Circolo Numismatico "Monticello Conte Otto" , Editrice Veneta, Vicenza 2006, pag.69, fotografie a colori n°46, numerose cartine e una tabella della cronologia dei re, imperatori e dei papi. INTRODUZIONE ALLE MONETE MEDIOEVALI VENETO, EUROPA E BACINO MEDITERRANEO DA CARLO MAGNO A FEDERICO II BARBAROSSA 774-1190 Circolo Numismatico "Monticello Conte Otto" , Editrice Veneta, Vicenza 2009 tavole a colori n°24, numerose cartine e una tabella della cronologia dei re, imperatori e dogi. Cavicchi A. LE MONETE DEL DUCATO D'URBINO, da Guidantonio di Montefeltro a Francesco Maria II della RovereA. Cavicchi, Editrice Associazione Pro Urbino, 2001, libro di pag.150. Ciavaglia W. ' LA ZECCA DI FANO 'Circ. fil. num. 'G. Castellani', Fano, giugno 2002., pag.112, edizione di 550 esemplari numerati, 16 tavole a colori. ed infine il volume appena uscito Alberto D'Andrea, Giuseppe Tafuri, Le monete della Messapia, Castellalto (TE), Edizioni D'Andrea, 2009 Cita
legionario Inviato 26 Agosto, 2009 #702 Inviato 26 Agosto, 2009 Essays in honour of Rober Carson & Kenneth Jenkins di Martin Price, Andrew Burnett, Roger Bland - Spink 1993 - 296 pagine + 48 tavole. Saggio di articoli sulla monetazione greca e romana. Cita
piergi00 Inviato 28 Agosto, 2009 #703 Inviato 28 Agosto, 2009 Preso in asta : BOVI Giovanni, STUDI DI NUMISMATICA (1934-1984). Ediz. Bovi, Napoli 1989. Cita
legionario Inviato 28 Agosto, 2009 #704 Inviato 28 Agosto, 2009 Preso in asta :BOVI Giovanni, STUDI DI NUMISMATICA (1934-1984). Ediz. Bovi, Napoli 1989. gli articoli di questo libro che genere di monetazione tratta? Solo di monetazione meridionale o anche di monetazione antica (greco-romana)? Cita
piergi00 Inviato 28 Agosto, 2009 #705 Inviato 28 Agosto, 2009 Preso in asta :BOVI Giovanni, STUDI DI NUMISMATICA (1934-1984). Ediz. Bovi, Napoli 1989. gli articoli di questo libro che genere di monetazione tratta? Solo di monetazione meridionale o anche di monetazione antica (greco-romana)? Articoli sul Regno delle Due Sicilie e monetazione napoletana Ecco l 'indice : PREMESSA NOTE BIOGRAFICHE LA DOPPIA ONCIA DI CARLO DI BORBONE DEL 1752 LE MONETE PER L'INCORONAZIONE DI CARLO DI BORBONE ED UN MEZZO TARI' INEDITO LE MONETE DI CARLO DI BORBONE CONIATE A PALERMO DAL 1736 AL1758 LE MONETE DI RAME DI CARLO DI BORBONE CONIATE IN NAPOLI NEL 1750 DI CUI UNA INEDITA UNA PROPOSTA PER LA CONIAZIONE DI UNA MONETA IN RICORDO DELLA CLEMENZA DI FERDINANDO IV NEL 1815 CARLO PROTA (NECROLOGIA) ENRICO CATEMARIO DI QUADRI (NECROLOGIA) LE ABBREVIATURE E LE DATE NELLE MONETE DELL'ITALIA MERIDIONALE DALL'EPOCA ANGIOINA ALLA BORBONICA OSSERVAZIONI SUI MAESTRI DI ZECCA DI FILIPPO II A NAPOLI LE MONETE DI MARCANTONIO LETO I MEZZI CARLINI E LE CINQUINE DI NAPOLI DEGLI ANNI 1582 E 1583 OSSERVAZIONI SUI MAESTRI DI ZECCA DI FILIPPO II A NAPOLI (II) NICOLA BORELLI (NECROLOGIA) RECENSIONI GIULIO BERNI (NECROLOGIA) LE MONETE NAPOLETANE DI CARLO II (1665-1700) ILLUSTRATE DA DOCUMENTI INEDITI MONETE E CONTI NAPOLETANI (SEC. XV-XIX) UNA NOVELLA DEL DECAMERONE. COMMENTO STORICO NUMISMATICO LE PRIME PIASTRE DI FERDINANDO IV DI BORBONE PER IL RITORNO DI FERDINANDO IV E MARIA CAROLINA A