Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alessio78

Monete Etrushe

Risposte migliori

alessio78

Gentili amici,

volevo un'info? dove si possono acquistare monete Etrusche?

Ho visto in giro su internet nei vari cataloghi d'asta, ma ho trovato solo Artemide che ne vende 3, ma a prezzi troppo alti....

Grazie............

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Le etrusche sono quasi sempre molto rare e molto care. Evita Ebay, se non vuoi fare conoscenza diretta con la GdF. E se le comperi, fai attenzione estrema alle garanzie, anche della "lecita provenienza". Io credo sia meglio vederle al Museo (credo che a Firenze ce ne siano).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo
Gentili amici,

volevo un'info? dove si possono acquistare monete Etrusche?

Ho visto in giro su internet nei vari cataloghi d'asta, ma ho trovato solo Artemide che ne vende 3, ma a prezzi troppo alti....

Grazie............

386766[/snapback]

E' dura trovare buone monete Etrusche a prezzi bassi.

Oltretutto,cerca di acquistarle con le dovute certificazioni,perché mentre per le romane la provenienza dall'estero è la più comune e ti mette ( più o meno) al riparo dalle mire predatorie della sovrintendenza,le Etrusche arrivano esclusivamente ( o quasi) da un'areale molto ristretto e Italiano al 100% . Per cui in caso di domande da parte della GDF sulla provenienza,diventa complicato sostenere che sono ritrovamenti esteri fatti un secolo fà, mentre è molto probabile che la GDF riesca a sostenere che arrivano da scavi clandestini attuali....

Qualche volta le ho trovate sulle aste Svizzere ( NAC,UBS,Tkalec) e ogni tanto ne passa qualcuna su CNG o altre aste Americane.

Le aste Italiane difficilemente le trattano proprio per i problemi suddetti,ed eviterei San Marino,a meno che non ti forniscano i documenti relativi alla provenienza. Ai fini di una rogatoria internazionale hanno la stessa rilevanza degli oggetti archeologici,in quanto provenienti da un'areale ben definito e non presenti al di fuori dell'area di competenza della sovrintendenza Italiana.

Di Ebay neanche a parlarne......

Ai convegni le ho viste raramente e sempre in mano ai soliti commercianti, che le trattano complete di documentazione esaustiva,ma i prezzi ,chiaramente,non sono popolari.

Modificato da numizmo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alessio78

...ho capito allora se in futuro troverò qualcosa starò molto attento!! B)

Come Sempre Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti