teodato Inviato 12 Ottobre, 2008 #1 Inviato 12 Ottobre, 2008 Questa è difficile da catalogare perché non si vedono neppure gli abiti degli Imperatori. Chi l'aveva catalogata aveva messo un punto interrogativo su Michele II oppure III A me sembra il II ° ma ho scarsissime conoscenze su qyesto tipo di monetazione e chiedo aiuto ai più esperti. Peso molto ridotto = 2,9 grammi, misura 2 Cm. grazie! Cita
Follis Anonimo Inviato 12 Ottobre, 2008 #2 Inviato 12 Ottobre, 2008 (modificato) Credo si tratti di Michele II insieme a Teofilo, zecca di Siracusa. Michele (a sinistra) dovrebbe indossare una clamide, come sembrerebbe dai panneggi appena accennati. E se hai molta fantasia, riuscirai a scorgere i riquadri del loros sul busto di Teofilo... Modificato 12 Ottobre, 2008 da Follis Anonimo Cita
teodato Inviato 12 Ottobre, 2008 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2008 Grazie Follis Anonimo, il fatto che non si vedessero i vestiti faceva proprio riferimento a questo. Ma ci siamo col peso che mi sembtra veramente ridotto? Cita
Follis Anonimo Inviato 12 Ottobre, 2008 #4 Inviato 12 Ottobre, 2008 (modificato) Effettivamente il peso è molto basso ma mi pare che pure il modulo lo sia e i due, ovviamente, viaggiano a braccetto. Bisogna contare anche lo spessore del tondello che, in generale, per le emissioni siciliane del periodo è piuttosto ridotto ed essendo un esemplare alquanto consunto anche questo aspetto credo che ne risenta. A questo link puoi vedere un altro esemplare della stessa moneta in condizioni migliori: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...287&Lot=150 Modificato 12 Ottobre, 2008 da Follis Anonimo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..