Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Arcano

Dupondio Augusto

Risposte migliori

Arcano

Salve ragazzi un paio di mesi fa ho acquistato, in una nota casa d'asta di San Marino, questo dupondio di Augusto. Il mio problema che mentre per le altre monete acquistate non ho mai avuto dubbi sulla loro autenticità appena toccate e viste, con questo dupondio ho avuto dei piccolissimi dubbi ma molto piccoli, e siccome sono molto scrupoloso volevo sapere un consiglio da voi. Ovviamnete il colore dell'oricalco si vede perfetttamente in alcune zone della moneta. Toglietemi ogni dubbio così posso dormire sonni tranquilli.

Grazie

post-292-1223018885_thumb.jpg

Modificato da Arcano

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Rovescio e bordo

post-292-1223019047_thumb.jpg

post-292-1223019356_thumb.jpg

Modificato da Arcano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

minerva

La moneta, secondo me, è autentica nonostante sia stata spatinata del tutto e poi ripatinata e questo è il motivo per cui il metallo lucidato risulta così evidente in alcuni punti. E' probabile che la spatinatura sia stata obbligata dall'eliminazione di cancro del bronzo che potrebbe essere stato il responsabile della superficie butterata. Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

denario69

Opto anch'io per un giudizio di autenticità della moneta, per quanto riguarda la superficie, concordo anch'io con il parere di Minerva... forse è stata pulita tramite processo di elettrolisi, che spiegerebbe la superficie piena di piccoli crateri....

ciao

denario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Assolutamente d'accordo con chi mi ha preceduto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Perfetto allora posso dormire tranquillamente. Grazie a tutti, comunque attendo altri commenti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Buona anche pe me anche se non messa troppo bene a causa di una pulizia e spatinatura da criminale...

E comunque sempre una moneta interessante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arcano

Grazie Crivoz per il tuo intervento, si in effetti potevano fare un lavoro migliore :angry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti