piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2008 #1 Inviato 6 Ottobre, 2008 (modificato) Ultimo gettone-moneta dello Stabilimento Johnson entrato in collezione :rolleyes:Cosa ne pensate ? Personalmente ritengo questa tipologia insieme al 20 centesimi 1906 (Esposizione di Milano) degna di essere inserita nella collezione ufficiale di V,E,III2 Lire 1928 Fiera di Milano S.J. Vittorio Emanuele III in Versione Argento (Montenegro 729) Modificato 30 Ottobre, 2014 da piergi00 1 Cita
piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2008 Autore #2 Inviato 6 Ottobre, 2008 (modificato) Versione in Metallo Dorato Modificato 6 Ottobre, 2008 da piergi00 Cita
ZuoloNomisma Inviato 6 Ottobre, 2008 #3 Inviato 6 Ottobre, 2008 Ciao piergi, bell'esemplare! Come te ritengo che questa moneta, come il 20 centesimi, siano degne di rientrare nella collezione di VEIII, ma personalmente mi limito solo alle emissioni in rame. Una curiosità: che cosa c'è "inciso" dietro alle zampe del cavallo nell'esemplare in Ag? Saluti M. Cita
piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2008 Autore #4 Inviato 6 Ottobre, 2008 (modificato) Ciao piergi, bell'esemplare! Come te ritengo che questa moneta, come il 20 centesimi, siano degne di rientrare nella collezione di VEIII, ma personalmente mi limito solo alle emissioni in rame.Una curiosità: che cosa c'è "inciso" dietro alle zampe del cavallo nell'esemplare in Ag? Saluti M. Su ebay sono apparsi diversi esemplari contraffatti, ossia argentati superficialmente, per riconoscerli senza aver la possibilità di pesarli è semplice: il pezzo in argento ha il titolo(8oo) impresso nel campo sotto il nodello del cavallo, ricordo un'asta di uno svizzero chiusa a 320 euro e la moneta era contraffatta. Sulla tiratura non saprei, osservando il mercato a "naso" potrei ipotizzare 8/10.000 pezzi saluti Modificato 6 Ottobre, 2008 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 6 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 6 Ottobre, 2008 Ciao piergi, bell'esemplare! Come te ritengo che questa moneta, come il 20 centesimi, siano degne di rientrare nella collezione di VEIII, ma personalmente mi limito solo alle emissioni in rame. Non sarebbe male anche la versione in oro , peccato per il prezzo .................... Cita
RobertoRomano Inviato 6 Ottobre, 2008 Supporter #6 Inviato 6 Ottobre, 2008 Gli esemplari in metallo nobile,pero'avevano una funzione commemorativa,quasi una medaglia.Non avrebbe avuto senso spenderli come gli altri analoghi pezzi in metallo vile.Bellissimo pezzo,data la sua fama lo si puo',ormai,considerare una "moneta onoraria". Cita
niko Inviato 6 Ottobre, 2008 #7 Inviato 6 Ottobre, 2008 ti rinnovo i complimenti fatti in MP... e vi assicuro che dal vivo è fantastico :D bravo Pier, bel colpo! (moneta a tutti gli effetti, io nella collezione ho 'solamente' il pezzo in Ag del 20 cent 1906, entrato a pieno titolo nella raccolta ;) ) Nik° Cita
niko Inviato 6 Ottobre, 2008 #8 Inviato 6 Ottobre, 2008 Ciao piergi, bell'esemplare! Come te ritengo che questa moneta, come il 20 centesimi, siano degne di rientrare nella collezione di VEIII, ma personalmente mi limito solo alle emissioni in rame. Non sarebbe male anche la versione in oro , peccato per il prezzo .................... se non ricordo male recentemente è andato via a 10000-15000 € (non ricordo esattamente, so che era su quelle cifre, e ricordo che era ad una Nomisma... ) Niko Cita
