Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità


Risposte migliori

Ciaooooooooooooooooooooo.......

taglio: 5 cent

anno: 2003

nazione: italia

città: Roma

condizioni: MB

:D

Che imbranato ....mi sono dimenticato di allegare l'immagine!!!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Utente: Nakkio

Taglio: 50c

anno: 2005

Nazione: Austria

Città: Torino

Condizioni: BB

tiratura catalogo lamoneta : 3.100.000

Fai anche la foto con il tuo nik ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me sarebbe giusto segnalare anche gli "errori di zecca"! sono più rari ed a noi collezionisti (credo :D ) piace anche vedere che sono in circolazione, e quindi sperare di trovarcene uno sotto mano!!

Per quanto mi rigarda sarebbe carino!!

Ora, questo è un forum: si decide insieme! intervenite numerosi! :D

Marco

Nel frattempo che aspettiamo ulteriori commenti, inviami tramite MP un elenco degli errori di zecca, così intanto penso a come gestire la cosa.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Utente: Nakkio

Taglio: 50c

anno: 2005

Nazione: Austria

Città: Torino

Condizioni: BB

tiratura catalogo lamoneta : 3.100.000

Fai anche la foto con il tuo nik ;)

è un problema :D non ho digitali capaci di fotografare una moneta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


per me sarebbe giusto segnalare anche gli "errori di zecca"! sono più rari ed a noi collezionisti (credo :D ) piace anche vedere che sono in circolazione, e quindi sperare di trovarcene uno sotto mano!!

Per quanto mi rigarda sarebbe carino!!

Ora, questo è un forum: si decide insieme! intervenite numerosi! :D

Marco

Nel frattempo che aspettiamo ulteriori commenti, inviami tramite MP un elenco degli errori di zecca, così intanto penso a come gestire la cosa.

Ciao :)

non so come si manda un MP :rolleyes:

per quanto ne so (la mia coltura, confrontandomi un po con i lamonetanti, è assai limitata :D ) gli errori di zecca sono i seguenti:

1) 2 € finlandia 2006 con cartina 2007

2-3) 2 € belgio CC 2006 con asse spostato di 20 o 40 gradi

4) 2 € germania CC 2008 zecca F con cartina del 2006

5) 1 € monaco 2007 senza sigle di zecca (tiratura presunta: 2600 esemplari)

6) 20 cent Germania 2007 zecca ? con cartina 2006

e poi questo sito ne mostra altri, tra errori e varianti

http://www.andreacavazza.com/varianti%20ed...troduzione.html

di altre non ne coosco l'esistenza :rolleyes:

Se altri ne conoscono sono felice se aggiungono le loro conoscenze!

skaterghost, scusami il disagio per l'MP, ma proprio non so come si fa a mandare

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami il disagio per l'MP, ma proprio non so come si fa a mandare

Per inviare un MP devi cliccare sopra il nick name della persona che ti interessa, si apre un menu e devi selezionare invia messaggio.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Utente: Nakkio

Taglio: 50c

anno: 2005

Nazione: Austria

Città: Torino

Condizioni: BB

tiratura catalogo lamoneta : 3.100.000

Fai anche la foto con il tuo nik ;)

è un problema :D non ho digitali capaci di fotografare una moneta :P

Puoi fare un disegno ? :D :P :P :P :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non riesco ad aprire i file di skaterghost anzi non mi da proprio il collegamento, perchè devo verificare se il 2 cent 2008 Italia come novità sia stato inserito.

E poi, stavo leggendo bene le risposte quando avevo il 20 cent 2008 Italia e non ci capisco molto. MA come, ha tiratura 5.000.000 e non va inserito ? ( Oltre al fatto che fosse una news ) :huh:

Ditemi voi...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2-3) 2 € belgio CC 2006 con asse spostato di 20 o 40 gradi

Salve a tutti.

Per quanto ne so io, non esistono solo questi gradi di inclinazione dell'asse nel commemorativo Belga del 2006.

Ho visto diversi esemplari con asse inclinato di 90 gradi.Io stesso ne possiedo 3 esemplari FDC, tutti con inclinazione molto prossima ai 180 gradi.

Penso che per quella particolare moneta si tratti di una situazione piuttosto comune, tuttavia non ho nessuna indicazione di tiratura precisa di questi esemplari con asse inclinato.

Un saluto.

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami il disagio per l'MP, ma proprio non so come si fa a mandare

Per inviare un MP devi cliccare sopra il nick name della persona che ti interessa, si apre un menu e devi selezionare invia messaggio.

grazie infinite! sempre gentilissimi!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

non riesco ad aprire i file di skaterghost anzi non mi da proprio il collegamento, perchè devo verificare se il 2 cent 2008 Italia come novità sia stato inserito.

