Guest Sterlino Inviato 22 Settembre, 2008 #1 Inviato 22 Settembre, 2008 Buonasera a tutti, ho trovato, fra tante, queste 10 lire italiane del 1955 che hanno un numero "1" punzonato sul rovescio. Dimensioni, e materiale sono identici alle altre 10 lire comuni, ma non avevo mai visto una punzonatura su queste monete. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni se era una prassi comune o se è solo una casualità? Grazie mille!!! :D Di seguito foto allegate: Sterlino Cita
flakin Inviato 22 Settembre, 2008 #2 Inviato 22 Settembre, 2008 non so se sia na rarità... però quando ero a scuola per congegnatore meccanico e mi avevano appena dato i punteruoli numerati qualche monetozza lo punzecchiata anche io... circa 30 anni fà :ph34r: Cita
luke_idk Inviato 22 Settembre, 2008 #3 Inviato 22 Settembre, 2008 (modificato) Una prassi comune, non direi proprio. Io non ne ho mai viste. Sicuramente è una normalissima moneta da 10 lire, punzonata in seguito, ma il perchè, proprio non saprei. :( Modificato 22 Settembre, 2008 da luke2004 Cita
gennydbmoney Inviato 22 Settembre, 2008 #4 Inviato 22 Settembre, 2008 ciao a tutti,sono sicuro che la punzonatura e'molto recente,infatti il metallo e'molto lucido come se fosse nuovo <_< Cita
sandokan Inviato 23 Settembre, 2008 Supporter #5 Inviato 23 Settembre, 2008 Buonasera a tutti, ho trovato, fra tante, queste 10 lire italiane del 1955 che hanno un numero "1" punzonato sul rovescio. Dimensioni, e materiale sono identici alle altre 10 lire comuni, ma non avevo mai visto una punzonatura su queste monete. Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni se era una prassi comune o se è solo una casualità? Grazie mille!!! :D Di seguito foto allegate: °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Prassi comune sicuramente no. Però anche a me è capitato nel corso di anni di trovare qualche moneta punzonata, ne ho una in cui è inciso molto bene un monogramma....Ogni tanto, qualcuno si diverte :) Cita
cembruno5500 Inviato 24 Settembre, 2008 #6 Inviato 24 Settembre, 2008 tienila come una curiosità, nulla più. Cita Awards
savoiardo Inviato 24 Settembre, 2008 Supporter #7 Inviato 24 Settembre, 2008 con i punzoni numerati devo dire che pure io a scuola ho " fatto danni" ..... tutto ciò che mi capitava a tiro era una specie di "bersaglio"...... Cita
forza_italia Inviato 24 Settembre, 2008 #8 Inviato 24 Settembre, 2008 con i punzoni numerati devo dire che pure io a scuola ho " fatto danni" ..... tutto ciò che mi capitava a tiro era una specie di "bersaglio"...... 387637[/snapback] :nono: :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..