Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano CNG


Risposte migliori

Ciao, cosa ne pensate di questo sesterzio di traiano venduto dalla Cng nella sua asta elettronica??

personalmente ha qualcosa che non mi piace....

datemi qualche parere!!!!

ciaooo

sku

post-7579-1223226466_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao skubydu,anche a me non piace,vedendo quell'alone chiaro attorno al ritratto di traiano e alla figura del rovescio mi vien da pensare che e'stata bulinata,ma potrei sbagliarmi,aspettiamo i pareri dei piu'esperti

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina non mi convince, un verdino che potrebbe essere falso, ma, ormai sappiamo, certe cose si svelano solo quando la moneta l'hai in mano. Posso dire che molto onestamente CNG di solito segnala le patine artificiali (di solito scrive "artificial green").

Link al commento
Condividi su altri siti


ciaoo caius, grazie per la risposta, in effetti ho sbagliato ad inseri qua la discussione, ma sono un po fuso (influenza), dovevo metterla in imperiali.

A me non convinceva la legenda, in particolare la sottigliezza delle lettere ..un po di stampo medievale...oltre che il peso della moneta. In questa conservazione dovrebbe essere qualche grado in piu....

anche la stima di partenza, 200 dollari mi sembrano un po pochi....normalmente con un retro cosi sarebbe almeno il triplo..

poi in effetti, la patina sembrerebbe uno strato verde sopra alla classica patina di fiume leggermente porosa??? no???

Peccato perche sarebbe stata una bella moneta.

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


sara una mia non buona conoscenza di questa monetazione ma a me non risulta la variante con VIATRAIANA scritta VIA (punto) Traiana....qualcuno di voi piu esperti la conosce? <_<

inoltre sempre questa scritta mi pare piu in rilevo della leggenda sia al dritto che al rovescio che invece sono tra loro omogenee........anche i rilievi del disegno del rovescio sono strani, mentre il dritto mi sembra non ritoccato.....quanto alla patina anche per me è molto probabilmente artificiale

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido le perplessità già espresse circa le impressioni che questa moneta suscita. La patina convince poco, le legende del rovescio sono, nei caratteri, un pò troppo eterogenee tra di loro ed effettivamente la punteggiatura risulta anche a me alquanto insolita. Sempre al rovescio, poi, la consunzione (verso l'interno) della legenda circolare è proprio incongrua circa gli alti rilievi della figura del tipo e la legenda ad essa sottostante. Quello che salta all'occhio sono quindi delle incongruenze nei rilievi e si può supporre un'attività di ribulinatura nascosta dalla ripatinatura...per la serie: "nascondiamo le rughe sotto il cerone" :lol:

Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.