piergi00 Inviato 7 Ottobre, 2008 Autore #9 Inviato 7 Ottobre, 2008 a tutti gli effetti, io nella collezione ho 'solamente' il pezzo in Ag del 20 cent 1906, entrato a pieno titolo nella raccolta ;) )Nik° Ti sei accontentato di poco :D Hai un esemplare , come ben sai , assai pregiato che non si vede tutti i giorni Cita
niko Inviato 7 Ottobre, 2008 #10 Inviato 7 Ottobre, 2008 a tutti gli effetti, io nella collezione ho 'solamente' il pezzo in Ag del 20 cent 1906, entrato a pieno titolo nella raccolta ;) )Nik° Ti sei accontentato di poco :D Hai un esemplare , come ben sai , assai pregiato che non si vede tutti i giorni infatti solamente era tra virgolette :lol: sto ancora ringraziando il babbo per quell'acquisto... :D Niko Cita
piergi00 Inviato 9 Ottobre, 2008 Autore #11 Inviato 9 Ottobre, 2008 sto ancora ringraziando il babbo per quell'acquisto... :D Niko Sei fortunato ad avere un babbo cosi' che comprende e favorisce i tuoi interessi e acquisti numismatici :rolleyes: Cita
niko Inviato 9 Ottobre, 2008 #12 Inviato 9 Ottobre, 2008 sto ancora ringraziando il babbo per quell'acquisto... :D Niko Sei fortunato ad avere un babbo cosi' che comprende e favorisce i tuoi interessi e acquisti numismatici :rolleyes: Pier, ora mi fai diventare rosso :P grazie. cmq ottimo pezzo il tuo. mi chiedo il perchè però della punzonatura dell'argento, che non compare su nessun altro esemplare... perchè su questo si? :huh: N. Cita
piergi00 Inviato 15 Ottobre, 2008 Autore #13 Inviato 15 Ottobre, 2008 (modificato) sto ancora ringraziando il babbo per quell'acquisto... :D Niko Sei fortunato ad avere un babbo cosi' che comprende e favorisce i tuoi interessi e acquisti numismatici :rolleyes: Pier, ora mi fai diventare rosso :P grazie. cmq ottimo pezzo il tuo. mi chiedo il perchè però della punzonatura dell'argento, che non compare su nessun altro esemplare... perchè su questo si? :huh: N. Forse per non confondere il gettone in argento con la prova in alluminio ma....... Inoltre il titolo 800 sembra essere stato inciso in un secondo tempo Modificato 15 Ottobre, 2008 da piergi00 Cita
ADMIN incuso Inviato 15 Ottobre, 2008 Staff ADMIN #14 Inviato 15 Ottobre, 2008 Oppure la punzonatura è prevista per legge. Cita
piergi00 Inviato 16 Ottobre, 2008 Autore #15 Inviato 16 Ottobre, 2008 Altro esemplare ma dell' Esposizione di Milano del 1906 20 centesimi - esposizione di Milano del 1906 Cita
piergi00 Inviato 30 Ottobre, 2014 Autore #16 Inviato 30 Ottobre, 2014 (modificato) In occasione dell'ultima Asta Montenegro ho acquistato questo gettone con contromarche : p.s. colgo l'opportunita' di farvi vedere il certificato di autenticita' e provenienza adottato da Montenegro Modificato 30 Ottobre, 2014 da piergi00 1 Cita
piergi00 Inviato 20 Giugno, 2015 Autore #17 Inviato 20 Giugno, 2015 In settimana , grazie ad uno scambio , ho ricevuto alcune monete fra le quali questo esemplare Cita
piergi00 Inviato 3 Novembre, 2021 Autore #18 Inviato 3 Novembre, 2021 In occasione dell'ultima Asta Montenegro ho acquistato questo gettone Gettone da Lire 2 Esposizione Milano 1928, metallo dorato, testa del Re a destra, sotto il collo PROVA, R/ cavaliere su cavallo rampante tiene un fascio littorio, attorno CAPO DEL GOVERNO BENITO MUSSOLINI in basso S. JOHNSON, bordo zigrinato. Montenegro 730. Luppino PPSJ121 R Grading/Stato: Fdc63 1 Cita
Andrea imperatore Inviato 3 Novembre, 2021 #19 Inviato 3 Novembre, 2021 Complimenti per l' acquisto.Nonostante tra le prove (oro ,argento ,alluminio) sia la meno rara devo dire che ultimamente ho notato molti piu' passaggi di quella in alluminio ed argento che non di questa..io stesso ne ho ben 2 in alluminio ed una in argento ma questa ancora mi manca. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..