cercete Inviato 13 Ottobre, 2008 #1 Inviato 13 Ottobre, 2008 Ciao a tutti, ho dei grossi problemi con questa moneta...sicuramente saprete aiutarmi...grazie Cita
odjob Inviato 14 Ottobre, 2008 #2 Inviato 14 Ottobre, 2008 Salute trattasi di : Tornese del 1620 in Rame .Zecca di Napoli Filippo III di Spagna(1598-1621) D/Cornucopia fra data R/Ara con leone giacente Riferimento:Pannuti e Riccio 60 Maestro di Zecca ,molto probabilmente,Giovanni Francesco Citarella Maestro di Conio Giovanni Antonio Consolo Maestro di Prova Michele Cavo Luogotenente Cardinal Gaspare Borgia Filippo III (Madrid, 14 aprile 1578 – Madrid, 31 marzo 1621) fu il secondo re di Spagna e il diciannovesimo re del Portogallo e Algarve come Filippo II (in portoghese: Filipe II) dal 1598 fino alla sua morte. Era il figlio di Filippo II di Spagna e della sua quarta moglie, la nipote Anna d'Austria, arciduchessa d'Austria, figlia dell'imperatore Massimiliano II. Succedette al padre, Filippo, nel 1598, sposando un anno più tardi Margherita d'Austria-Stiria, sorella di Ferdinando II, dalla quale ebbe otto figli. Il suo primo ministro fu il duca di Lerma, al quale il re lasciò gli affari del regno e che dilapidò il tesoro reale, già messo a dura prova dalle numerose campagne condotte all'estero. In politica estera, sotto il suo regno, vennero riportati numerosi successi: venne conclusa con l'Olanda una pace di dodici anni (1609), le relazioni diplomatiche con l'Inghilterra si normalizzarono e la Corona si assicurò l'amicizia della Francia con il matrimonio tra sua figlia Anna d'Austria e Luigi XIII. In Italia la Spagna intervenne contro le mire espansionistiche dei Savoia, dando il Monferrato agli ultimi Gonzaga. Malgrado i provvisori successi in politica estera, la situazione economica, già precaria, venne aggravata dalla cacciata dei "moriscos" (1609) e in seguito soprattutto dalla Guerra dei Trent'Anni, in cui la Spagna combatté a fianco dei cattolici. Fu il padre di 8 figli, ma solo 5 arrivarono all'età adulta: Anna d'Austria (1601-1666), che sposò Luigi XIII di Francia; il futuro re di Spagna Filippo IV (1605-1665) Maria Anna di Spagna (1606-1646), che sposò suo cugino, l'imperatore Ferdinando III d'Asburgo. l'infante don Carlos (1607-1632) Ferdinando (1609-1641), cardinale, che divenne Governatore dei Paesi Bassi spagnoli. Maria (1603), Margherita (1610) e Alfonso (1611) morirono lo stesso giorno della nascita. --Salutoni -odjob Cita
ADMIN incuso Inviato 14 Ottobre, 2008 Staff ADMIN #3 Inviato 14 Ottobre, 2008 La scheda nel nostro catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIII/12 Cita
cercete Inviato 14 Ottobre, 2008 Autore #4 Inviato 14 Ottobre, 2008 Sono senza parole...una lezione di storia veramente esauriente....grazie 1000!!! Cita
Paleologo Inviato 14 Ottobre, 2008 #5 Inviato 14 Ottobre, 2008 Ma la "pecorella legata" mi fa pensare subito al toson d'oro ... cercete aveva letto male l'iconografia o è sbagliato il titolo della discussione? Cita
cercete Inviato 14 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 14 Ottobre, 2008 Sono io che ho avuto le visioni...scusate... Cita
fedafa Inviato 14 Ottobre, 2008 #7 Inviato 14 Ottobre, 2008 Come puoi vedere dalla scheda del catalogo Lamoneta, il tuo tornese è un bel R2 infatti ha l'ara con i lati dritti. Inutile dirti che manca la foto...serebbe gradito un tuo inserimento. Grazie. P.S. L'animale accovacciato sull'ara dovrebbe essere un leone. Cita
cercete Inviato 14 Ottobre, 2008 Autore #8 Inviato 14 Ottobre, 2008 La metterò...per ora mi sono registrato per dare una mano anche in futuro....valore? Cita
fedafa Inviato 15 Ottobre, 2008 #9 Inviato 15 Ottobre, 2008 Per il valore, vista la scarsa conservazione, non arriviamo a cifre elevate. Qualche decina d'euro ci può stare. Mi permetto una correzione all'ottima descrizione fatta da odjob, il riferimento P/R è il n° 61. fedafa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..