simonelli Inviato 28 Ottobre, 2008 #1 Inviato 28 Ottobre, 2008 gentilissimi ho bisogno dellla vostra competenza e pazienza, da questo profilo è possibile individuare l'imperatore? Bronzo diam 24mm il rovescio è parecchio rovinato confido in vostro aiuto. grazie Cita
mika Inviato 28 Ottobre, 2008 #2 Inviato 28 Ottobre, 2008 Credo potrebbe essere Adriano... Il profilo piuttosto regolare potrebbe corrispondere, non riesco a capire se abbia o meno la barba... B) Cita
simonelli Inviato 28 Ottobre, 2008 Autore #3 Inviato 28 Ottobre, 2008 Grazie Mika...qualche notizia in più? chiedo molto , ne sono conscio..ma ... Grazie Cita
mika Inviato 28 Ottobre, 2008 #4 Inviato 28 Ottobre, 2008 Ciao! Purtroppo non ho i mezzi per poterti aiutare... sono sprovvisto di tutta la manualistica! Ho abbozzato giusto un'ipotesi perché ne ho viste moltissime online in questi giorni! Prova a vedere se ci sono dei riscontri in questi 2 siti: http://www.wildwinds.com/coins/ric/i.html http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexb.htm :) Cita
simonelli Inviato 28 Ottobre, 2008 Autore #5 Inviato 28 Ottobre, 2008 mmm... anche se con poco rilievo se ci fosse barba si noterebbe? che dici? Cita
mika Inviato 28 Ottobre, 2008 #6 Inviato 28 Ottobre, 2008 Credo che molto dipenda da quello che è il grado d'usura della moneta. Nel tuo caso è piuttosto alto, e soltanto i bordi sono rimasti piuttosto nitidi... Guarda questa immagine, vedrai che già qui la barba non è poi così definita. Comunque, rivedendo questa in allegato, penso proprio sia Adriano. Per informazioni maggiori, mi auguro che qualcuno con più risorse e preparazione di me ti possa dare info maggiori e più accurate... Ciao! :rolleyes: Cita
Arthas Inviato 28 Ottobre, 2008 #7 Inviato 28 Ottobre, 2008 mmmm mi pare di intravedere un SC al rovescio, quindi dovrebbe essere un asse di Adriano....putroppo è una moneta molto logora Cita
pantaleo Inviato 28 Ottobre, 2008 #8 Inviato 28 Ottobre, 2008 peccato per le condizioni in cui versa :( Cita
simonelli Inviato 28 Ottobre, 2008 Autore #9 Inviato 28 Ottobre, 2008 Si un vero peccato siete tutti molto cortesi vediamo altri pareri grazie Cita
simonelli Inviato 28 Ottobre, 2008 Autore #10 Inviato 28 Ottobre, 2008 mmmm mi pare di intravedere un SC al rovescio, quindi dovrebbe essere un asse di Adriano....putroppo è una moneta molto logora puoi indicarmi dove lo noti S C Grazie Arthas Cita
simonelli Inviato 29 Ottobre, 2008 Autore #11 Inviato 29 Ottobre, 2008 Buongiorno...pensavo di trovare altre ipotesi.. Altri pareri?..ve ne sarei grato. Grazie Cita
teodato Inviato 29 Ottobre, 2008 #12 Inviato 29 Ottobre, 2008 Prova a postare una foto più chiara e meno sfocata e se puoi aggiungi il peso.Grazie. Cita
simonelli Inviato 29 Ottobre, 2008 Autore #14 Inviato 29 Ottobre, 2008 (modificato) Grazie Romanus! è veramente una missione improba? Confido in tutti voi Ancora grazie ..forse il rovescio se lo ruotassi di 45° in senso orario.. che dite? non ho possibilità di pesarla con precisione. ruotato il rovescio sembra intravvedere una figura in piedi.. Modificato 31 Ottobre, 2008 da simonelli Cita
simonelli Inviato 30 Ottobre, 2008 Autore #15 Inviato 30 Ottobre, 2008 (modificato) Buongiorno ho provato a rendere più chiare la immagini e e ne ho preparata una versione in B/N chissà se ci può essere d'aiuto Grazie a tutti e buona giornata Modificato 31 Ottobre, 2008 da simonelli Cita
simonelli Inviato 31 Ottobre, 2008 Autore #17 Inviato 31 Ottobre, 2008 Signori io non mi arrendo.. grazie e buon fine settimana a tutti Cita
gennydbmoney Inviato 31 Ottobre, 2008 #18 Inviato 31 Ottobre, 2008 ciao simonelli,anche per me il profilo dell'imperatore e'quello di adriano ma'la moneta e'veramente in conservazione precaria per poter dire di piu',ma'se puoi dirci peso e diametro ti possiamo almeno dire se e'un asse o un sesterzio Cita
simonelli Inviato 3 Novembre, 2008 Autore #19 Inviato 3 Novembre, 2008 (modificato) ciao simonelli,anche per me il profilo dell'imperatore e'quello di adriano ma'la moneta e'veramente in conservazione precaria per poter dire di piu',ma'se puoi dirci peso e diametro ti possiamo almeno dire se e'un asse o un sesterzio Grazie. Bronzo diam 24mm il peso non sono in grado di comunicarlo con precisione grazie ancora e speriamo di avere altre risposte. può essere utile?.. o forse ho solo fantasiana nel vedere ciò che non c'è grazie INGRANDITE L'immagine ho tracciato un contorno color magenta...mah. Modificato 5 Novembre, 2008 da simonelli Cita
simonelli Inviato 6 Novembre, 2008 Autore #20 Inviato 6 Novembre, 2008 VI chiedo ultimo sforzo. Grazie Cita
meja Inviato 6 Novembre, 2008 #21 Inviato 6 Novembre, 2008 Ciao Simonelli qui ci vuole la sfera di cristallo e la mia ha dentro solo nebbia :D mi spiace ma oltre all' asse di Adriano non mi pare possibile andare .........prova a pulirla forse qualcosa può uscire........ Meja Cita
simonelli Inviato 6 Novembre, 2008 Autore #22 Inviato 6 Novembre, 2008 Grazie meja... dove posso comparere eventuali immagini di asse? un indirizzo? Grazie ancora Cita
meja Inviato 6 Novembre, 2008 #23 Inviato 6 Novembre, 2008 http://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/i.html guarda qui trovi quasi tutto ciò che ha coniato Adriano Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..