Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...


RobertoRomano

Risposte migliori

Ciao Daniele, la mia infatti era solo un'ipotesi. Tu che hai la moneta in mano ("Alma Roma" ce l'ho, ma non sottomano in questo momento :rolleyes: ), puoi ovviamente valutare in modo corretto.

Buono a sapersi, da oggi farò attenzione ai prossimi esemplari in cerca delle varianti che ancora non ho ;)

Alla prossima Sede Vacante :)

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

La seconda: 1667, Card. Antonio Barberini. Al R. DA RECTA SAPERE

post-1393-1224275750_thumb.jpg

La terza: 1669-1670, Card. Antonio Barberini. Al R. ILLVXIT ILLUCESCAT ADHUC

post-1393-1224275750_thumb.jpg

continua .... :)

Posto alla Vs attenzione la piastra del 1669 in mio possesso (con il solito foro opportunamente e maldestramente chiuso

post-23152-0-71532600-1294660244_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ricordo personale:nel 1978,da ragazzo,mi feci 4 ore di fila a piazza S.Pietro,sotto la pioggia,per acquistare (5000 Lire),la 500 lire Sede Vacante.Furono distribuite regnante gia' Giovanni Paolo II,valgono poco,ma sono un grande ricordo.C'era mezza Roma in fila con me...Poco dopo fu distribuita la 500 lire della Sede Vacante successiva alla morte di Papa Luciani.(September 1978).

bellissima discussione! la leggo sempre con molto interesse imparando sempre cose nuove....

non mi sono mai permesso di aggiungere un mio intervento perchè sono veramente ignorante riguardo questa tipologia ... però ho preso coraggio e quindi vi pongo una domanda :P. più che altro è una richiesta d'aiuto :

potreste spiegarmi cosa è accaduto prima dell'avvento di Papa Giovanni Paolo II?

sempre in termini numismatici posso chiedervi di postare qualche foto riguardo la Sede Vacante di Papa Paolo VI e Papa Giovanni Paolo I (magari aggiungendoci anche un prezzo onesto per un eventuale acquisto xD)

grazie per la pazienza :)

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

buonasera,sono entrato per caso nel forum proprio per queste notizie ed ho visto le foto,

proprio quell oche cercavo.

ho recuperato alcune medaglie e fra tutte questa bella piastra in argento

eccola qui...

post-13413-0-60539500-1304690998_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao potete consigliarmi, sempre se esiste, qualche buon libro per approfondire le mie conoscenze su tale tipologia di monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

[...]Vorrei postare due monete della Sede Vacante, una del 1963 e un'altra dell'ultima, quella del 2005 :D

In fondo, anche le Lire e gli Euro testimoniano la successione dei periodi di Sede Vacante e, come sottolineato da Luke2004, il design non è che sia cambiato tantissimo :P

[...]

2e4ky0h.jpg

ed eccovi anche il 5€ Sede Vacante 2005

post-8934-0-39414900-1315432309_thumb.jp

post-8934-0-86619800-1315432322_thumb.jp

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi è capitato di comprare a Riccione la seguente moneta. Non sono esperto in papali, ma mi è piaciuta per la presenza della lupa. Volevo conferma da voi se è di sede vacante, visto che sul cartellino così veniva descritta. La zecca dovrebbe essere Piacenza. Gradirei sapere se c'è qualche interessante notizia storica, lo stato di conservazione, la rarità e il suo giusto valore.

post-21682-0-87851300-1315680977_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio una moneta di Sede Vacante !

Si tratta del Mezzo Giulio coniato nella zecca di Piacenza durante la Sede Vacante del 1523 del Camerlengo Armellini.

Il 1523 è l'unico anno di tutta la coniazione delle Vacanze Pontificie dove troviamo monete della zecca di Piacenza: questo Mezzo giulio e il Quattrino.

Durante questa Sede Vacante, la seconda dopo il 1521 dell' Armellini, sono state coniate monete anche nelle zecche di Roma, Ancona e Parma.

Si diffrerenzia da un Mezzo Giulio molto sumile coniato nello stesso periodo sempre a Piacenza ma attribuito ad Adriano VI proprio per "IL PADIGLIONE E CHIAVI DEGUSSATE" che contraddistinguono la monetazione delle Sedi Vacanti.

Per quanto concerne la conservazione, rarità e prezzo personalmente ti dico:

a) dalla foto azzarderei un Quasi BB

b) tra Rara e Molto Rara

c) in una recente apparizione un conservazione simile ha realizzato € 210 + diritti.

Difficilmente questi Mezzi Giuli sono apparsi in alte conservazioni, quindi considera questa moneta un buon esemplare per il tipo.

