leok090 Inviato 22 Ottobre, 2008 #1 Inviato 22 Ottobre, 2008 aiuto identificazionemonete..credo romane!?!? sono pivello del forum e della numismatica aiutoo 3 Cita
Alexander81 Inviato 22 Ottobre, 2008 #2 Inviato 22 Ottobre, 2008 Penso sia un follis di Costantino II tipo FEL TEMP REPARATIO coniato tra il 348 e il 358 d.C. ma aspettiamo il parere dei più esperti... è utile sapere anche il peso e il diametro... Ciao Cita
justapeek Inviato 22 Ottobre, 2008 #3 Inviato 22 Ottobre, 2008 Giustissimo... o almeno credo :P Emissione di Costantino II nel periodo 351-354, dovrebbe riportare DN CONSTAN-TIVS P F AVG al dritto, FEL TEMP RE-PARATIO al rovescio. Zecca di Cyzico (SMKA) (si vede che sto studiando... grazie Teodato :D). Bella moneta, purtroppo molto comune e in basso stato di conservazione. Comunque, per sicurezza, verifica che il diametro sia 22-24 mm e il peso sui 5,2 grammi. Cita
RobertoRomano Inviato 22 Ottobre, 2008 Supporter #4 Inviato 22 Ottobre, 2008 Ragazzi,Costanzo II,non Costantino II... ;) Cita
gpittini Inviato 22 Ottobre, 2008 #5 Inviato 22 Ottobre, 2008 DE GREGE EPICURI Ma perchè Costantino ? Si legge chiaramente CONSTANTIUS, quindi Costanzo II. Sono d'accordo sulla zecca di Cizico. Senza le dimensioni ed il peso, è impossibile dire se è un AE 3 (allora: C 47) oppure un AE 4. Comunque non è un follis, ma una frazione di centennionale. La classificazione RIC...cercatela voi per favore. Cita
teodato Inviato 22 Ottobre, 2008 #6 Inviato 22 Ottobre, 2008 Scusa justapeek se scrivi Constan-tivs perchè parli di Costantino II? Constanzo II legenda del dritto= DN CONSTAN-TIVS PF AVG Busto con diadema a perle drappeggiato e corazzato Legenda del rovescio =FEL TEMP-REPARATIO Nemico con elmetto frigio con cavallo atterrato senza barba e rivolto al Soldato Legenda io vedo =SMKS Cyzicus RIC Cyzikus 104/110 Dimensione 17-19 mm Grado di rarità C2 Cita
justapeek Inviato 23 Ottobre, 2008 #8 Inviato 23 Ottobre, 2008 Scusa justapeek se scrivi Constan-tivs perchè parli di Costantino II? Perché avevo la bimba che mi tirava da tutte le parti mentre stavo rispondendo alla domanda... e la concentrazione ne ha risentito :D Naturalmente, è Costanzo II :blush: Cita
leok090 Inviato 23 Ottobre, 2008 Autore #9 Inviato 23 Ottobre, 2008 grazie a tutti per le risposte !!!!!!!!!!!!! il peso della moneta è di 1 grammo il diametro è di 15mm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..