Vai al contenuto
IGNORED

dobler aragonese??


Risposte migliori

ho trovato ad un mercatino questa monetina che mi sembra in mistura o in argento, credo si tratti di un Dobler aragonese dato che su di un lato di legge chiaramente MAIOR + ARAGONUS con strana S semrovesciata e lunga croce in campo, nell'altro lato che presumibilmente è il dritto vi è l'immagine di un re coronato con lunghi capelli e due QUADRATI? sotto i lati della capigliatura, intorno vi è scritto A...GONAUS piccola rosetta DA....GRA........ la piccola rosetta sotto la testa del re potrebbe essere un segno di zecca o di zecchiere?

qualcuno che ha i mezzi potrebbe identificarla e dirmi quanto essa avrebbe potuto valere all'epoca e la sua diffusione? circolava solo in Spagna o avrebbe potuto circolare anche nel nostro sud Italia?

qual'è la sua classificazione

ringrazio in anticipo gli amici che vorranno rispondere

peso gr. 1,19 e misura mm 19, molto sottile, materiale argento o mistura

immagine del re

Link al commento
Condividi su altri siti


Al D mi pare di leggere ALFONSUS DEI GRA, quindi direi che si tratta di Alfonso I d'Aragona, anche perchè i suoi denari di conio napoletano sono molto simili almeno per il Dritto. A sx della testa, quella che si vede è una lettera A?.

A questo punto ci vuole qualcuno che ha in biblioteca il Crusafont...

Link al commento
Condividi su altri siti


Al D mi pare di leggere ALFONSUS DEI GRA, quindi direi che si tratta di Alfonso I d'Aragona, anche perchè i suoi denari di conio napoletano sono molto simili almeno per il Dritto. A sx della testa, quella che si vede è una lettera A?.

A questo punto ci vuole qualcuno che ha in biblioteca il Crusafont...

dove di preciso?? quella che sembra un prolungamento dei capelli o sulla legenda del contorno vicino alla corona? in quest'ultimo caso si è una A

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto su coinarchives i dobler di maiorca ma non assomigliavano a questo, però non erano di Alfonso, di certo in campo avevano delle stelle sotto i capelli, dunque la scritta Maior (croce) aragonus si riferisce a Maiorca?

e il piccolo simbolino sotto la testa del re che mi dite? a me sembra un fiore a 4 o 5 petali, segno di zecca o di zecchiere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Complimenti a Trencavel! Ma soprattutto benvenuto nel Forum! E' un piacere avere un'esperto del settore.

quoto..speriamo che non fugga da questo forum e rimanga con noi...con soli 3 messaggi ha gia identifato 2 monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Trencavel, anche io i dò il benvenuto e ti auguro di stare molto tempo in nostra compagnia, circa questa moneta mi potresti invece dire se si tratta di una moneta comune e se conosci qualche passaggio in asta di moneta simili a cui potrei fare riferimento?

ti ringrazio tantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.