Vai al contenuto
IGNORED

prova? o medaglia?


Maghana Hollysword

Risposte migliori

Ciao, mi sono imbattuto su questa strana moneta in nichelio, bordo rigato, 26,5 mm, grammi 8, con aquila coronata ad ali spiegate sopra a scudo di savoia tra due fasci littori. Marcata Z coronata. Il rovescio è liscio.

<_<

forse una prova? o piu semplicemente una medaglia? sicuramente sul Montenegro RI, controllato appena adesso, non è citato niente in riferimento..però ha il suo fascino, no?? :)

qualcuno sa qualcosa?

post-1949-1222787487_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ha decisamete il suo fascino, mi piae molto.....

Se è una medagli dovrebbe avere un retro o no ?

non sono presenti altre scritte o diciture sul resto dell'esemplare ?

ciao

Marco

P.s. dve lo hai trovato ? e a quanto ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è una medagli dovrebbe avere un retro o no ?

non sono presenti altre scritte o diciture sul resto dell'esemplare ?

è una moneta uniface, questo dovrebbe essere il rovescio in teoria..il dritto è completamente liscio..

Link al commento
Condividi su altri siti


ne parlammo con nico tempo fa di questa,era gia' apparsa in asta e dicemmo che probabilmente fosse stata una specie di medaglia,in quanto il segno z non dice niente,casomai fosse stato rz potrebbe essersi trattato di una coniazione della reale zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio un'altra ipotesi, non so quanto plausibile... :unsure:

Visto il peso, il diametro, il contorno rigato e il metallo, potrebbe essere un peso monetale equivalente a quello della lira "Impero"??

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio un'altra ipotesi, non so quanto plausibile... :unsure:

Visto il peso, il diametro, il contorno rigato e il metallo, potrebbe essere un peso monetale equivalente a quello della lira "Impero"??

Ciao

M.

non penso ZuoloNomisma.

ne parlammo con nico tempo fa di questa,era gia' apparsa in asta e dicemmo che probabilmente fosse stata una specie di medaglia,in quanto il segno z non dice niente,casomai fosse stato rz potrebbe essersi trattato di una coniazione della reale zecca.

dallo stile pare più una medaglia che non una moneta o un progetto per una moneta.

poi come dice bene Jena, RZ avrebbe potuto avere un significato, anche se mai apparso prima su una moneta di VEIII, ma Z coronata pare più un'emissione privata, più stile gettone-medaglia.

Niko

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto non è un'iconografia diffusa sulle monete del tempo, perché si può dedurre dai fasci littori che siamo dopo il '22 e dall'aquila imperiale ad ali spiegate che siamo almeno dopo il '36, ma l'unica moneta a cui somiglia lontanamente è 5 centesimi impero, ma come medaglia mi pare strana, perché il retro liscio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse potrebbe essere un gettone.
pare più un'emissione privata, più stile gettone-medaglia.

d'accordo con Cembruno.

;)

Niko

ciao niko, ricordi ai tempi delle chiaccherate con jena su questa moneta, se avevate chiesto al venditore foto anche del dietro?

perchè il venditore parla di Z coronata, ma da quest'immagine non si nota alcuna Z, ne tantomeno, coronata (l'unica corona presente è quella sopra la testa dell'aquila)

...forse la Z, se presente, potrebbe essere proprio sull'altro lato..dico forse, magari anticipata da un R usurata o di conio stanco (sono solo supposizioni!) visto che il venditore fa riferimento nell'inserzione a "Regia Zecca", mi viene da pensare così..

io ho fatto richiesta delle foto, ma dopo due giorni ancora niente..

se me le manda poi ve le posto subito..saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse potrebbe essere un gettone.
pare più un'emissione privata, più stile gettone-medaglia.

d'accordo con Cembruno.

;)

Niko

ciao niko, ricordi ai tempi delle chiaccherate con jena su questa moneta, se avevate chiesto al venditore foto anche del dietro?

perchè il venditore parla di Z coronata, ma da quest'immagine non si nota alcuna Z, ne tantomeno, coronata (l'unica corona presente è quella sopra la testa dell'aquila)

...forse la Z, se presente, potrebbe essere proprio sull'altro lato..dico forse, magari anticipata da un R usurata o di conio stanco (sono solo supposizioni!) visto che il venditore fa riferimento nell'inserzione a "Regia Zecca", mi viene da pensare così..

io ho fatto richiesta delle foto, ma dopo due giorni ancora niente..

se me le manda poi ve le posto subito..saluti

no sinceramente non chiedemmo foto del dietro.Le tue potrebbero pure essere delle valide supposizioni ma il fatto che non ti abbia ancora risposto dopo due giorni mi rende un'po'scettico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio un'altra ipotesi, non so quanto plausibile... :unsure:

Visto il peso, il diametro, il contorno rigato e il metallo, potrebbe essere un peso monetale equivalente a quello della lira "Impero"??

Ciao

M.

E' una ipotesi da tenere in considerazione , in quanto mi ricordo di aver visto qualcosa di simile fra i pesi

In settimana provo a spulciare qualche catalogo

Seguendo l' ipotesi della medaglia la faccia liscia potrebbe essere predisposta per inserire una dedica personalizzata successiva

Meno credito attribuisco all' ipotesi di progetto inedito

Comunque per la fattura discreta ed il prezzo modesto si potrebbe acquistare come curiosita'

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.