Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Baiocco Scudo Ovale


wuby2007

Risposte migliori

Richiamo nuovamente l'attenzione degli appassionati di monete papali sul Mezzo Baiocco Scudo Ovale di Pio IX .... monetina in rame probabilmente di poco interesse per i molti, ma le cui varianti sono invece molteplici, affascinanti e con gradi di rarità da non sottovalutare. :rolleyes:

Avevo già postato analoga discussione in passato, ma la scheda su questo sito non è mai stata corretta nè aggiornata....forse, ripeto, perchè si parla di una tollina di rame....non di un testone, di uno scudo o di una moneta in metallo nobile. :huh:

In allegato invio uno schema ricostruito sulla base dei 4 cataloghi in mio possesso: La Moneta, Gigante, Vico d' Incerti e Pagani:

Mezzobaiocco_Ovale.zip

Oltre ad un errore dovuto probabilmente ad errata digitazione, ci sono alcune varianti citate da 2 cataloghi su 4 che, a mio parere, sarebbero degne di menzione fino ad arrivare a rarità citate da 1 solo catalogo che forse destano dubbi di esistenza.

Sarebbe inoltre interessante se qualcuno di voi avesse voglia di completare lo schema riportando le varianti indicate in altri cataloghi (Muntoli [o come cavolo si chiama] etc. etc.). Il file è in Excel non protetto.

Many thanks !!!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Avevo già postato analoga discussione in passato, ma la scheda su questo sito non è mai stata corretta nè aggiornata....forse, ripeto, perchè si parla di una tollina di rame....non di un testone, di uno scudo o di una moneta in metallo nobile.  :huh:

Direi che più semplicemente questa discussione è sfuggita. Mi sembra che l'analisi sia meritevole di essere integrata ma lo rimando ai diretti responsabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

La variante alla riga 14 in realtà è segnata.

Sul catalogo c'era un fastidioso problema di ordinamento che ho messo a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Incuso,

la scheda non è a posto...a parte mancare le varianti indicate per le quali magari aspettiamo pareri di altri più esperti, la foto della moneta che ho postato per

1848 / R / AN III

è finita nella riga variante ANN III ed è passata da R a R2 (il che non sarebbe male! :P ).

Ora volevo postare anche questa foto:

14eb7f9.jpg

ma non c'è nel catalogo.

Tra l'altro, già che ci siamo....il segno di zecca mi sembra un po' strano....l'ho acquistata per ROMA, ma mi sembra tanto un BOLOGNA ritoccato (seppur entrambe di rarità R).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' da parecchio tempo che mi riprometto di revisionare interamente la parte del catalogo relativa a Pio IX, con attenzione anche sulle varianti, ma non trovo mai il periodo adatto per dedicarci con continuità la quantità di cervello necessaria :)

Abbi pazienza, prima o poi verrà fatto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe inoltre interessante se qualcuno di voi avesse voglia di completare lo schema riportando le varianti indicate in altri cataloghi (Muntoli [o come cavolo si chiama] etc. etc.).

387831[/snapback]

Il Muntoni (non Muntoli, poveraccio !!! :( ) non riporta le rarità, ad eccezione degli esemplari R5 o ritenuti unici all'epoca della pubblicazione.

Però sul mezzo baiocco di Pio IX è riportata un'interessante nota secondo cui un'esemplare per Roma A.III senza data, presentato all'asta Bonfili (Santamaria, Roma 1920), fu ritirato prima della vendita perchè il millesimo era risultato abraso.

Lo stesso Muntoni cita che questa ed altre monete sono state riportate da D'Incerti, senza citare alcuna fonte. Non vorrei quindi che si tratti di una moneta inesistente ;)

Ho aggiornato il tuo file aggiungendo una colonna in "MENZIONI" per le tipologie di mezzo baiocco che cita il Muntoni per Roma e Bologna ;)

Ciao, RCAMIL.

Mezzobaiocco_Ovale.zip

Link al commento
Condividi su altri siti


quando lho vista anche io ho pensato che il segno di zecca fosse strano, il gambo della R è uguale alla parte superiore ....anche per me è bologna ....

P.s. cmq un ottimo pezzo, molto bello, anche le monetine in metallo nn nobile sono bellssime per me.

ciao,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.