Vai al contenuto
IGNORED

Euro con macchie


Risposte migliori

Ciao, su alcuni euro FDC (da rotolino) e alcuni Proof presenti nella mia collezione, si sono formate macchie piccole 1/2 mm tindeggianti (come dei nei....) ma cosa sono? c'è una soluzione? a qualcuno di voi è successo???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, su alcuni euro FDC (da rotolino) e alcuni Proof presenti nella mia collezione, si sono formate macchie piccole 1/2 mm tindeggianti (come dei nei....) ma cosa sono? c'è una soluzione? a qualcuno di voi è successo???

suvvia nessuno sa darmi una spiegazione??

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, a me è successo, purtroppo!

Presumo che tu sti parlando delle fdc coniate dall'IPZS, nello specifico la divisionale italiana del 2005... e quella sammarinese del 2002.

Presumo inoltre che tu stia parlando di macchioline puntiformi all'apparenza nerastre: se puoi, osservale con una lente molto potente ( occorrerebbe una 30X ), ti renderai conto che si tratta di una sorta di escrescenza di colore verde-blue scuro...

Di che natura sono e quale possa essere la causa, a tutt'oggi non si sa ancora...

Ricordo che in passato aprimmo una discussione in merito, ma non convenimmo in nessuna conclusione attendibile...

Pertanto, chiedo se c'è qualcuno che possa fornirci qualche delucidazione tecnica!

A libroverde chiedo invece di postare qualche immagine, se gli è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ecco l'elenco monete con le macchie:

2 EURO COMMEMORATIVI FIOR DI CONIO TUTTI PROVENIENTI DA ROTOLINO E MESSI IN CAPSULE DI PLASTICA RIGIDA E RACCOLTI NEI RACCOGLITORI LEUCCTHURN.

patto romano (germania) zecca F

patto romano (germania )zecca G

patto romano (portogallo)

germania 2006 zecca G

lussemburgo 2006

austria 2005

san marino 2004 (bartolomeo borghesi) lo estrassi dalla confezione e lo misi in una capsula come gli altri

2 EURO COMMEMORATIVI PROOF PP IN CAPSULA DI PLASTICA RIGIDA E RACCOLTI NEI RACCOGLITORI LEUCCTHURN.

spagna 2005

finlandia 2004

germania 2007 zecca F

INOLTRE HO PROBLEMI CON LA 2 EURO COMMEMORATIVA FINLANDIA 2004 FIOR DI CONIO LAQUALE PUR NON PRESENTANDO MACCHIE SI STA ANNERENDO SULLA PARTE DX

la mia domanda è che fare??? sostituirle??

perdono valore con queste macchie??

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, le "macchie" di cui parli..., oppure la patina in genere..., non inficiano il valore di una moneta!

Tutt'altro discorso sono invece le misteriose anomalie che ho rilevato sulle mie monete..., le quali non sono mai state prelevate dalle loro teche originali, trattandosi di divisionali FDC ( San Marino 2002 e IPZS 2005 )!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487
Secondo me, le "macchie" di cui parli..., oppure la patina in genere..., non inficiano il valore di una moneta!

Tutt'altro discorso sono invece le misteriose anomalie che ho rilevato sulle mie monete..., le quali non sono mai state prelevate dalle loro teche originali, trattandosi di divisionali FDC ( San Marino 2002 e IPZS 2005 )!

Per San Marino 2002 ti confermo che le autorità del Titano rispedirono indietro un buon numero di monete perchè presentavano questo inconveniente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Questo ha una sua spiegazione: Lo Stato Italiano, spesso e volentieri è costretto "a chiudere un occhio" sulle mancanze della Zecca, la quale, in ogni caso, anche se privatizzata, è in pratica di proprietà dello Stato stesso. Non a caso, per non buttare via una cifra spaventosa, le lire 1000 bimetalliche con i confini sbagliati, vennero lasciate in circolazione. San Marino e Vaticano invece, che sono committenti privati a tutti gli effetti, possono lamentare la loro insoddisfazione, non ritirando la "merce" non in ottimali condizioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Guardando e riguardando come al solito le monete della mia collezione, stamattina ho notato la presenza sul 2 Euro, Vaticano, Anno sacerdotale, 2010 la presenza di macchioline nerastre sulla faccia non-comune della moneta. Non so se queste macchie fossero già presenti al momento dell'acquisto, tuttavia non posso smentirlo. Secondo voi come si spiega la presenza di queste ultime?

Visto il prezzo non elevato della moneta, mi consigliate di sostituirla con un'altra identica? Ricordo di averla acquistata FDC, e non vorrei che tali macchie ne inficiassero la qualità. Inoltre, sottolineo di averla sempre conservata in una capsula di plexiglass fin dal primo giorno, e dunque conservata - presumo - nel miglior modo possibile.

Grazie per chi potrà essermi d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando e riguardando come al solito le monete della mia collezione, stamattina ho notato la presenza sul 2 Euro, Vaticano, Anno sacerdotale, 2010 la presenza di macchioline nerastre sulla faccia non-comune della moneta. Non so se queste macchie fossero già presenti al momento dell'acquisto, tuttavia non posso smentirlo. Secondo voi come si spiega la presenza di queste ultime?

Visto il prezzo non elevato della moneta, mi consigliate di sostituirla con un'altra identica? Ricordo di averla acquistata FDC, e non vorrei che tali macchie ne inficiassero la qualità. Inoltre, sottolineo di averla sempre conservata in una capsula di plexiglass fin dal primo giorno, e dunque conservata - presumo - nel miglior modo possibile.

Grazie per chi potrà essermi d'aiuto.

Se posti una foto è meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.