Ti Allego l'esemplare che ho in collezione

sv1523mezgiupiacenzaa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sv1523mezgiupiacenzab.jpg

Uploaded with ImageShack.us

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Darecta, ti ringrazio molto per le tue preziose informazioni. Solo un'altra domanda...la stella presente nel campo in alto sopra la lupa, nel mio esemplare sembra che sia da interpunzone sulle scritte del bordo. E' normale? E' una variante la tua?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto aggiungere un paio di piccoli contributi a questa bellissima ed interessantissima discussione che ha preso recentemente un nuovo vigore.

Purtroppo lo stato di conservazione delle monete lascia un pochino a desiderare, ma purtroppo non sono riuscito a trovare di meglio, e per giunta il fotografo (io) c'ha messo del suo per peggiorare le immagini.

La prima è un quattrino della SV 1585 (Camerlengo Card. Filippo Guastavillano, 10-24 Aprile 1585); CNI 3 - Muntoni 3 - Zecca di Ancona - considerata R3

post-11314-0-48991800-1315731633_thumb.j

post-11314-0-91292800-1315731648_thumb.j

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Darecta, ti ringrazio molto per le tue preziose informazioni. Solo un'altra domanda...la stella presente nel campo in alto sopra la lupa, nel mio esemplare sembra che sia da interpunzone sulle scritte del bordo. E' normale? E' una variante la tua?

Ho notato anch'io questa differenza ( e se rintracci i miei interventi sulle sedi vacanti potrai dedurre che sono un fanatico delle varianti !) e credo che sia difficile parlare di variante di conio, probabilmente si tratta di inerpupunzone sopstato........... aperto a qualsiasi altra opinione, un saluto

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che sono in campo a me non congeniale, mi piace postare qui un mio recentissimo ritrovamento "francese".

Autentica o no? Io, qualche dubbio, l'ho avuto e continuo ad averlo... ma la montatura sembra effettivamente d'epoca... che ne dite?

post-12282-0-04963700-1315910224_thumb.j

post-12282-0-90871700-1315910231_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto aggiungere un paio di piccoli contributi a questa bellissima ed interessantissima discussione che ha preso recentemente un nuovo vigore.

Purtroppo lo stato di conservazione delle monete lascia un pochino a desiderare, ma purtroppo non sono riuscito a trovare di meglio, e per giunta il fotografo (io) c'ha messo del suo per peggiorare le immagini.

La prima è un quattrino della SV 1585 (Camerlengo Card. Filippo Guastavillano, 10-24 Aprile 1585); CNI 3 - Muntoni 3 - Zecca di Ancona - considerata R3

Condivido pienamente l' R3 attribuito, nel caso di alta coservazione direi anche R4.

Personalmente considero le monete della Sede Vacante di Guastavillano rarissime e di difficile apparizione sul mercato.

Sono contento che si sia rianimata questa discussione, allego l'unico esemplare della Sede Vacante 1585 che sono riuscito a rintracciare;

sv1585aquattrinoa.jpg

Uploaded with ImageShack.us

sv1585aquattrinob.jpg

Uploaded with ImageShack.us

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti


Autentica o no? Io, qualche dubbio, l'ho avuto e continuo ad averlo... ma la montatura sembra effettivamente d'epoca... che ne dite?

A vedere le immagini mi pare autentica, solitamente le monete montate sono prese dalla normale circolazione, non ricordo di avere visto delle papali false appiccagnolate :rolleyes:

C'è qualcosa in particolare che ti ha fatto dubitare dell'originalità ?

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcosa in particolare che ti ha fatto dubitare dell'originalità ?

Lo stato di consrervazione, che mi sembra (almeno per quello che ho potuto vedere in rete) decisamente elevato per questa tipologia di moneta, per lo più montata, e la superficie (purtroppo la foto non rende) leggermente irregolare e in certi punti argentata oltre misura (ma lì la causa potrebbe essere stata un trattamento "selvaggio").

In ogni caso, non avendo competenza specifica sulle monete papali (ma solo di rimbalzo, occupandomi di medaglistica pontificia), non la avrei comprata se il prezzo non fosse stato più che invogliante E poi volete che un Camerlengo si lasci sfuggire una Sede Vacante? :D

Modificato da camerlengo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao, complimenti a tutti per l'interessante discussione, vorrei sapere a chi appartiene lo stemma cardinalizio con all'interno un teschio di una sede vacante dell'ottocento, che sembra quello della bandiera dei pirati, un po strano per uomini di chiesa, almeno in apparenza, non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E'la raffigurazione della morte...era di uso frequentissimo,specie negli Uffici Liturgici dei Defunti.Il Cardinale Camerlengo e' PACCA.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.