Vai al contenuto
IGNORED

Quanto valgono 20.000.000 di Lire Turche in Euro?


Francescoadamo

Risposte migliori

Salve,

a casa in una vecchia collezine di mio padre ho trovato una banconota di 20.000.000 delle Lire Turche che erano in circolazione prima del 2005 perchè, dopo tale data la zecca ha avuto una nuova denominazione ovvero Nuova Lira Turca.

Adesso postero il link dove potete trovare la banconota come quella che ho io...la mia comunque è del 1971.

Ecco il link:

http://www.tcmb.gov.tr/yeni/banknote/E7/20mt.htm

Grazie ed a presto

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


cioè 9 milioni di Euro e qualkosa :blink: ? o 9 euro..e qualkosa :unsure: ?

no sennò c'è il dubbio ke divento milionario.... :rolleyes: :rolleyes:

kmq grazie mauro!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


9 euro e qualcosa! :D

Ho utilizzato un convertitore britannico e loro usano la simbologia nelle cifre al contrario rispetto a noi (e ad altri): usano il punto al posto della virgola per i decimali e la virgola per indicare le migliaia anzichè il punto.

Se noti infatti la cifra 20000000 ha come separatore proprio il simbolo , anzichè .

Spero di non essere stato troppo contorto vista l'ora. :D

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie a tutti per la risposta! mah 9 euro e qualkosa...la terrò com'è allora; ma se valeva 9 milioni, a quest'ora ero a comprarmi un ferrari!!

grazie di nuovo a tutti ed a presto

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad inizio 2005 hanno tolto 6 zeri alla lira turca, introducendo la Yeni Turk Lira (nuova lira turca) che vale 1.000.000 di vecchie lire: 20.000.000 di lire turche sono pari, quindi, a 20YTL che al cambio attuale valgono poco più di 10 euro

ps: il biglietto da 20.000.000 di lire reca la data del 1971 ma è stato emesso nel 2001 ;)

TurkeyP214-20MillionLira-L1970(2001)-donatedha_f.jpg

TurkeyPnew-20NewLira-2005-donatedoy_f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Confermo che vale circa 10 Euro, all'epoca del mio viaggio in Turchia 1.700.000 Lire valevano 1 Euro, ed era il taglio più grande che esisteva, motivo per cui cambiano circa 300 euro si usciva dal cambio con le tasche piene di soldi. :P

Ricordo poi con mio sommo dispiacere che era usatissima per le truffe, si confondeva con le 250.000 Lire che valevano 10 cent. di Euro, e i simpatici Turchi sopratutto tassisti o venditori vari cercavano di fregarti, scambiando velocemente il 20 milioni con le 250.000 lire.

A me è riuscito a farmela una sola volta il tassista appena arrivato, le volte dopo sono stato attentissimo, ma hanno cercato di rifarmelo più volte. :angry:

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/turke...donatedoy_f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


........La stessa tipologia di truffa che, con le nuove lire, tentano di attuare dando di resto il biglietto da 5 lire anzichè quello da 50.

Il pezzo da 5 lire è marroncino, quello da 50 è arancione e per uno straniero che non li ha mai visti è facile fare confusione.

Un altro giochetto attuato dai tassisti di Istanbul è il seguente: tu gli dai un pezzo da 50, loro rapidamente lo nascondono e ti mostrano un pezzo da cinque dicendoti "me ne hai date solo 5!"

Personalmente, la scorsa estate sono stato attentissimo e non ho avuto nessun problema ^_^

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/turke...Lira-2005_f.jpg

http://photos-d.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc..._47651_2496.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro giochetto attuato dai tassisti di Istanbul è il seguente: tu gli dai un pezzo da 50, loro rapidamente lo nascondono e ti mostrano un pezzo da cinque dicendoti "me ne hai date solo 5!"

E' proprio questa la truffa di cui parlavo, non l'avevo spiegata bene :huh: , hai ragione basta stare attenti, appena capiscono che te ne sei accorto desistono subito, e si scusano all'infinito, anche perchè da quelle parti la polizia non scherza, per un furto semplice o una truffa ci sono dai 7 ai 15 anni di prigione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.