NAPOLI 1791 LE MONETE DI CARLO BORBONE CONIATE IN PALERMO (AGG. E CORR.) LE VARIAZIONI DI FINO NELLE MONETE BORBONICHE NAPOLETANE LE MONETE NAPOLETANE DI FILIPPO V E CARLO VI ILLUSTRATE DA DOCUMENTI INEDITI UN INVENTARIO DELLA ZECCA DI NAPOLI (1730) UN PROCESSO DI FALSIFICAZIONE DI MONETE NELLA ZECCA DI NAPOLI (1637) TRE VISITE ALLA ZECCA DI NAPOLI STUDI SULLE MONETE D'ORO NAPOLETANE DI CARLO DI BORBONE IN RAPPORTO A QUELLE SICILIANE PIETRO ODDO (NECROLOGIA) RICCARDO FILANGIERI (NECROLOGIA) R.SPAHR. LE MONETE SICILIANE DAGLI ARAGONESI AI BORBONI (RECENSIONI) UNA MONETA INGLESE MODELLO DI UNA NAPOLETANA LE MONETE NAPOLETANE DI CARLO II (1665-1700). NUOVI STUDI E DOCUMENTI LA MONETAZIONE NAPOLETANA NEL1859 E NEGLI ANNI SEGUENTI LA MEDAGLIA PER IL CONGRESSO DEGLI SCIENZIATI A NAPOLI NEL 1845 DUE MEDAGLIE RELIGIOSE NAPOLETANE LE MEDAGLIE DEGLI UOMINI ILLUSTRI R. CIFERRI. SAGGIO DI UNABIBLIOGRAFIA NUMISMATICA ECC. REC. "" "" "" . LA MONETAZIONE DEI TARI D'ORO DEGLI SVEVI DI ITALIA. REC. VICO D'INCERTI. LE MONETE BORBONICHE DELLE DUE SICILIE (1799-1860). REC. IL CIRCOLO NUMISMATICO NAPOLETANO PIETRO MANZI - ALBERTO DA NOLA CONIATORE DELLE MONETE DELLE MONETE DI CARLO V (RECENSIONE) LE MONETE DI NAPOLI SOTTO CARLO V (1516-1554) MARIA TERESA DI BORBONE IMPERATRICE D'AUSTRIA LE MONETE DI NAPOLI SOTTO FILIPPO II (1554-1598) UGO FITTIPALDI (NECROLOGIA) FEDERICO GUERRINI (NECROLOGIA) LE MONETE NAPOLETANE DI FILIPPO IV (1621-65) E DI ENRICO DI LORENA (1648) LE MONETE NAPOLETANE DI FILIPPO III (1598-1621) LE MONETE DI NAPOLI DAL 1442 AL 1516 LE MONETE DI NAPOLI SOTTO GLI ANGIOINI (1266-1442) NOZIONI SULLE MONETE IN USO NELLE PROVICE NAPOLETANE, IN PALEOGRAFIA, DIPLOMATICA E SCIENZE AUSILIARE NAPOLI LA MEDAGLIA EDIZIONI JOHNSON, MILANO. RIVISTRA SEMESTRALE ANNO I N.1 (RECENSIONI) MEDAGLIE PER LE ALLIEVE DEI REALI EDUCANDATI NAPOLETANI EUGENIA MAJORANA (NECROLOGIA) INDICE DEL BOLLETTINO DEL C.N.N. 1946-1970 IL TORNESE NAPOLETANO UNA MONETA DI MURAT UNA MEDAGLIA DEL VICERE' FERNANDO ALVEZ DI TOLEDO LE MONETE PER I REALI PRESIDII NUMISMATICA AMENA IL RAME DI FERDINANDO IV (1796-1798) LE MONETE NAPOLETANE DEL 1804 R.SPAHR. LE MONETE SICILIANE DAI BIZANTINI A CARLO I D'ANGIO' (582-1282). RECENSIONE I 10 TORNESI ROMANI DI FRANCESCO II E IL PRESTITO DI GAETA RECENSIONI. MEDAGLIE. A.MINI. M. ANTICHE DI BRONZO DELLA Z. DI SIRACUSA CAMPANIA (TRADUZIONE DA HISTORIA NUMORUM) LE REIMPRESSE BORBONICHE DI RAME PROGETTI DI MONETE (1837-1838) NOTIZIE SUI ROVESCI DELLE MONETE DI FERDINANDO II E DI FRANCESCO II IL GRANO MEDAGLIE ITALIANE DI J.A.BLANCHET TRAD. O.MURARI. GLI AQUILINI DI TIPO MERANESE DELLE ZECCHE ITALIANE. RECENSIONE O.MURARI. LE MONETE DI MILANO DEI PRIMI DECENNI DEL SECOLO XI. RECENSIONE G.RUOTOLO. IPOTESI CIRCA LA BATTITURA DEL DENARO DI ALFONSO V D'ARAGONA CON LA LEGGENDA REGINAE DEFENSOR. RECENSIONE AMENITà E RICORDI DIFFERENZE FRA LE PIASTRE DI FRANCESCO I E QUELLE DI FERDINANDO I RICORDI SCHEDE BIBLIOGRAFICHE <<ANNALI>>, MCMLIV SCHEDE BIBLIOGRAFICHE <<ANNALI>>,MCMLV ALTRE OPERE DI GIOVANNI BOVI GIOVANNI DI BORBONE PRINCIPE DI SALERNO. BIOGRAFIA DELLA VITA DEL PRINCIPE DA DOCUMENTI D'ARCHIVIO. COLLABORAZIONE