Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
justapeek

moneta ''moldava''...

Risposte migliori

justapeek

Ok, la moneta non credo proprio sia Moldava, ma l'ho comunque acquistata a Chisinau. Riguardo il "nasone", beh date un'occhiata al signore che vi è ritratto :P

coin.jpg

(clicca per ingrandire)

Unica info disponibile, il diametro, che è 18 mm.

Chi sa aiutarmi nell'identificazione? Graditissimo anche vostro parere riguardo stato di conservazione, rarità ed eventuale valore "venale", qualora ve ne sia uno :blink:

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Direi che il nasone è caratteristico dell'Imperatore Lucio Vero, è strano il modulo di 18 mm, e da una prima osservazione vista la provenienza, ho pensato che potesse essere una moneta coeva di stile barbarico ma dall' ingrandimento si nota una serie di pallini (piccole escrescenze rotondiformi) dietro la figura del rovescio ed anche sul profilo del dritto che danno indicazione di moneta ottenuta per fusione.

Dovrebbe essere una riproduzione postuma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Sicuramente fusa, lo si vede bene dall'appiattimento di tutte le lettere. Però non si può essere certi che sia una fusione moderna, anche se è probabile.Da quelle parti c'erano i "fusi del limes" (c'è un mio post in proposito su Forumancientcoins).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

Grazie, intanto, per le risposte.

Ieri mi sono recato da un noto numismatico di Bologna che, senza troppo perder tempo, ha dichiarato di non essere in grado di pronunciarsi circa la effettiva autenticità della moneta, dicendo che trattandosi di una moneta fusa esiste una altissima probabilità di scambiare un prodotto "moderno" per un denario del limes, e viceversa. Il verdetto finale, ad un occhiata sotto la lente e vista la sua provenienza, è stato: "l'eventualità che sia antica è certamente da considerare". Vabbè, rimango col dubbio, che certo non mi cambia la vita :P

Piuttosto, sono stato molto interessato dall'intervento del Prof. Pittini, che ringrazio per avermi regalato un interessante spaccato di cultura numismatica (ignoravo, come credo molti, l'esistenza di questo tipo di monetazione) indicandomi l'articolo G. Pittini - Bronzi fusi antichi: i cosiddetti 'falsi del Limes' di cui posto il link visto che si tribola un po' per riuscire a trovarlo.

A Gianfranco vorrei anche chiedere se sull'argomento esistano fonti letterarie differenti dal "Numismata Carnuntina. Forschungen und Material" e di prezzo più abbordabile per collezionisti occasionali quali il sottoscritto.

Grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

justapeek

Tra l'altro, ai principianti come me suggerirei la rapida lettura dell'articolo The Vocabulary of Classical Numismatics - Describing ancient coins in cui, tra le altre cose, si conferma come alcuni denari del limes fossero copie di fusione prodotte utilizzando stampi ottenuti da monete originali, mentre altri denari del limes erano invece battuti utilizzando conii prodotti a mano. In altra pagina che ora non ricordo (incuriosito dall'argomento, ne ho già scorse a centinaia :blink:) ho proprio trovato un esplicito suggerimento a collezionare denari del limes solo se coniati e non fusi, come unica possibilità di "cautela" per il collezionista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×