Vai al contenuto
IGNORED

Ho trovato questa medaglietta qualcuno mi può aiutare?


jaya

Risposte migliori

:) ciao a tutti chiedo gentilmente aiuto per capirne qualcosa di questa medaglia votiva che ho trovato facendo lavori di scavi esterni: il metallo è una lega di rame, il diametro è di 30 mm, il peso circa 0,5 grammi circa, la scritta non ben visibile presumo sia: "crocifisso D Siro o Sirol"; ci sono due angeli arcieri al lato della croce. Nel retro c'è una scala con ai quattro lati figure non ben visibili (colomba, scala....) grazie jaya

post-11070-1225222912_thumb.jpg

post-11070-1225222955_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
bella medaglietta votiva...visto l'appiccagnolo che è permendicolare alla medaglia suggerirei una datazione verso il XVII sec...

:rolleyes: ti ringrazio, sto cercando di capire bene il periodo e la provenienza e magari anche il valore...grazie jaya

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao!

è una comune medaglietta del "filone" lauretano

al fronte trovi il Crocifisso di Sirolo

al retro i simboli della Passione di Cristo

La medaglietta è databile alla seconda metà-fine XVIII secolo

e quanto al valore, pur essendo integra,

è decisamente lanata (consumata dall'uso)

difficilmente un collezionista la comprerebbe.

P.S. i due angeli a lato del Crocifisso non sono arcieri,

ma sorreggono una torcia

Modificato da zittoescava
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.