MEDIANTE L'INVIO DI NOTIZIE ED IN PARTICOLARE ILLUSTRAZIONI RIGUARDANTI LE MONETE ALL'OPERA. L'ARCHIVIO STORICO DEL BANCO DI NAPOLI - BANCO DI NAPOLI COLLABORAZIONE MEDIANTE SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, DA LUI FIRMATE, AI VOLUMI XVIII, XIX E XX DEL CORPUS NUMMORUM ITALICORUM RIPRODUZIONI DI NUMEROSE MONETE MONETE, MEDAGLIE ED ALTRO, MEDIANTE CALCHI A COLORI IN GESSO ED ALTRE MATERIE. LE FOTOGRAFIE DI ALCUNI DI QUESTI CALCHI SONO PUBBLICATI FUORI TESTO. Ben 1432 pagine + tavole p.s. Attualmente su EbayItalia c'e' un volume in vendita , ma il prezzo e' caro Cita
legionario Inviato 28 Agosto, 2009 #706 Inviato 28 Agosto, 2009 Preso in asta :BOVI Giovanni, STUDI DI NUMISMATICA (1934-1984). Ediz. Bovi, Napoli 1989. gli articoli di questo libro che genere di monetazione tratta? Solo di monetazione meridionale o anche di monetazione antica (greco-romana)? Articoli sul Regno delle Due Sicilie e monetazione napoletana Ben 1432 pagine + tavole p.s. Attualmente su EbayItalia c'e' un volume in vendita , ma il prezzo e' caro Grazie Piergi00, gentilissimo. :) Cita
Alberto Varesi Inviato 29 Agosto, 2009 #708 Inviato 29 Agosto, 2009 Io avrei un elenchino di 1700 e spingi opere...che fo ? Lo posto ? Cita
piergi00 Inviato 29 Agosto, 2009 #709 Inviato 29 Agosto, 2009 Alberto vai pure con l' elenco di questo ben di dio se e' gia' pronto :D Oppure potresti integrare Lamonetapedia cosa che richiede sicuramente molto tempo considerando la vastita' della tua libreria http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Bibliografia Tra Numa numa , legionario e tu mi sento un tapino con non piu' di 300 libri a tema numismatico e 500 cataloghi d'asta :D Cita
legionario Inviato 29 Agosto, 2009 #710 Inviato 29 Agosto, 2009 Tra Numa numa , legionario e tu mi sento un tapino con non piu' di 300 libri a tema numismatico e 500 cataloghi d'asta :D Mi è venuta la curiosità :D ed ho contato per la prima volta i cataloghi d'asta che possiedo (inventariati su una rubrica anche se ormai necessito di un database): dopo gli ultimi acquisti estivi (vecchi numeri della CNG e NFA) mi sto avvicinando ai 900 cataloghi d'asta. Per i libri invece ho perso il conto: sono anni che non trovo il tempo di aggiornare il database che mi sono creato (ho tutti i foglietti volanti :D ). Cita
favaldar Inviato 30 Agosto, 2009 #711 Inviato 30 Agosto, 2009 Non esiste un programma dove inserire tutti i cataloghi in file PDF e che riesce a catalogare le monete? Scegliendole per nome anno e tipo da avere una statistica? Ho chiesto troppo? O già esiste ed è troppo costoso? O si può fare? Da ignorante vi chiedo questo. Certo sarebbe comodo,molto comodo! :rolleyes: Cita
