Daddy_93 Inviato 30 Settembre, 2008 #1 Inviato 30 Settembre, 2008 Invio immagini di questa moneta sicuro di un vostro aiuto, grazie Fronte: Retro: Peso: 1/2 grammi(scusate la bilancia per alimenti) Diametro: 22 mm Anno: 1764 Scritta: Dalla parte del cavallo è illeggibile apparte la zecca(penso sia quella) D Dall'altra parte invece troviamo la data, una scritta al centro EINHN TEALER (penso, non è molto leggibile), e sui margini MARCK CONV....? Cita
Mirko Inviato 30 Settembre, 2008 #2 Inviato 30 Settembre, 2008 è 1/12 di tallero 1764 di Carlo del Braunschweig Wolfenbuttel (credo... sono una marea!!!) coniato con il piede di convenzione. Cita
Daddy_93 Inviato 3 Ottobre, 2008 Autore #3 Inviato 3 Ottobre, 2008 Grazie, che vuol dire piede di convenzione? Scusate l'ignoranza Quanto potrebbe valere? Cita
luke_idk Inviato 3 Ottobre, 2008 #4 Inviato 3 Ottobre, 2008 (modificato) In quell'epoca, molte monete degli stati tedeschi, riportavano il controvalore in talleri austriaci (in questo caso 1/12). Se poi, "piede di convenzione" significhi questo, non saprei proprio. Aspettiamo Mirko Modificato 3 Ottobre, 2008 da luke2004 Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Ottobre, 2008 Staff ADMIN #5 Inviato 3 Ottobre, 2008 Qualche informazione la trovate qui: http://www.lamonetapedia.it/index.php/Tallero_di_convenzione Cita
luke_idk Inviato 3 Ottobre, 2008 #6 Inviato 3 Ottobre, 2008 Direi che quello che ho detto io , c'entra poco... :D Cita
ADMIN incuso Inviato 3 Ottobre, 2008 Staff ADMIN #7 Inviato 3 Ottobre, 2008 Beh concettualmente non del tutto. I pratica Baviera e Austria dettarono le regole sul contenuto del fino e quindi non è del tutto improprio parlare di talleri austriaci :D Cita
Mirko Inviato 3 Ottobre, 2008 #8 Inviato 3 Ottobre, 2008 Sul piede di convenzione c'è scritto tutto sul link fornito da incuso ;) Cita
darioelle Inviato 3 Ottobre, 2008 #9 Inviato 3 Ottobre, 2008 Confermo quanto detto da Mirko sulla moneta. In particolare dal Krause ti dico che si tratta di: German States \ Brunswick-Wolfenbuttel KM# 970 1/12 Thaler 1764-1780 Silver Obv: Horse leaping left Rev: Value, date, CLS... E' una moneta carina anche se non di grande valore. Ciao! Cita
luke_idk Inviato 4 Ottobre, 2008 #10 Inviato 4 Ottobre, 2008 Beh concettualmente non del tutto. I pratica Baviera e Austria dettarono le regole sul contenuto del fino e quindi non è del tutto improprio parlare di talleri austriaci :D Diciamo che quello che ho detto non è campato per aria, ma spiegato un po' alla carlona... :P Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..