Vai al contenuto
IGNORED

Monete mondiali contemporanee


Paleologo

Qual è la nazione preferita da collezionare?  

62 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Bueno, ho scoperto di essere diventato un Cittadino Importante :rolleyes: e quindi ho deciso di lanciarmi a proporre un sondaggio: nientemeno, qual è la vostra nazione preferita da collezionare per le monete contemporanee (dal 1800 circa a oggi)?

Ovviamente se la vostra risposta è "nessuna, chi diavolo vuoi che perda tempo con quelle schifezze?" potete astenervi dal votare :D

Partecipate numerosi e motivate le scelte!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • nic0tina

    10

  • danielealberti

    5

  • Attila

    3

  • Paleologo

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Io ho votato, ma ho visto che te non lo hai ancora fatto :D

Ad ogni modo le due nazioni preferite sono Somalia e Malta, le stesse che puoi trovare nel catalogo della LaMoneta.

Pgl
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti! Ho appena votato (Altro). Colleziono preferibilmente monete di Israele e dell'Egitto.
Complimenti per il sondaggio, molto interessante.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='01 giugno 2005, 17:51']Ok, ho votato anch'io, agli ordini  :D

Ma non sarete voi che siete stravaganti? :P

(Messico approvato, bellissime)
[right][post="37004"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Il messico secondo me ha le once pre-2000 più belle in assoluto.
Inoltre, hanno una tiratura limitatissima (Krause) ed hanno ancora un prezzo comunque bassissimo :blink:
Sto infatti facendo follie per loro, ultimamente...
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è propriamente il mio campo, ma ho votato per gli USA, visto che, tra le altre cose, sto raccogliendo i quarti di dollaro con gli Stati dell'Unione :)
Comunque bel sondaggio, complimenti ;)

petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo un collezionista di monete europee comuni dagli anni '70 ad oggi, ho votato con piacere per questo sondaggio. Il ballottaggio Grecia-Spagna (Madri Patrie della mia Sicilia! ;) ) è stato vinto dall' "Ellenika Demokratia"! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato "altri" nel senso che non faccio un unico stato, ma vorre avere una rappresentanza di ogni stato, paese, fazzoletto di terra che abbia ufficialmente battuto moneta almeno una volta nella storia! Sono ancora piuttosto lontano dall'obiettivo (mi mancheranno ancora un mezzo migliaio di paesi :blink: ), ma sono cmq contento perchè ho recentemente inserito nella collezione un paio di pezzi delle isole Falkland/Malvinas :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, indovinate un po' per cosa ho votato........

:) :) :)

Beh, dopo che è un anno che rompo le scatole a tutti con la Gran Bretagna, cos'altro avrei mai potuto votare...

E poi proprio oggi che ho riordinato la collezione in un nuovo super fantastico raccolgitore, con tanto di copertine fatte in casa per ogni sovrano.....

Vedo però che siamo in2 ad aver votato GB. Chi è l'altro???' si faccia aventi!!! per una volta mi sentirò meno solo!!!! :P (numismaticamente)

ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti


il mio interesse è rivolto principalmente all'antico, però ho una discreta quantità e varietà di monete tedesche (non raccolte da me) che tengo perchè mi piace molto il design, soprattutto dell'aquila.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Non ho votato perchè nel sondaggio così strutturato non mi ci ritrovavo.

Mi piacerebbe collezionare divisionali del Vaticano ma per adesso niente da fare.

Colleziono San Marino anche l'argento, poi tutto quello che è d'argento senza la preferenza per un paese specifico.

In particolare la Polonia sempre d'argento, ma qui c'e' una ragione...

Per quanto riguarda le follie di Attila mi piacerebbe folleggiare con lui :)

PS: mica vero che se si ha la compagna polacca si ottengono le monete del Vaticano !!!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='02 giugno 2005, 03:07']Ciao,

Non ho votato perchè nel sondaggio così strutturato non mi ci ritrovavo.

Mi piacerebbe collezionare divisionali del Vaticano ma per adesso niente da fare.

Colleziono San Marino anche l'argento, poi tutto quello che è d'argento senza la preferenza per un paese specifico.

In particolare la Polonia sempre d'argento, ma qui c'e' una ragione...