Alberto Varesi Inviato 30 Agosto, 2009 #712 Inviato 30 Agosto, 2009 Alberto vai pure con l' elenco di questo ben di dio se e' gia' pronto :D Oppure potresti integrare Lamonetapedia cosa che richiede sicuramente molto tempo considerando la vastita' della tua libreria http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Bibliografia Tra Numa numa , legionario e tu mi sento un tapino con non piu' di 300 libri a tema numismatico e 500 cataloghi d'asta :D Mica ne hai pochi, lasciatelo dire. Nel mio elenco non sono però compresi i cataloghi d'asta moderni (dagli anni '60-70 in poi); quelli non li ho schedati.... Avrei poi un altro elenco, anzi 2: i libri della Biblioteca Olivari ed i Cataloghi d'asta della Biblioteca Domenico Rossi. Tra tutti e due arriviamo a diverse migliaia di numeri ma chiedo: come devo esportare questi dati ? Servono solo i dati essenziali (ovvero Autore - Titolo - Luogo e data di pubblicazione) o se uno ha anche formato, numero di pagg., numero di tavv., tipologia ecc. ecc. li può inserire ? Ed eventualmente in che ordine ? Gli originali sono database di FM pro Cita
piergi00 Inviato 31 Agosto, 2009 #713 Inviato 31 Agosto, 2009 Ho contattato Incuso , che si occupa della Monetapedia , per sentire i suoi suggerimenti Cita
piergi00 Inviato 2 Settembre, 2009 #714 Inviato 2 Settembre, 2009 Appena acquistati : Becker Thomas W.The Coin Makers. The Development of Coinage from Earliest Times. With New Sections on Private Mints Garden City, New York, Doubleday & Company, 1970. Magnaguti Alessandro Studi intorno alla Zecca di Mantova Milano, Cogliati 1915. Cita
piergi00 Inviato 2 Settembre, 2009 #715 Inviato 2 Settembre, 2009 Non poteva mancare la nuova edizione a colori del : Gigante 2010 Monete italiane dal 700 all' avvento dell' euro - Edizione Gigante Cita
piergi00 Inviato 3 Settembre, 2009 #716 Inviato 3 Settembre, 2009 Un grazie agli amici Bruno & Stefano per avermi procurato : PAGANI Antonio, PROVE E PROGETTI DI MONETE ITALIANE O BATTUTE IN ITALIA DALL'INVASIONE FRANCESE AI GIORNI NOSTRI (1796-1955). Milano 1957 Cita
piergi00 Inviato 3 Settembre, 2009 #717 Inviato 3 Settembre, 2009 Richiesto all' editore Alberto Varesi MIRRA Bernardino, Bibliografia Numismatica Italiana. Varesi, Pavia 2009. Se ne parla in questa discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=49536 Cita
numa numa Inviato 3 Settembre, 2009 Supporter #718 Inviato 3 Settembre, 2009 Alberto vai pure con l' elenco di questo ben di dio se e' gia' pronto :D Oppure potresti integrare Lamonetapedia cosa che richiede sicuramente molto tempo considerando la vastita' della tua libreria http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Bibliografia Tra Numa numa , legionario e tu mi sento un tapino con non piu' di 300 libri a tema numismatico e 500 cataloghi d'asta :D Mica ne hai pochi, lasciatelo dire. Nel mio elenco non sono però compresi i cataloghi d'asta moderni (dagli anni '60-70 in poi); quelli non li ho schedati.... Avrei poi un altro elenco, anzi 2: i libri della Biblioteca Olivari ed i Cataloghi d'asta della Biblioteca Domenico Rossi. Tra tutti e due arriviamo a diverse migliaia di numeri ma chiedo: come devo esportare questi dati ? Servono solo i dati essenziali (ovvero Autore - Titolo - Luogo e data di pubblicazione) o se uno ha anche formato, numero di pagg., numero di tavv., tipologia ecc. ecc. li può inserire ? Ed eventualmente in che ordine ? Gli originali sono database di FM pro Sarebbe eccezionale poter disporre on-line o in un file dell'elenco dei cataloghi della collezione Rossi (dispersa proprioda Varesi) e/ dell'altrettanto preziosa raccolta di libri Olivari (che libri, ragazzi..), anch'essi passata per la casa d'aste Varesi. numa numa Cita