E poi, stavo leggendo bene le risposte quando avevo il 20 cent 2008 Italia e non ci capisco molto. MA come, ha tiratura 5.000.000 e non va inserito ? ( Oltre al fatto che fosse una news ) :huh:

Ditemi voi...

Ciccio 86

Allora, il 2 cent come novità si può inserire, (con foto se possibile).

Il 20 cent 2008 Italia è inserito in lista, come giustamente tu indichi la tiratura è di 5.000.000 di pz, quindi ad ogni ritrovamento questa moneta và inserita. Dico anche che la moneta in questione ha la tiratura non confermata quindi può essere possibile che ne siano stati coniati molti più pezzi di quelli segnalati.

Se il file non ti si apre inviami la tua mail, che provvedo ad inviartelo, il file di cui parliamo deve essere quello postato nel primo messaggio di questa discussione, perchè è l'ultimo aggiornamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi tanto ma il file che diceva ciccio86 non esisteva proprio, ho pulito i file in upload ed erroneamente lo avevo tolto.

Ora è stato ripristinato. :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccola tra le news :

Taglio : 2 cent

Nazione : Italia

Anno : 2008

Conservazione : qFdC

Città : Alatri ( FR )

Utente : Ciccio 86

post-209-1224699234_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non sono monete rare, però come news in questa discussione puoi inserire i dati del 2 cent 2008 francia e il 5 cent 2008 italia con relative foto.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 News in una :

Taglio : 5 e 1 cent

Nazione : Italia

Anno : 2008

Città : Alatri (FR)

Conservazione : praticamente FdC

Che dire ... Stanno aprendo i caveau tutti insieme, in 3/4 giorgni ho avuto 4 monete italiane del 2008..

Ciccio 86

post-209-1224837639_thumb.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra le news posto il mio primo Euro olandese del 2008!

Peccato che le condizioni siano "pessime"! :D

Utente: Pier75

Taglio: 5 Cent

Anno: 2008

Nazione: Olanda

Città: Trento

Condizioni: B

post-5856-1225020717_thumb.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti


Utente: TychoBrahe

Taglio: 2 euro TOR

Anno: 2007

Nazione: Grecia

Città: Roma

Condizioni: BB

Utente: TychoBrahe

Taglio: 10 cent

Anno: 2004

Nazione: Italia

Città: Roma

Condizioni: 2 pezzi BB

Utente: TychoBrahe

Taglio: 2 cent

Anno: 2008

Nazione: Italia

Città: Roma

Condizioni: BB

Ecco le foto (scusate la qualità)

post-2203-1225023390_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho completato il file, riguardante le monete rare.

Diverse cose sono state modificate, in pratica ho inserito un colore e una nota su ogni moneta che ha una tiratura massima di 5.000.000 inoltre ho inserito le note in tutte le monete coniate con tiratura inferiore a 15.000.000.

Rimane aperta anche la discussione che riguarda l'eventuale inserimento nella lista di monete con errori di conio come richiesto da marco paganini.

Attendo intanto le vostre considerazioni sul file.

Naturalmente il file aggiornato lo troverete nel primo messaggio di questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come 15.000.000 ? Nel file non le vedo... E comunque come tiratura mi sebra un pò alta, mi fermerei prima... Comunque notavo che mancano le slovene del 2008, è perchè si aspetta la fine dell'anno per vedere se effettivamente sono state coniate solo per la Divisionale ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come 15.000.000 ? Nel file non le vedo... E comunque come tiratura mi sebra un pò alta, mi fermerei prima... Comunque notavo che mancano le slovene del 2008, è perchè si aspetta la fine dell'anno per vedere se effettivamente sono state coniate solo per la Divisionale ?

Ciccio 86

Questa mattina ho fatto alcuni aggiustamenti al file ed ho inserito anche le monete del 2008 della Slovenia, come tu mi hai fatto presente.

Le monete che hanno tiratura da 5.000.000 a 15.000.000 non hanno la casella colorata, hanno esclusivamente la cella con la nota (un triangolo rosso nel bordo alto della cella).

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi ho trovato un 2 euro italiano anno 2005.

La moneta in questione è stata inserita nel file su richiesta di Papillon perchè a lui risultava di difficile reperibilità.

A parte che la tiratura 62.000.000 pz mi sembra molto alta, non credete che sia il caso di toglierlo dalla lista e magari reinserirlo qualora ci sia un'effettivo ridimensionamento della tiratura?

Attendo i Vostri commenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.