Vai al contenuto
IGNORED

Vero o falso?


petronius arbiter

Risposte migliori

ciao a tutti :)
Visto che, a quanto sembra, sono stato il primo a tornare da Veronafil (come invidio quelli che son rimasti anche la sera :beerchug: ) mi sembra giusto essere il primo anche nel postare gli acquisti fatti :lol:

Che ve ne sembra di questo, secondo voi è ho preso una fregatura? c'è una scritta che non mi convince :P

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un vero falso :P cioè un falso d'epoca, 500 am-lire del 1943 in circolazione fino al 1950, ne giravano tantissimi, questo non è dei peggiori anche se, avendolo in mano, la differenza della carta con l'originale si nota.
Quando erano scoperti venivano annullati con varie timbrature, questa è forse la più particolare, un timbro a foratura che compone la parola FALSO :D

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Naturalmente :) l'ho pagato 10 volte meno della banconota originale :D
Che ne dite, è giusto inserire i falsi d'epoca nella propria collezione?
Io ritengo di sì, hanno un indubbio valore storico, ma mi piacerebbe avere anche il vostro parere ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me : Si
Spesso ho visto in cataloghi d' asta di case affermate falsi d' epoca dichiarati in vendita.
Cosi' la collezione si allarga :)
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

personalmente credo che inserire falsi d'epoca come questo, tra l'altro con una timbratura così particolare, arricchisca la collezione dal punto di vista storico.

E' pur sempre una banconota che ha circolato in quel periodo... ha fatto felice qualche falsario ed è stata smascherata.... :) ....più storia di così...! :)

dan
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao petronius arbiter, davvero carina specialmente la timbratura è spettacolare. Penso che un vero-falso come questo sia una bella testimonianza e sicuramente all'interno di una collezione non sfigura anzi tende ad esaltare l'originale.

Beato te che sei stato al Veronafil!!!! :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragionando da collezionista, direi di no :angry: i falsi d'epoca hanno un loro mercato, e anche se valgono meno degli originali sono ricercati proprio perchè d'epoca, spacciare un riconio moderno per falso d'epoca è, secondo me, una truffa <_< temo però che la legge non la pensi allo stesso modo, falsificare un falso non credo sia reato, ma per questo mi rimetto ai più esperti :rolleyes:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco a voi la banconota vera, la foto mi è venuta un pò tagliata sui bordi, e la conservazione è peggiore di quella del falso :( tuttavia si nota subito la differenza di colore, più brillante nella banconota vera nonostante abbia maggiormente circolato, e come già detto, avendola in mano, la diversa consistenza della carta, per il resto, beh, devo dire che non è facile, sicuramente negli anni '40 trattandosi di banconote mai viste prima (e in molte fasce sociali anche le lire non è che fossero di casa :( ) posso capire che molti siano stati tratti in inganno :ph34r:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Se falsifichi un falso d'epoca e lo spacci per originale penso che la legge abbia qualcosa da ridire, almeno per quanto riguarda la truffa.
Viceversa, dubito che se spacci un falso di un falso ci siano problemi legali.
Certo è che un bel falso d'epoca come il tuo in una collezione fa un'ottima impressione :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo, scatenerebbe sicuramente l'invidia di nikita :P . Per quanti fossero interessati ai falsi d'epoca c'e' una intera galleria qua [url="http://www.cartamonetaitaliana.it/gallery/view_album.php?set_albumName=FALSI&page=1"]http://www.cartamonetaitaliana.it/gallery/...me=FALSI&page=1[/url] e un'articolo qua [url="http://www.cartamonetaitaliana.it/articoli.php?num=10"]http://www.cartamonetaitaliana.it/articoli.php?num=10[/url]. Petronius posso inserire il tuo splendido falso in galleria?

Un saluto
Michele
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='frankosky' date='31 maggio 2005, 04:00']Petronius posso inserire il tuo splendido falso in galleria?
[right][post="36636"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Quel sito lo conosco :lol: certo che puoi ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.