Alberto Varesi Inviato 3 Settembre, 2009 #719 Inviato 3 Settembre, 2009 Io attendo solo istruzioni...... Cita
piergi00 Inviato 3 Settembre, 2009 #720 Inviato 3 Settembre, 2009 Io attendo solo istruzioni...... Ho appena rinnovato la tua richiesta ad Incuso Cita
Alberto Varesi Inviato 3 Settembre, 2009 #721 Inviato 3 Settembre, 2009 Io attendo solo istruzioni...... Ho appena rinnovato la tua richiesta ad Incuso Mi ha contattato, grazie. Ora vediamo cosa fare. Certo è che già con questi 2 files (biblioteca Olivari e Varesi), oltre al gran quantitativo già schedato si otterrebbe un elenco davvero corposo: aggiungendo poi i cataloghi della Rossi....(che tra le altre cosa aveva fatto una schedatura estremamente minuziosa del contenuto di ogni singolo catalogo, arrivando ad indicare, ad esempio, che la coll. Cuzzi era composta da 1237 lotti, di cui 16 Aes Grave, 347 denari repubblicani.......) Cita
legionario Inviato 3 Settembre, 2009 #722 Inviato 3 Settembre, 2009 ..... aggiungendo poi i cataloghi della Rossi....(che tra le altre cosa aveva fatto una schedatura estremamente minuziosa del contenuto di ogni singolo catalogo, arrivando ad indicare, ad esempio, che la coll. Cuzzi era composta da 1237 lotti, di cui 16 Aes Grave, 347 denari repubblicani.......) Spesso è proprio questa descrizione aggiuntiva che spinge il collezionista a fare delle offerte o ad acquistare un vecchio catalogo d'asta. Il generico "asta di Monete Romane" oppure "asta di Monete di zecche italiane" è troppo vago e generico e nell'incertezza sul suo reale contenuto si rinuncia dal tentare l'acquisto. Cita
Alberto Varesi Inviato 3 Settembre, 2009 #723 Inviato 3 Settembre, 2009 ..... aggiungendo poi i cataloghi della Rossi....(che tra le altre cosa aveva fatto una schedatura estremamente minuziosa del contenuto di ogni singolo catalogo, arrivando ad indicare, ad esempio, che la coll. Cuzzi era composta da 1237 lotti, di cui 16 Aes Grave, 347 denari repubblicani.......) Spesso è proprio questa descrizione aggiuntiva che spinge il collezionista a fare delle offerte o ad acquistare un vecchio catalogo d'asta. Il generico "asta di Monete Romane" oppure "asta di Monete di zecche italiane" è troppo vago e generico e nell'incertezza sul suo reale contenuto si rinuncia dal tentare l'acquisto. Quoto, ma te lo immagini descrivere così minuziosamente quasi 3000 cataloghi ??????? Pazzesco. Cita
legionario Inviato 7 Settembre, 2009 #724 Inviato 7 Settembre, 2009 Profili Imperiali Romani - dalla famiglia Giulia alla seconda dinastia Flavia di Remo Cappelli - Mursia Editore, Milano 1963 Le monete romane repubblicane dei civici musei di Reggio Emilia di Bellocchi Amoroso Lisa - 1979 EIDibus MARtiis di Herbert A. Cahn in Numismatica e Antichità Classiche XVIII - Quaderni Ticinesi 1989 Cita
ADMIN incuso Inviato 7 Settembre, 2009 Staff ADMIN #725 Inviato 7 Settembre, 2009 Il file di Varesi è arrivato, adesso devo capire come fare a metterlo online. Datemi un poco di tempo ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..