gpittini Posted October 3, 2008 Share #1 Posted October 3, 2008 (edited) DE GREGE EPICURI Anni fa avevo classificato questo piccolo bronzo (3,9 g. e 14-15 mm) come Paestum, credo sul Garrucci o altro testo, ma non ritrovo gli appunti; qualcuno può dirmi la esatta classificazione? Al D. vedo solo una testa (femminile? forse Minerva elmata); al rovescio, sopra un'asta (o un oggetto che non so individuare) leggo ..UC. oppure ..NUC.., mentre al di sotto si legge chiaramente III VIR. Ecco il D. Edited October 3, 2008 by gpittini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted October 3, 2008 Author Share #2 Posted October 3, 2008 Ecco il R. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted October 3, 2008 Share #3 Posted October 3, 2008 Sembrerebbe un semisse Crawford 31/1 (Garrucci pl. cxxii, 29) D/ testa elmata (per elmo corinzio) a destra; PAE davanti; S dietro R/ Timone; sopra M.OCI; sotto IIII VIR Luigi PS: Crawford: Paestum and Rome. The Form and Function of a Subsidiary Coinage Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gpittini Posted October 4, 2008 Author Share #4 Posted October 4, 2008 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio, la moneta in effetti è quella; oggi ho riguardato il Garrucci e l'ho ripescata. Ignoravo completamente che fosse inserita anche nella serie di Crawford: ma a quale quadrumvirato si riferisce? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tacrolimus2000 Posted October 4, 2008 Share #5 Posted October 4, 2008 Per quanto ne so la cronologia dei magistrati di Paestum è ancora poco conosciuta. Sembra appurato che quando Paestum divenne colonia latina era controllata da duoviri, quindi come municipio da quadrumviri ed infine come colonia romana nuovamente da duoviri. Né Crawford, né l'RPC ed il Mustermberger fanno ipotesi sul nome di M. Oci... (che potrebbe essere anche M. Oct...). Forse il Mello Vozza, Iscrizioni di Paestum, riporta qualcosa in merito, ma non ho il modo di consultarlo. Crawford ipotizza solo che l'emissione in oggetto sia stata l'ultima della serie di Paestum come municipio. Luigi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts