Brontolo Inviato 27 Ottobre, 2008 #1 Inviato 27 Ottobre, 2008 Ho ereditato da mia zia una moneta d'oro, inserita in un cerchio d'oro con anellino, da appendere alla catenina o al bracciale (avete presente quei bracciali con pendenti le pseudo monete: Sterline d'oro??) La descrivo: diametro mm. 26,5 Al verso: un' aquila ferma su un ramo. In alto, in parabolico: UNITEDSTATESOFAMERICA e sopra la groppa dell'aquila la dicitura : E PLURIBUS UNUM Sotto il collo: IN GOD WE TRUST SOTTO: TENDOLLARS e anche il marchietto dell'oro : 750 dentro un rombo Sul recto: Testa di capo indiano con diadema di penne, volto a sinistra e sopra in parabolico: ****** LIBERTY ******* Non c'è data di coniazione, ma comunque è antecedente al 1960, acquistata da un orefice. Mi chiedo: è una vera moneta e di che anno, oppure una riproduzione in oro per pendaglio di braccialetto?? Grazie Brontolo Cita
TIBERIVS Inviato 27 Ottobre, 2008 #2 Inviato 27 Ottobre, 2008 Ho ereditato da mia zia una moneta d'oro, inserita in un cerchio d'oro con anellino, da appendere alla catenina o al bracciale(avete presente quei bracciali con pendenti le pseudo monete: Sterline d'oro??) La descrivo: diametro mm. 26,5 Al verso: un' aquila ferma su un ramo. In alto, in parabolico: UNITEDSTATESOFAMERICA e sopra la groppa dell'aquila la dicitura : E PLURIBUS UNUM Sotto il collo: IN GOD WE TRUST SOTTO: TENDOLLARS e anche il marchietto dell'oro : 750 dentro un rombo Sul recto: Testa di capo indiano con diadema di penne, volto a sinistra e sopra in parabolico: ****** LIBERTY ******* Non c'è data di coniazione, ma comunque è antecedente al 1960, acquistata da un orefice. Mi chiedo: è una vera moneta e di che anno, oppure una riproduzione in oro per pendaglio di braccialetto?? Grazie Brontolo e ci fosse anche una bella foto..... :) TIBERIVS Cita
lopezcoins Inviato 27 Ottobre, 2008 #3 Inviato 27 Ottobre, 2008 Mancando la data, penso si possa trattare della riproduzione del 10 dollari americano denominato "Indian head", di cui si può vedere l'immagine qui sotto: http://www.coinfacts.com/eagles/indian_hea...v_Trompeter.jpg http://www.coinfacts.com/eagles/indian_hea...v_Trompeter.jpg P.S. Ho letto solo ora nella descrizione che vi è l'indicazione del titolo dell'oro .750: si tratta di una riproduzione. Cita
ersanto Inviato 27 Ottobre, 2008 #4 Inviato 27 Ottobre, 2008 ... vi è l'indicazione del titolo dell'oro .750: si tratta di una riproduzione. Concordo pienamente anche considerando che per legge le monete americane devono avere la data. Cita
Brontolo Inviato 27 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 27 Ottobre, 2008 Grazie, scusate, non ho messo l'immagine perchè devo ancora imparare ad andare nel forum... Però il dubbio mi era venuto anche a me... Poi, senza data e venduta dal gioiellere e non da un negozio di numismatica, ha rafforzato la mia convinzione. Alla prossima.. Andrea Cita
Brontolo Inviato 27 Ottobre, 2008 Autore #6 Inviato 27 Ottobre, 2008 Grazie,scusate, non ho messo l'immagine perchè devo ancora imparare ad andare nel forum... Però il dubbio mi era venuto anche a me... Poi, senza data e venduta dal gioiellere e non da un negozio di numismatica, ha rafforzato la mia convinzione. Alla prossima.. Andrea Cita
Brontolo Inviato 27 Ottobre, 2008 Autore #7 Inviato 27 Ottobre, 2008 Vedo se riesco a mettere l'immagine... Spero di farcela. Andrea Cita
Brontolo Inviato 28 Ottobre, 2008 Autore #9 Inviato 28 Ottobre, 2008 No, non c'è nessuna abrasione o cancellatura. Ma le immagini corrispondono esattamente alle vere monete emesse o sono state "aggiustate" a piacere per il pendaglio del braccialetto? Grazie Andrea Cita
ersanto Inviato 29 Ottobre, 2008 #10 Inviato 29 Ottobre, 2008 Vedo se riesco a mettere l'immagine...Spero di farcela. Andrea I $10 non hanno quell' indiano li'. Guarda le foto postate da Lopezcoins Cita
Brontolo Inviato 30 Ottobre, 2008 Autore #11 Inviato 30 Ottobre, 2008 Bene, curiosità scontata. Ditemi ancora: le sterline oro inglesi, quelle con S.Giorgio, hanno solo un valore di peso oro oppure hanno anche un valore numismatico secondo la data di coniazione?? Come fare a vedere se alcune sono diventate rare (in quanto non più reperibili) ed altre no? Ho notato che finora il loro valore commerciale si discosta pochissimo l'una dall'altra. E questo discorso forse vale anche per i marenghi ?? Grazie Andrea Cita
lopezcoins Inviato 30 Ottobre, 2008 #12 Inviato 30 Ottobre, 2008 Al seguente link si trova una esauriente trattazione dell'argomento "Sterlina": http://www.goldsovereigns.co.uk/information.html Cita
Brontolo Inviato 30 Ottobre, 2008 Autore #13 Inviato 30 Ottobre, 2008 Visto, ma non compreso.... Qualcosa in ITALIANO? O in Francee, come estrema ratio... Andrea Cita
lopezcoins Inviato 30 Ottobre, 2008 #14 Inviato 30 Ottobre, 2008 Visto, ma non compreso....Qualcosa in ITALIANO? O in Francee, come estrema ratio... Andrea Trattandosi di sterline inglesi, il sito più completo è in lingua inglese. Ci sono date che ti interessano in particolare o si tratta di una generica curiosità? Cita
lopezcoins Inviato 30 Ottobre, 2008 #15 Inviato 30 Ottobre, 2008 Per i marenghi, c'è un bellissimo catalogo :D : http://catalogo-marenghi.lamoneta.it/ Cita
Brontolo Inviato 30 Ottobre, 2008 Autore #16 Inviato 30 Ottobre, 2008 Si, mi interessava una quotzione di questa in foto del 1893 Grazie. Cita
lopezcoins Inviato 30 Ottobre, 2008 #17 Inviato 30 Ottobre, 2008 http://www.goldsovereigns.co.uk/1893sovereign.html Nel link sopra vi sono i prezzi di vendita per esemplari tra lo SPL e il FDC. Trattandosi di un esemplare trasformato in spilla e usurato, ritengo che quello in tuo possesso abbia solo il valore dell'oro. Cita
Brontolo Inviato 30 Ottobre, 2008 Autore #18 Inviato 30 Ottobre, 2008 GRAZIE Ho visto che c'è una piccola M (MELBOURNE) e che la tiratura è di 1.346.000 pz. O forse sono 1346 ?? La quotazione in euro a quanto ammonta? Andrea Cita
lopezcoins Inviato 30 Ottobre, 2008 #19 Inviato 30 Ottobre, 2008 Ho visto che c'è una piccola M (MELBOURNE) e che la tiratura è di 1.346.000 pz. O forse sono 1346 ?? La quotazione in euro a quanto ammonta? La tiratura è di 1.346.000 esemplari. La quotazione in euro è legata alla quotazione dell'oro. Per passare dai dollari agli euro è sufficiente dividere la quotazione in dollari per il valore di un euro in dollari (circa 1,4) Cita
Brontolo Inviato 4 Novembre, 2008 Autore #20 Inviato 4 Novembre, 2008 Grazia. Ora mi sono erudito :-) Andrea Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..