Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi svizzeri


Slive

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono qui per porvi un quesito, sn stato in Svizzera tempo fa, e ho trovato in un pantalone dei franchi che avevo dimenticato di cambiare, guardando attentamente, ho notato che una moneta da 5 franchi del 1979 ha il rovescio dalla parte opposta rispetto al dritto, mentre in una moneta da 5 franchi del 2000 il dritto e il rovescio sono dalla stessa parte, ciò è normale o si tratta di un errore di conio?

Grazie in anticipo:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum :)

Mi è difficile immaginare un errore degli svizzeri.

Penso che la domanda si riferisca all'allineamento dei due lati, che fino al 1981 era classico e dal 1982 è diventato "a medaglia".

Secondo il Krause dal 1985 al 1993 vi è stata una ulteriore variante con una scritta sul contorno in incuso, che dal 1994 è diventata in rilievo.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno Slide, penso tu ti riferisca agli assi quando dici che le due facce sono al contrario una dell'altra, possiedo due monete da 5 Franchi Svizzeri, una del1968 ed una del 1932, ambedue hanno le facce all'opposto una dell'altra, cioè hanno gli assi alla Francese.

Quindi penso proprio sia la loro condizione normale

Ti posto il link tratto dalla Lamonetapedia, lo spiega sicuramente meglio di me. Poi nel tempo avranno modificato le impostazioni del conio, molte Nazioni lo hanno fatto.

Ciao Giovanna :rolleyes:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Assi_di_rotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, sono qui per porvi un quesito, sn stato in Svizzera tempo fa, e ho trovato in un pantalone dei franchi che avevo dimenticato di cambiare, guardando attentamente, ho notato che una moneta da 5 franchi del 1979 ha il rovescio dalla parte opposta rispetto al dritto, mentre in una moneta da 5 franchi del 2000 il dritto e il rovescio sono dalla stessa parte, ciò è normale o si tratta di un errore di conio?

Grazie in anticipo:)

Dal 1982 (compreso) il 5 franchi è stato coniato con allineamento a medaglia, cioè con assi non ruotati. Quindi è normale.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, grazie delle ottime risposte :) , d'altronde immaginavo già fosse cosi!

Comunque ne approfitto di questo thread per porvi un'altra domanda, hanno valore le monete da 2 euro commemorative(world food, olimpiadi torino ecc...)?dato che ne ho un paio e delle persone mi hanno consigliato di tenerle dato che il loro valore potrebbe accrescere:)come al solito, grazie in anticipo delle risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Accresceranno?

Sì come le 500 lire Dante Repubblica.

Forse tra 300 anni ;)

erano fatte in argento, perciò oggi valgono (poco) più di 500 lire :D

i due euro olimpici continueranno a valere due euro.... per molto tempo ancora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di monete comuni. Il catalogo Alfa svizzera dà una quotazione di 25 euro per il 5 franchi 1954 in conservazione FDC (fior di conio, perfetto) e di 20 euro per il 5 franchi 1969 sempre in conservazione FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.