Arcano Posted October 3, 2008 Share #1 Posted October 3, 2008 (edited) Salve ragazzi un paio di mesi fa ho acquistato, in una nota casa d'asta di San Marino, questo dupondio di Augusto. Il mio problema che mentre per le altre monete acquistate non ho mai avuto dubbi sulla loro autenticità appena toccate e viste, con questo dupondio ho avuto dei piccolissimi dubbi ma molto piccoli, e siccome sono molto scrupoloso volevo sapere un consiglio da voi. Ovviamnete il colore dell'oricalco si vede perfetttamente in alcune zone della moneta. Toglietemi ogni dubbio così posso dormire sonni tranquilli. Grazie Edited October 3, 2008 by Arcano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arcano Posted October 3, 2008 Author Share #2 Posted October 3, 2008 (edited) Rovescio e bordo Edited October 3, 2008 by Arcano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
minerva Posted October 3, 2008 Share #3 Posted October 3, 2008 La moneta, secondo me, è autentica nonostante sia stata spatinata del tutto e poi ripatinata e questo è il motivo per cui il metallo lucidato risulta così evidente in alcuni punti. E' probabile che la spatinatura sia stata obbligata dall'eliminazione di cancro del bronzo che potrebbe essere stato il responsabile della superficie butterata. Enrico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
denario69 Posted October 3, 2008 Share #4 Posted October 3, 2008 Opto anch'io per un giudizio di autenticità della moneta, per quanto riguarda la superficie, concordo anch'io con il parere di Minerva... forse è stata pulita tramite processo di elettrolisi, che spiegerebbe la superficie piena di piccoli crateri.... ciao denario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted October 3, 2008 Supporter Share #5 Posted October 3, 2008 DE GREGE EPICURI Assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arcano Posted October 3, 2008 Author Share #6 Posted October 3, 2008 Perfetto allora posso dormire tranquillamente. Grazie a tutti, comunque attendo altri commenti :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crivoz Posted October 3, 2008 Share #7 Posted October 3, 2008 Buona anche pe me anche se non messa troppo bene a causa di una pulizia e spatinatura da criminale... E comunque sempre una moneta interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arcano Posted October 3, 2008 Author Share #8 Posted October 3, 2008 Grazie Crivoz per il tuo intervento, si in effetti potevano fare un lavoro migliore :angry: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts