Vai al contenuto
IGNORED

DE CLARENTIA


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa moneta di mistura pesa 0,6 g. e misura 17-18 mm. Da un lato leggo abbastanza chiaramente DE CLARENTIA, dall'altro mi pare di leggere PRINC ATHENAR, ma con qualche dubbio. Mi sapete dire la data esatta e il regnante? Può essere Guglielmo di Villehardouin? Ecco il D.

post-4948-1222975491_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

la lettura del R/ è alquanto impegnativa.

Credo che la foto vada ruotata di 90° in senso orario e in tal modo la leggenda diventa:

"° K. R. PRINC' ACh"

denaro attribuibile indifferentemente a Carlo I 1278-85 o II 1285-89.

Attendiamo conferme

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i denari tornesi dei duchi di Atene non presentano la legenda PRINC ATHENAR ma DNS ATHEN ,DVX ATENES ,DVX ATHENAR

Per quanto riguarda il tuo esemplare mi pare corretta la lettura fatta da Bavastro l' esemplare appartiene quindi al Principato di Acaja

D/ + K.R.PRINC'ACh'

R/ : DE:CLARENTIA

Con queste legende nel Coins of the Crusader States di Malloy-Preston-Seltman viene descritto il Denaro Tornese di Carlo II di Anjou (1285-1289). Numero catalogo 12

Zecca di Chiarenza

Mentre il denaro tornese di Carlo I di Anjou (1278-1285) presenta al

R/.CLARENTIA . Numero catalogo 11

Zecca di Corinto ?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.