Vai al contenuto
IGNORED

Portogallo 1 scudo 1935


attila650

Risposte migliori

Salve a tutti, sono il fortunato possessore di questa moneta, molto rara.

lo so che è una monetazione non nostrana ma se c'è qualcuno esperto di monetazione portoghese volevo sapere se questa moneta potrebbe essere falsa.

so per certo che ci sono diversi falsi di questa rara moneta.

vi posta la mi moneta alcune vere e un falso riconosciuto.

Sicuramente vera 1:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=190247554667

Sicuramente vera 2:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=190247556230

La mia moneta 1

post-3782-1225057079_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao :) Premetto che non mi intendo molto di monetazione portoghese, ho fatto dei confronti con questa : http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...6&Lot=52080 di cui sinceramente mi fido molto di più di quelle del noto sito, quello che mi è parso subito all'occhio sono delle tracce di porosità che potrebbero far pensare ad una "fusione" mentre nell'esemplare di coinarchives i fondi mi sembrano "normali". Detto questo, il Krause non riporta il peso perchè la moneta è in nickel, anche se forse non si risolverebbe niente perchè potrebbe avere lo stesso peso dell'originale (tenendo conto anche dell'usura), la mia comunque è solo una considerazione personale, penso sarebbe utile avere un catalogo portoghese...

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho un catalogo delle monete portoghesi ma non dichiatra il peso delle monete :blink:

posso però pesare le monete delle altre date che ho in collezione:

XF (ante58): 7,71 - 7,88 - 7,85 - 7,81

F (tipo lo scudo del 35): 7,78 - 7,85 - 7,75

1 scudo 1935: 7,66

alcune in peggiori condizioni: 7,30 - 7,54 - 7,45

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Ale

quasi quasi vengo a casa tua e te la frego visto che come ben sai mi piace da matti la monetazione portoghese!!

Scherzi a parte, il mio catalogo portoghese indica 8 grammi come peso (e ben 260 euro di valore per la condizione della tua).

Considerando l'usura della tua e i pesi scarsini di tutti gli altri pezzi, direi che il peso potrebbe considerersi nella norma.

Quando ci vediamo "esigo" vederla di persona.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

ho fatto esaminare la moneta e queste sono le risposte:

"The 1 Esc 1935 coin is a rare coin and therefore it is one of the most

falsified coins in the market. However I have the pleasure to inform

your coin is genuine."

e poi da altra persona:

"The coin looks OK to me, so I have no doubts it is original, however it is in a somewhat low grade (condition), therefore value is very relative. In my opinion this coin could be worth between 150 to 200 euros, in this condition"

è tantissimo che studio questa moneta ed è circa 1 anno che la cerco assiduamente :-)

adesso posso dire con grande soddisfazione che l'esemplare in mio possesso è originale, certo al conservazione è parecchio bassa ma che importa??? (ne ho un paio di altre date in FDC)

Per Luca: dai con un po di apzienza la trovi anche tu la paghi 1/4 il valore di catalogo e in migliori condizioni :D

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti!

ho fatto esaminare la moneta e queste sono le risposte:

"The 1 Esc 1935 coin is a rare coin and therefore it is one of the most

falsified coins in the market. However I have the pleasure to inform

your coin is genuine."

e poi da altra persona:

"The coin looks OK to me, so I have no doubts it is original, however it is in a somewhat low grade (condition), therefore value is very relative. In my opinion this coin could be worth between 150 to 200 euros, in this condition"

è tantissimo che studio questa moneta ed è circa 1 anno che la cerco assiduamente :-)

adesso posso dire con grande soddisfazione che l'esemplare in mio possesso è originale, certo al conservazione è parecchio bassa ma che importa??? (ne ho un paio di altre date in FDC)

Per Luca: dai con un po di apzienza la trovi anche tu la paghi 1/4 il valore di catalogo e in migliori condizioni :D

Alessandro

Ciao :) sono contento dell'originalità del tuo esemplare, anzi vorrei capirci di più anche io perchè mi affascina parecchio questa monetazione, che cosa bisogna guardare in una moneta del genere per stabilirne l'autenticità ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao Alessandro

gira che ti rigira ho trovato un bel 1935 anch'io; e qui ti faccio rosicare un bel pò. Infatti l'ho pagato la bellezza di 40 centesimi. Stava in una ciotolona di monete al mercatino di Lucca di ieri mattina e quando l'ho visto non credevo ai miei occhi.

Domani lo peserò e preparerò le foto da postare.

Per curiosità, a chi hai fatto esaminare il tuo pezzo?

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho fatto analizzare a:

RUI RIBEIRO

30 DEAN PARK ROAD

BOX 39006

SCARBOROUGH, ONTARIO

CANADA M1B5S6

www.rrnvmmvs.com

e

António Rodrigues [email protected]

chiedi a loro sono due stimatissimi commercianti di monete portoghesi.

incrocio le dita per te,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.