Per quanto riguarda le follie di Attila mi piacerebbe folleggiare con lui :)

PS: mica vero che se si ha la compagna polacca si ottengono le monete del Vaticano !!!
[right][post="37140"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

vero io non ci sono riuscito...
in compenso ne ho appena fatte acquistare due monete da 2zl in nordgoldic
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='01 giugno 2005, 22:40']Russia
[right][post="37097"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

toh io ho qualche moneta dell'Unione Sovietica commemorativa le ho prese ad un ottimo prezzo da un ucraino in un mercatino in polonia :D :D che giro...
Link al commento
Condividi su altri siti


Francia: mi piacciono molto i disegni delle monete francesi del 900, ad esempio dei 10 franchi di bronzo o dei 50 e 100 franchi d'argento.

Apprezzo anche le monete austriache del 900, in argento o meno: ad esempio la serie dei 2 scellini, che ho completa.

Gianni
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='nic0tina' date='02 giugno 2005, 16:59'][quote name='yafet_rasnal' date='01 giugno 2005, 22:40']Russia
[right][post="37097"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

toh io ho qualche moneta dell'Unione Sovietica commemorativa le ho prese ad un ottimo prezzo da un ucraino in un mercatino in polonia :D :D che giro...
[right][post="37282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

dove vai di solito in Polonia? magari ci incontriamo li' B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='03 giugno 2005, 00:37'][quote name='nic0tina' date='02 giugno 2005, 16:59'][quote name='yafet_rasnal' date='01 giugno 2005, 22:40']Russia
[right][post="37097"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

toh io ho qualche moneta dell'Unione Sovietica commemorativa le ho prese ad un ottimo prezzo da un ucraino in un mercatino in polonia :D :D che giro...
[right][post="37282"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

dove vai di solito in Polonia? magari ci incontriamo li' B)
[right][post="37413"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


normalmente soggiorno nei pressi di LODZ
poi da li mi muovo in giro per la polonia per qualche giorno.
quest'anno opterò per la zona dei laghi... non troppo lontano da Gdansk.
le monete russe invece le ho beccate a Zakopane.
cmq mi pare di aver capito che in molti mercatini si trovano in vendita.
io ho preso 4 monete commemorative da 1 rublo per un totale di 10€ sinceramente non conosco il materiale di cui sono fatte ne la quotazione ma sono davvero in ottimo stato. due commemorano le XXII olimpiadi, una la morte di LENIN, ed una di Čajkovskij, Pëtr Ilič (compositore)
Link al commento
Condividi su altri siti


Io st'estate credo di fare la zona est, passando anche da Suwalki (vicino ai laghi Masuri dove andrai tu). Comunque saro' due mesi fra Russia e Tatarstan quindi avro' ben modo di trovare monete russe e tatare.
Non so se li avete visti in giro, ma hanno fatto anche le europatacche russe e siberiane...heheh
Link al commento
Condividi su altri siti


nordgoldic ?

Anch'io dovrei andare nella zona dei laghi in polonia (detta Warm... Mazur... è una lingua che mi rifiuto di imparare eh eh) ma forse non ci andrò, non mi piace viaggiare, comunque la mia compagna è proprio di quelle parti, la zona dei laghi (devo dire molto bella)..e mi porterà tante belle monetine... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='03 giugno 2005, 01:41']Io st'estate credo di fare la zona est, passando anche da Suwalki (vicino ai laghi Masuri dove andrai tu). Comunque saro' due mesi fra Russia e Tatarstan quindi avro' ben modo di trovare monete russe e tatare.
Non so se li avete visti in giro, ma hanno fatto anche le europatacche russe e siberiane...heheh
[right][post="37429"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Le euro patacche russe e siberiane le ho viste pure io :D :D
ma tu come fai con il passaporto?
vorrei fare un salto a Kaliningrad (la mia ragazza non ha problemi ad andarci) ma per me che sono italiano ste storie dei passaporti degli inviti dei visti mi ha confuso un po'.

mi manderesti qualche spiegazione con un messaggino privato (così evitiamo di andare fuori discussione)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='claudio_58' date='03 giugno 2005, 04:32']nordgoldic ?

Anch'io dovrei andare nella zona dei laghi in polonia (detta Warm... Mazur... è una lingua che mi rifiuto di imparare eh eh) ma forse non ci andrò, non mi piace viaggiare, comunque la mia compagna è proprio di quelle parti, la zona dei laghi (devo dire molto bella)..e mi porterà tante belle monetine... :)
[right][post="37433"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Golden Nordic (è il nome del metallo con cui la zecca polacca chiama le commemorative da 2zl la sigla della lega metallica è questa CuAl5Zn5Sn1)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.