Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1936


Risposte migliori

Ciao,

HO ricontrollato nella mia collezione V.E.III questa moneta.

Mi preoccupa un po' primo il fatto che non e' uguale alle altre degli anni successivi, secondo il peso e il diametro:

Peso gr. 8,23

Diametro 26,70

Che ne pensate? Che conservazione dareste?

Grazie per le risposte

Saluti Antonio VIII

16076v5.jpg

2zoj8cw.jpg

2ywed05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dalle foto mi sembra autentica, per il fatto del diametro può essere che ci siano esemplari un poco piu grandi (guarda ad esempio i diametri dei 20 cent donna librata e impero come possono variare) ed il peso di 2 decimi di gr in più è di conseguenza del diametro di poco superiore..

conservazione MB/BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non voglio che la mia risposta ti allarmi inutilmente, visto che convengo con gio182 riguardo la possibile lieve difformità di peso/diametro fra esemplari diversi della stessa moneta. Comunque la stessa moneta ce l'ho anch'io, ed il suo peso è di 8 grammi spaccati. Per curiosità, in che conservazione è dato il tuo esemplare? A me pare un BB (anche BB+ nel dritto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, allora, la Lira del 1936 è in Nichelio mentre le altre annate sono in acmonital.

Il diametro della prima è 26,5 mentre le seconde 26,7.

La moneta è in conservazione BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Il dritto,pero',lo giudicherei inferiore al BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque la faro' vedere ad un Perito, dato che a me sembra MOLTO diversa dalle altre.

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Mi sembra piu' "massiccia" delle altre!

Saluti Antonio VIII

Ciao Antonio,

è più massiccia delle altre. Confronta l'effetto dei due (molto) diversi bordi, ad esempio. Poi considera il colore diverso del metallo, ecc. Le monete impero del 1936 (in nichelio) sono sicuramente diverse e mi sembrano anche più belle delle monete dal '39 in poi...

Un salutone,

1liraImpero_1936_8639.jpg1_lira_Impero_1939_5479.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Mi sembra piu' "massiccia" delle altre!

Saluti Antonio VIII

Ciao Antonio,

è più massiccia delle altre. Confronta l'effetto dei due (molto) diversi bordi, ad esempio. Poi considera il colore diverso del metallo, ecc. Le monete impero del 1936 (in nichelio) sono sicuramente diverse e mi sembrano anche più belle delle monete dal '39 in poi...

Un salutone

quoto in "toto" :D :D

scherzi a parte, l'osservazione di toto è giustissima, ma non ho ben chiara ancora una cosa..antonio, intendi diversa dalle altre lire di diverse annate (39 in poi..) o dalle altre lire del 36 che hai visto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ora ho le idee chiare. Dopo le foto di Toto, si vede quello che voglio dire. Quindi e' tutto normale!

Grazie a tutti.

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.